Bilancio Sociale 2021: Agenda Urbana PO FESR 2014/2020

torna indietro Obiettivo 7 - Migliorare la viabilita', promuovendo la mobilita' dolce e sostenibile, strumenti per la mobilita' di massa e reti di piste ciclabili

5 - Agenda Urbana PO FESR 2014/2020

Il Programma Operativo FESR Sicilia 2014-2020, approvato dalla Commissione Europea e adottato dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 267 del 10/11/2015, determina la Strategia Regionale per contribuire a perseguire gli obiettivi della Politica di Coesione Europea e definisce per ciascun Obiettivo Tematico la tipologia di operazioni finanziabili. La strategia territoriale del PO FESR 2014-2020 si attua, tramite l'approccio integrato e con riguardo alle Aree Urbane ed alle Aree Interne ammissibili, attraverso lo strumento dell'Investimento Territoriale Integrato (ITI) che comporta la costituzione di un’Autorità Urbana cui verranno delegati compiti di attuazione delle azioni integrate da parte dell’Autorità di Gestione del Programma.

Relativamente all’Area Urbana di “Palermo e Bagheria” è stata individuata quale Autorità Urbana (AU) la Città Metropolitana di Palermo, cui delegare le funzioni minime relative alla selezione delle operazioni.

Il Dipartimento della Programmazione Regionale Siciliana ha richiesto espressamente, per la delega delle funzioni di Organismo Intermedio, che l’accordo fra le due amministrazioni facenti parte dell’ITI “Palermo - Bagheria” fosse ratificato da un “Patto per l’Agenda Urbana” esplicativo delle funzioni e dei ruoli della struttura complessa costituita dalle due amministrazioni.

L’Amministrazione Comunale di Palermo, con DGM n. 108 del 15/05/2017, ha preso atto dello schema d’accordo “Patto per l’Agenda Urbana” tra il Comune di Palermo ed il Comune di Bagheria e della relativa proposta di strategia congiunta “Documento della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile” corredato del Modello organizzativo di Funzionamento. Le città di Palermo e Bagheria hanno provveduto alla sottoscrizione del Patto in data 29/06/2018, l’accordo identifica in maniera chiara i ruoli, le funzioni e le responsabilità dei vari soggetti coinvolti nelle diverse fasi che caratterizzano l’attuazione dell’Agenda e rappresenta, pertanto, l’atto formale di impegno e vincolo temporale per l’intero ciclo di programmazione 2014/2020 per il mantenimento della struttura organizzativa a presidio delle funzioni delegate.

Nell’ambito del citato Accordo le due Amministrazioni hanno individuato l’Autorità Urbana nel Comune di Palermo, assumendo obblighi e responsabilità reciproche per dotare l’aggregazione urbana di un efficace Piano Organizzativo, coerentemente all’organigramma funzionale del comune di Palermo e di Bagheria in coerenza alle funzioni delegate ed al mantenimento delle funzioni di Organismo Intermedio per tutto il ciclo di programmazione 2014/2020.

Nel 2018 è stato approvato il “Piano Organizzativo dell’Autorità Urbana”. Tale Piano è stato dichiarato conforme ai criteri previsti dalla DGR n. 274/16 per l’ammissibilità dell’Autorità Urbana, come comunicato dal Dipartimento Regionale alla Programmazione.

Il comune di Palermo, nell’ambito dell’azione 6.8.3. a sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche, ha previsto l’incremento del servizio di bike sharing mediante l’acquisto di nuove bike a pedalata assistita e relativi servizi a supporto di una migliore offerta per l’utenza.

Inoltre, con l’azione 4.6.2 “Rinnovo del materiale rotabile”, l’Amministrazione comunale ha previsto l’acquisto di bus ecologici da fornire all’azione AMAT per una migliore offerta del trasporto pubblico urbano. L’obiettivo dell’azione è infatti quello di rinnovare parte della flotta di bus attualmente utilizzata per il servizio di Tpl, sostituendo i vecchi bus oramai vetusti ed inquinanti (motorizzazione Euro 2/3) con nuovi bus ecologici a gasolio aventi motorizzazione Euro 6 o superiore e/o a metano.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)