Bilancio Sociale 2021: L'emergenza cimiteri
- 1 - Attivita' svolta dall'Ufficio Stato Civile
- 2 - L'Anagrafe
- 3 - La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini
- 4 - Revisione del numero delle farmacie presenti sul territorio comunale
- 5 - L'emergenza cimiteri
- 6 - L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
5 - L'emergenza cimiteri
Per l'Amministrazione Comunale è stato un altro anno impegnativo, sempre a causa delle risapute e continue difficoltà nel dover quotidianamente fronteggiare la gravissima emergenza derivante sia dalla carenza dei posti salma, sia dalla carenza pluriennale degli spazi da destinare alla realizzazione di manufatti.
- 1 - Razionalizzazione e recupero degli spazi cimiteriali
- 2 - Ampliamento del cimitero di Santa Maria di Gesu' - Partenariato pubblico-privato – Finanza di progetto
- 3 - Progettazione esecutiva, costruzione e gestione del secondo Tempio Crematorio presso il Cimitero di Santa Maria dei Rotoli
- 4 - Rifunzionalizzazione del forno crematorio del cimitero di Santa Maria dei Rotoli
1 - Razionalizzazione e recupero degli spazi cimiteriali
La situazione di crisi dovuta alla indisponibilità a vario titolo di un numero adeguato alle esigenze cittadine di loculi o posti in campi di inumazione all’interno del cimitero S.M. dei Rotoli e negli altri cimiteri comunali, ha determinato in data 16/04/2021 la presenza di circa 700 feretri in attesa di inumazione/tumulazione.
Al fine di realizzare un intervento che contribuiva al superamento della predetta emergenza, il Comune di Palermo, in persona del Sindaco Prof. Leoluca Orlando e la Fondazione Camposanto di Santo Spirito, in data 19/04/2021, sottoscrivevano un protocollo d’intesa che prevedeva la disponibilità del predetto Ente di ricevere per tumulazione le salme non tumulabili in altri cimiteri comunali per incapienza di questi.
Il predetto protocollo d’intesa ha permesso la traslazione di n. 248 salme dal Cimitero S.M. dei Rotoli all’Ente Santo Spirito.
Considerato che, ai sensi dell’art.77 del vigente regolamento cimiteriale, allo scadere dei 30 anni l’Amministrazione rientra jure nel possesso delle nicchie murali e cellette ossario concesse, si è provveduto alla liberazione delle stesse attraverso l’operazione di riunione resti delle salme ivi tumulate, al fine di fronteggiare l’aumento significativo dei decessi e salvaguardare il diritto di sepoltura alla collettività .
Si è provveduto con Ordinanza Sindacale n. 18/2021, alla estumulazione delle salme tumulate nelle sopradette nicchie, con scadenza di 25 anni prevedendo che i congiunti vengano avvisati tramite avviso pubblico all’Albo Pretorio, nel sito istituzionale del Comune e all’ingresso del cimitero.
L’operazione viene sempre assistita dalla presenza del medico necroforo, il quale certifica la totale mineralizzazione della singola salma con consequenziale riunione resti e collocazione della cassetta ossario all’interno dello stesso manufatto; in caso contrario, la salma verrà ritumulata all’interno della propria nicchia.
Con la predetta Ordinanza, l’Amministrazione ha effettuato una movimentazione di 14 salme dal deposito alla collocazione delle stesse all’interno delle nicchie recuperate.
Si è provveduto con Ordinanza Sindacale n. 119 del 09/09/2020 con effetto immediato alle riunione resti delle salme tumulate nelle sepolture di cui sopra; prevedendo che i congiunti delle salme in questione vengano avvisati tramite avviso pubblico all’Albo Pretorio, nel sito istituzionale del Comune e all’ingresso del cimitero.
Pertanto, dalla predetta attività sono stati recuperati n. 71 posti salma.
I dati riportati nella tabella sottostante si riferiscono a tutti i cimiteri comunali. |
|||
2021 |
|||
Operazioni di tumulazioni/riunione resti |
11934/1313 |
||
Operazioni di inumazione anche di ufficio |
641 |
||
Operazioni di cremazione |
2118 |
||
Trasporti in città e fuori comune |
5204/5081 |
||
Numero di concessione loculi |
116 |
||
Numero concessioni nicchie murali |
25 |
||
Cellette ossario 116 e cellette cinerarie 124 Site all’interno dei tre cimiteri comunali |