Bilancio Sociale 2021: Garantire a tutti i residenti diritti e sicurezza sul territorio

torna indietro Obiettivo 5 - Garantire a tutti i residenti diritti e sicurezza sul territorio

1 - Gestione dell'emergenza epidemiologica Covid 19

Interventi

1 - Servizio di prevenzione e protezione del Settore della Cittadinanza Solidale

Tra le iniziative poste in essere per fronteggiare la pandemia, va annoverata l'attività svolta dal Gruppo Tecnico del Settore della Cittadinanza Solidale a tutela dei lavoratori e di tutta l’utenza fruitrice dei servizi sociali.

L’attività ha subito anch’essa un ridimensionamento in special modo per quanto concerne i sopralluoghi di verifica di mantenimento dei requisiti strutturali di cui alla L.R. n. 22/86 ed alla Circolare assessoriale n. 6/15 presso strutture già iscritte all’Albo Regionale ed operanti (comunità alloggio, case per anziani, micro nidi, asili nido, spazio gioco etc.), come anche presso strutture attive, invece, in forza di convenzioni comunali.

Infatti la verifica è stata limitata alle strutture di nuova iscrizione, e quindi non ancora funzionanti, ed a quelle già attive, ma seguendo un preciso protocollo, al fine di evitare di esporre i dipendenti incaricati di effettuare i sopralluoghi e gli ospiti delle strutture assistenziali a notevoli rischi di contagio da Covid – 19. L’attività dell’U.O., essendo anche “Servizio di Prevenzione e Protezione” del Settore della Cittadinanza Solidale, ha fornito assistenza tecnica al Dirigente del Settore n.q. di Datore di Lavoro con particolare riferimento alle azioni ed ai provvedimenti necessari al mantenimento e/o ripristino delle condizioni igienico sanitarie e di sicurezza sia con riferimento ai lavoratori presenti presso dette sedi sia all’utenza fruitrice dei servizi sociali, come previsto dalla relativa normativa vigente in generale ed a quella finalizzata al contenimento del contagio da Covid – 19, in particolare, gestendo, altresì, la distribuzione dei D.P.I. e degli ausili di sicurezza, l’informazione ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. n. 81/08 e ss. mm. ed ii. , sostenendo il Datore di Lavoro, fornendo le indicazioni e le possibili soluzioni per fronteggiare le problematiche palesatesi nel corso della corrente emergenza pandemica.

Sono stati altresì realizzati i seguenti interventi:

  • Programmazione per l’acquisizione di beni e servizi per la sicurezza dei lavoratori ed eventuale attivazione delle relative procedure di acquisizione tramite gli Uffici e Settori comunali competenti – Centri di spesa;
  • Gestione gare ad affidamento diretto di servizi e/o beni per il mantenimento e/o ripristino delle condizioni di sicurezza dei luoghi di lavoro come previsto dalle normative vigenti.
  • attività inerenti gli aspetti e gli obblighi di cui al D. Lgs. n. 81/08 e ss. mm. ed ii a supporto del Datore di Lavoro, compreso, anche l’attuazione delle prescrizioni contenute nella vigente normativa di contenimento della diffusione del Covid – 19, compresa gestione della distribuzione dei DPI e degli ausili per il contenimento del contagio (individuazione tipologia, calcolo fabbisogno settimanale/mensile, redazione note di autorizzazione al ritiro e verbali di consegna di consegna etc.); elaborazione, in collaborazione con il Datore di Lavoro, di modalità e prescrizioni per l’esecuzione in sicurezza di particolari servizi (es.: ricevimento contingentato; assistenza domiciliare ed attività esterne in generale anche con riferimento ai volontari del S.C.N.); attività di verifica circa l’attuazione, da parte dei Preposti, delle misure di contenimento del Covid – 19 e delle disposizioni in merito impartite dal Datore di Lavoro, riferita alle sedi di competenza del Settore con redazione di apposite schede di monitoraggio, n. 20;
  • è stata prodotta documentazione tecnica, costituita dalle planimetrie di tutte le sedi di competenza di questo Settore relative alla ricettività massima possibile di lavoratori in presenza contemporanea in base alle limitazioni della distanza tra postazioni operative specificate nel relativo DVR – Fase 2 – Emergenza Covid – 19, con indicazione del numero massimo di unità lavorative in presenza contemporanea per ciascun vano di ogni sede: n. 20;
  • Sopralluoghi di verifica e predisposizione di attestazione dei requisiti strutturali ex art. 28, L.R. n. 22/86 presso le “strutture sociali” ai fini dell’iscrizione all’Albo Regionale: n. 26;
  • Verifica documentazione tecnica prodotta dagli Enti a seguito dei sopralluoghi e conseguente redazione parere circa la sussistenza dei requisiti “strutturali”;
  • Sopralluoghi di verifica e predisposizione di attestazione mantenimento requisiti strutturali standard di cui alla L.R. 22/86 già iscritti all’albo regionale in esecuzione della circolare n.06/2015 della regione Siciliana: n. 26;
  • Sopralluogo di verifica requisiti strutturali di immobili destinati a C.A.T.: n. 01
  • Redazione di corrispondenza tecnica, anche a mezzo mail, ai fini della esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da parte degli Uffici, Settore ed Aziende Comunali competenti alla esecuzione degli interventi stessi, compresa la gestione dei contatti ed interlocuzioni, anche formali, con i settori, uffici, aziende Comunali e soggetti esterni affidatari competenti per l’esecuzione degli interventi di manutenzione e di adeguamento relative alle n. 20 del Settore. 
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