Bilancio Sociale 2021: La pista ciclabile "Dante- Praga"

torna indietro Obiettivo 7 - Migliorare la viabilita', promuovendo la mobilita' dolce e sostenibile, strumenti per la mobilita' di massa e reti di piste ciclabili

9 - La pista ciclabile "Dante- Praga"

pistaciclIl comune di Palermo nel 2019 ha aderito al Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS), promosso dal Ministero dell’Ambiente e cofinanziato, nell’ambito del vigente contratto di servizio, mediante la Società partecipata AMAT S.p.A.

Con D.G. n. 99 del 7/06/2019 la Giunta Comunale, (ad integrazione del vigente Piano della Mobilità dolce) ha preso atto della fattibilità del progetto  consistente nella realizzazione di una pista ciclabile in sede propria, bidirezionale, mediante l'utilizzazione di una porzione della carreggiata stradale esistente, tra la corsia veicolare e il marciapiede, fisicamente separata attraverso moduli spartitraffico longitudinali in conformità al disposto dell’art. 7 del D.M. 557/1999.

La soluzione progettuale individuata, volendo rispondere alla  crescente domanda di spostamenti urbani  sistematici casa-scuola e casa-lavoro, risulta parte di un più vasto sistema infrastrutturale ciclabile che mira a soddisfare la domanda di mobilità ciclabile (in direzione Nord-Sud) per una lunghezza totale di km 3,80.

In attesa di ricevere il finanziamento e procedere alla realizzazione dell’infrastruttura ciclabile, per aumentare la sicurezza dell’utenza debole, con O. D n. 461 del 30.06.2020 è stata istituita la pista ciclabile lungo i seguenti assi viari: via P. di Villafranca, via P. Mattarella, via. G. Leopardi, via B. Giuliano, viale Piemonte e con O.D.  n. 1008 del 19.11.2020 è stata istituita la pista ciclabile, realizzata nel corso del 2021,  lungo i seguenti assi viari: viale Campania, via Ausonia e viale Praga, mediante segnaletica orizzontale,  verticale e moduli spartitraffico.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)