Bilancio Sociale 2021: La mobilita' e la sicurezza stradale
- 1 - La mobilita' e la sicurezza stradale
- 2 - Il Trasporto Pubblico di Massa
- 3 - Programma operativo "PON Metro Citta' Metropolitane"
- 4 - Programma Operativo Complementare di Azione e Coesione (Poc) Citta' Metropolitane 2014-2020
- 5 - Agenda Urbana PO FESR 2014/2020
- 6 - Redazione del Piano Urbano della Mobilita' Sostenibile (PUMS)
- 7 - Attuazione del vigente Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) - Approvazione del Piano della sosta tariffata della citta' di Palermo
- 8 - Manifestazione di interesse per l'individuazione di soggetti per lo svolgimento dei servizi di noleggio (c.d. sharing) di monopattini a propulsione prevalentemente elettrica
- 9 - La pista ciclabile "Dante- Praga"
- 10 - Percorso ciclabile zona sud da Via Archirafi fino al Porticciolo della Bandita
1 - La mobilita' e la sicurezza stradale
- 1 - Educare alla sicurezza / Attivazione corsi di educazione stradale
- 2 - Studio statistico relativo agli incidenti che si verificano sul territorio della Citta' di Palermo
- 3 - Repressione del fenomeno dell'alta velocita'
- 4 - Utilizzo di nuove tecnologie – lo "Street Control"
- 5 - Video Controllo ZTL
- 6 - Gli interventi di rimozione coatta
- 7 - I controlli sul territorio finalizzati alla sicurezza della circolazione e alla fluidificazione del traffico veicolare
- 8 - Il contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi
- 9 - L'attivita' di verbalizzazione
2 - Studio statistico relativo agli incidenti che si verificano sul territorio della Citta' di Palermo
Il territorio della Città di Palermo è teatro di un altissimo numero di incidenti stradali, è per questo che, consapevoli dell’importante ruolo che la Polizia Municipale può svolgere al fine di prevenire gli eventi infortunistici, si è cercato di intervenire mediante le seguenti strategie: Educare alla sicurezza, Studio statistico degli incidenti stradali, Repressione del fenomeno dell’alta velocità.
L’elaborazione di dati e statistiche rappresenta uno degli strumenti fondamentali per la valutazione dei piani di intervento per la sicurezza stradale: un’efficace prevenzione degli incidenti stradali passa infatti soprattutto dall’analisi di dati oggettivi, quali: numero di incidenti verificatisi, tipologia di veicoli coinvolti, numero decessi o di feriti, entità delle lesioni, localizzazione e distribuzione degli incidenti per fasce orarie, frequenza degli incidenti in punti specifici, cause che li determinano.
Nella tabella che segue sono riportati i dati principali relativi agli incidenti verificatisi nel territorio cittadino negli anni 2019, 2020 e 2021 rilevati dalla Polizia Municipale.
Anno 2019 |
Anno 2020 |
Anno 2021 |
|
Incidenti con soli danni ai veicoli |
1256 |
976 |
1231 |
incidenti con feriti |
1855 |
1356 |
1661 |
Incidenti con prognosi riservata |
72 |
34 |
42 |
Incidenti mortali |
25 |
20 |
21 |
PRINCIPALI INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA CAUSA DI INCIDENTI STRADALI ANNO 2021 |
|
Art. 141 CdS velocità irregolare e pericolosa |
745 |
Art. 154 CdS errate manovre di svolta o cambio direzione |
462 |
Art. 145/1° CdS mancata prudenza all’intersezione |
49 |
Art. 145/2° CdS mancata precedenza a destra |
97 |
Art. 145/4° CdS mancata precedenza all’intersezione (cartello) |
142 |
Art. 145/5° CdS mancato rispetto dello stop (cartello) |
153 |
Art. 191 CdS errato comportamento degli automobilisti nei confronti dei pedoni |
52 |
art. 190 CdS errato comportamento dei pedoni sulla carreggiata |
32 |