Bilancio Sociale 2021: L'emergenza cimiteri

torna indietro Obiettivo 4 - Garantire e rafforzare l'efficienza e la qualita' dei servizi

5 - L'emergenza cimiteri

Per l'Amministrazione Comunale è stato un altro anno impegnativo, sempre a causa delle risapute e continue difficoltà nel dover quotidianamente fronteggiare la gravissima emergenza derivante sia dalla carenza dei posti salma, sia dalla carenza pluriennale degli spazi da destinare alla realizzazione di manufatti.

3 - Progettazione esecutiva, costruzione e gestione del secondo Tempio Crematorio presso il Cimitero di Santa Maria dei Rotoli

E' stata curata l'istruttoria relativa alla Proposta formulata, in data 11/02/2020, dalla Società ITALGECO per la realizzazione di un intervento finalizzato alla progettazione esecutiva, costruzione e gestione del secondo Tempio Crematorio presso il Cimitero di Santa Maria dei Rotoli.

La proposta è stata rifiutata con le seguenti motivazioni: il c. 15 dell’art. 183 del D.lgs 50/2016 ai sensi e per gli effetti del quale è stata inoltrata la proposta, prevede che “Gli operatori economici possono presentare alle amministrazioni aggiudicatrici proposte relative alla realizzazione in concessione di lavori pubblici o di lavori di pubblica utilità, incluse le strutture dedicate alla nautica da diporto, non presenti negli strumenti di programmazione approvati dall'Amministrazione aggiudicatrice sulla base della normativa vigente” mentre l'intervento per la progettazione e la realizzazione del Nuovo Forno Crematorio è inserito nel programma Triennale OO.PP. 2018/2020 al n. 287 ( A05-35/169 019 082 053 01) e nell’Elenco Annuale  ed è  finanziato per un importo complessivo di € 2.750.000,00.

Inoltre, la gara per l'affidamento del servizio di progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per l'intervento suddetto era già stata esperita, e, con D.D. n 1791 del 13/02/2020, era stata disposta l’aggiudicazione del servizio.

Successivamente, il 20/04/2021, la Ditta ITALGECO ha reiterato la proposta ai sensi del comma 15 dell’art. 183 del d. lgs. 50/2016 che è stata ulteriormente rifiutata con la motivazione che, se pure le modifiche apportate all'art. 183 c. 15 del D.lgs 50 dall'art. 8, comma 5, lettera d), della legge n. 120 del 2020, consentivano agli operatori economici di “presentare alle amministrazioni aggiudicatrici proposte relative alla realizzazione in concessione di lavori pubblici… anche se presenti negli strumenti di programmazione approvati dall'amministrazione aggiudicatrice sulla base della normativa vigente”  essendo già in corso analogo intervento, nello stesso Cimitero cittadino ad iniziativa dell’Amministrazione Comunale e finanziata con fondi comunali, non  si riteneva  di poter accogliere  la proposta di ITALGECO, che, pertanto, si intendeva restituita.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)