Bilancio Sociale 2021: Aumentare la visibilita' e l'attrattivita' della citta' nell'ambito dello sviluppo economico-imprenditoriale

torna indietro Obiettivo 1 - Aumentare la visibilita' e l'attrattivita' della citta' nell'ambito dello sviluppo economico-imprenditoriale

L’Area dello Sviluppo Economico, che costituisce l’interfaccia dell’impresa, si propone come strumento di sviluppo economico del territorio attraverso un’attività amministrativa fondata sulla promozione delle potenzialità di sviluppo delle diverse comunità locali.

1 - Lo sviluppo delle attività produttive

Le attività e gli obiettivi prioritari dell’Area sono quelli di incidere positivamente sul processo di crescita imprenditoriale del territorio, finalità perseguita anche ponendosi a garanzia di un corretto ed equilibrato sviluppo delle attività commerciali e imprenditoriali in genere, assicurandone il controllo sotto il profilo della regolarità amministrativa delle attività svolte, incentivando le dinamiche d’impresa attraverso iniziative progettuali di valorizzazione del comparto.

Interventi

1 - Obiettivi perseguiti nel 2021

Durante l'anno 2021 il Servizio SUAP ha mirato ad una sempre maggiore aderenza alle disposizioni ed orientamenti di legge di cui al DPR 160/2010 e successive modifiche e integrazioni, perseguendo gli obiettivi istituzionali e quelli forniti dalla parte politica. Altresì, dando concreta attuazione al dettato normativo della Legge 241/1990, della L.R. 10/91 e 5/2011 con le quali la Regione Sicilia ha recepito le norme nazionali sul procedimento amministrativo e sulla semplificazione e trasparenza dell’azione amministrativa, improntando quest’ultima a criteri di economicità, efficacia efficienza e pubblicità, nella considerazione che la pubblica amministrazione non può aggravare il procedimento amministrativo se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell’istruttoria.

Gli obiettivi di carattere generale prefissati e perseguiti dall’Amministrazione nel corso del 2021 per effetto della nuova riorganizzazione della struttura dell’Amministrazione comunale e delle linee guida dalla stessa impartite, sono stati i seguenti:

  1. Semplificazione amministrativa e telematizzazione delle procedure dello Sportello Unico Attività Produttive tramite la predisposizione e attivazione del Portale "Impresainungiorno" in attuazione dei contenuti del protocollo d'intesa siglato tra la CC.I.AA. di Pa ed Enna e il Suap;
  2. Implementazione dei sistemi di Pagopa per i versamenti obbligatori relativi ai diritti di segreteria per i procedimenti dei Servizi SUAP e Osp;

  3. Predisposizione degli atti per il rinnovo concessioni suolo pubblico e per il rilascio di nuove concessioni con la fissazione dei criteri di massima: è stata predisposta la proposta di deliberazione da sottoporre alla Giunta Municipale finalizzata a stabilire procedure e criteri per il rinnovo delle concessioni di suolo pubblico e il rilascio di nuove concessioni;

  4. Trasmissione al Consiglio Comunale della proposta di Regolamento disciplinante il nuovo canone di occupazione suolo pubblico e esposizione pubblicitaria;

  5. Predisposizione della proposta di deliberazione da sottoporre al Consiglio Comunale finalizzata all’approvazione del nuovo “Piano farmacie”;

  6.  Predisposizione della bozza di protocollo d'intesa tra il Comune di Palermo e gli OO.CC. per l’informazione, la consulenza sulla gestione del debito e l’attivazione delle azioni propedeutiche all’accesso alle procedure di composizioni della crisi, e predisposizione della proposta di deliberazione da sottoporre alla G.M. All'esito dell'approvazione da parte della G.M. sottoscrizione del suddetto protocollo;

  7. Integrazione e parziale modifica della Deliberazione di G.M. 127/2018 di approvazione dell'intesa di massima per il completamento degli svincoli autostradali e delle altre opere di urbanizzazione nonché per la razionalizzazione delle strutture polifunzionali nell'area di Brancaccio a carico della Multi Veste Italy 4 Srl;

  8. Predisposizione degli atti per l'attivazione del Bonus Palermo per la concessione di un contributo una tantum a sostegno degli operatori economici colpiti  dalla crisi economica derivante dall'emergenza sanitaria Covid 19;

  9. Elaborazione di un sistema informatico  all'interno della piattaforma super@ che consenta la verifica immediata sulle SCIA presentate successivamente all'adozione di provvedimenti da parte dell'A.G., dall'A.C. o dalle forze di polizia a carico del soggetto fisico o giudico titolare  dell'attività;

  10. Predisposizione di un form su Super@  che consenta il rinnovo semplificato delle autorizzazioni di commercio su suolo pubblico. Attivazione delle procedure di rilascio del rinnovo delle relative autorizzazioni Rilascio dei rinnovi delle autorizzazioni per il commercio su suolo pubblico a coloro che hanno osservato la relativa procedura.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)