Bilancio Sociale 2021: Redazione del Piano Urbano della Mobilita' Sostenibile (PUMS)

torna indietro Obiettivo 7 - Migliorare la viabilita', promuovendo la mobilita' dolce e sostenibile, strumenti per la mobilita' di massa e reti di piste ciclabili

6 - Redazione del Piano Urbano della Mobilita' Sostenibile (PUMS)

Il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS) nella definizione formulata nel Decreto MIT del 4 agosto 2017, come integrato dal DM 396 del 28/08/2019 " ... è uno strumento di pianificazione strategica che, in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (10 anni), sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana - preferibilmente riferita all'area della Città metropolitana, laddove definita - proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l'efficacia e l'efficienza del sistema della mobilità e la sua integrazione con l'assetto e gli sviluppi urbanistici e territoriali".

Attraverso il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, l'Amministrazione Comunale definisce un "concerto" di azioni coordinate per il governo, pianificato e programmato, della mobilità pubblica e privata, nel proprio territorio. Si organizzano processi e percorsi progettuali, con l'obiettivo di definire, compiutamente, il complesso sistema degli interventi nei settori della circolazione, della mobilità dolce e alternativa all'auto, della sosta e del trasporto pubblico.

Con deliberazione di Giunta Municipale n. 104 del 14/05/2020 sono state adottate le strategie e gli scenari del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - P.U.M.S della Città di Palermo di cui al D.M. del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 04/08/2017. In atto il documento è in attesa di approvazione da parte del Consiglio Comunale della città di Palermo.

Nei radar plot, rispettivamente per il breve periodo (2025) e per il lungo periodo (2030), si vedono differenziate le quattro aree di intervento sugli assi.  Nei due orizzonti temporali (2025 e 2030) è osservabile come il PUMS potenziato sia in grado di prospettare uno scenario maggiormente performante sia su Sicurezza della mobilità stradale, che sulla Sostenibilità energetica e ambientale, delineando una distanza maggiore rispetto agli altri scenari.

PUMS

PUMS2

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)