Bilancio Sociale 2021: Controllo e monitoraggio sul conferimento dei rifiuti

torna indietro Obiettivo 2 - Dotare la citta' di efficienti servizi di pulizia e decoro, rilanciando la raccolta differenziata

2 - Controllo e monitoraggio sul conferimento dei rifiuti

Il fenomeno dell’abbandono illecito dei rifiuti rappresenta ormai da diverso tempo un problema di carattere ambientale che riguarda trasversalmente ogni parte del territorio comunale, dal Centro alle periferie.

3 - Emissioni di diffide e/o ordinanze ed eliminazione stati di degrado ambientali

Durante il 2021 sono pervenute al Servizio Ambiente segnalazioni relative a situazioni di degrado ambientale, abbandoni illeciti, e discariche abusive di rifiuti. Ove necessario, per i siti in questione, sono state predisposte ed emesse diffide e/o ordinanze ai sensi dell’art. 192 del D.Lgs. 152/06, al fine di pervenire al ripristino dello stato dei luoghi, a carico del responsabile.

Altresì, nei casi di comunicazioni da parte della ASP di situazioni di pericolo concreto per la salute pubblica dovute a presenza di manufatti in cemento amianto in condizioni precarie – collocati in immobili di proprietà privata -, sono state predisposte ed emesse diffide e/o ordinanze ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. 267/2000 a carico del conduttore e/o proprietario.

Risultati:

Ordinanze (art. 192 del D.Lgs. 152/06) emesse nel 2021 = n. 4

Ordinanze e/o diffide (art. 50 del D.Lgs. 267/2000) emesse nel 2021 = n. 1

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)