Bilancio Sociale 2021: Gestione dell'emergenza epidemiologica Covid 19

torna indietro Obiettivo 5 - Garantire a tutti i residenti diritti e sicurezza sul territorio

1 - Gestione dell'emergenza epidemiologica Covid 19

4 - Sviluppo di una Piattaforma applicativa per la gestione degli aiuti alimentari

Le istanze inerenti le misure di sostegno a favore dei soggetti facenti parte di nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno a causa dell'emergenza socio-assistenziale da CODIV-19, pervenute nel corso dell’anno hanno evidenziato la necessità di sviluppare una piattaforma applicativa utile alla istruttoria delle stesse ed avvio alla liquidazione dei buoni spesa per l’acquisto dei beni di prima necessità.

La piattaforma sviluppata ha previsto una fase iniziale di incrocio dei dati con le banche dati a disposizione dell’ente al fine di acquisire la legittimità delle richieste formulate dagli istanti, oltre che un sistema di gestione delle istanze da parte degli operatori impiegati nella istruttoria delle richieste ed assistenza agli istanti da parte degli uffici dell’Assistenza Sociale.

E’ stato, infine, sviluppato un sistema di messaggistica attraverso invio di SMS agli istanti con i quali questi ultimi sono stati aggiornati sullo stato di avanzamento della propria pratica, nonché sulle eventuali operazioni integrative da adempiere nei tempi previsti.

La piattaforma, sviluppata nel rispetto della normativa sulla privacy, consente il monitoraggio delle operazioni svolte dai singoli operatori comunali al fine di monitorare l’utilizzo della stessa.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)