Bilancio Sociale 2021: L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
- 1 - Attivita' svolta dall'Ufficio Stato Civile
- 2 - L'Anagrafe
- 3 - La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini
- 4 - Revisione del numero delle farmacie presenti sul territorio comunale
- 5 - L'emergenza cimiteri
- 6 - L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
6 - L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
La competenza dell’URP in merito alla rendicontazione sociale è connessa alla verifica della “Qualità dei servizi e del gradimento degli stessi da parte degli utenti”, secondo quanto disciplinato dal capo V del Regolamento Unico sui Controlli Interni, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 4/2017, e alla gestione dei reclami e delle segnalazioni inoltrate dai cittadini.
Va evidenziato che l’Ufficio durante l’anno 2021, preso atto dei vari DPCM e delle Ordinanze Regionali/Locali che hanno prorogato lo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, ha svolto l’ attività di cui sopra garantendo l'accesso a tutti i cittadini alle informazioni, ai procedimenti ed ai servizi dell’Amministrazione Comunale attraverso l’utilizzo prioritario di sistemi di interconnessione telematica.
- 1 - Analisi e verifica della Qualita' Percepita
- 2 - Gestione reclami, segnalazioni e richieste informazioni
1 - Analisi e verifica della Qualita' Percepita
L’ URP ai fini della misurazione della “Qualità percepita sui servizi erogati dall’Amministrazione”, ha provveduto ad analizzare la tabella 4 (4.1, 4.2, 4.3 e 4.4) trasmessa dai Capi Area/Dirigenti n.q di Referenti delle “Carte tematiche dei Servizi” pubblicate nel sito istituzionale con riferimento all’attività svolta durante l’anno 2020:
Più precisamente:
con la tabella 4.1 l'URP ha proceduto alla verifica del rispetto dei tempi e delle modalità di risposta al reclamo;
con la tabella 4.2 l'URP ha proceduto alla verifica del grado di soddisfazione espresso dall'utenza, attraverso l’analisi della Customer Satisfaction;
con la tabella 4.3 l'URP ha proceduto all'analisi delle proposte di miglioramento e delle azioni correttive;
con la tabella 4.4 l'URP ha proceduto alla verifica sulle eventuali attività di benchmarking effettuate dagli Uffici che erogano servizi.
In sintesi, l’Ufficio con l’attività di controllo e di verifica del contenuto di ciascuna tabella, ha elaborato la stesura di un “Riepilogo con le Risultanze sul Controllo di Qualità” approvato dalla Giunta Comunale con delibera n. 312 del 6 dicembre 2021, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 25 del citato Regolamento Unico sui Controlli.
Le “Carte tematiche dei Servizi” analizzate sono state le seguenti:
Carta dei Servizi Educativi - Carta dei Servizi Unità di Staff Statistica - Carta dei Servizi Impianti Cimiteriali - Carta dei Servizi al Commercio e alle Attività Produttive - Carta dei Servizi Ufficio Sport e Impianti Sportivi - Carta dei Servizi al Trasporto e alla Mobilità - Carta dei Servizi del Corpo di Polizia Municipale - Carta dei Servizi all’Ambiente e al Verde - Carta dei Servizi Sanitari - Carta dei Servizi al Turista - Carta dei Servizi Demografici - Carta dei Servizi del Patrimonio Immobiliare - Carta dei Servizi Culturali - Carta dei Servizi Informativi - Carta dei Servizi Tributari - Carta dei Servizi all’Attività Edilizia di Iniziativa Privata nel Territorio - Carta dei Servizi per Patrocini, Film Commission e Galleria Espositiva Villa Niscemi - Carta dei Servizi U.O. Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza - Carta dei Servizi della Cittadinanza Solidale.