Bilancio Sociale 2021: Gestione dell'emergenza epidemiologica Covid 19
- 1 - Gestione dell'emergenza epidemiologica Covid 19
- 2 - Interventi a tutela della salute pubblica
- 3 - La Protezione Civile Comunale e il monitoraggio ambientale
- 4 - Controlli sulla "Movida" Anno 2021
- 5 - Attivita' di contrasto all'abusivismo commerciale su area pubblica
- 6 - Contrasto all'abusivismo pubblicitario
- 7 - La tutela del consumatore
- 8 - La sicurezza e la salute sul lavoro
1 - Gestione dell'emergenza epidemiologica Covid 19
- 1 - Servizio di prevenzione e protezione del Settore della Cittadinanza Solidale
- 2 - Gestione dei sussidi alimentari durate l’emergenza di protezione civile per il contenimento della pandemia da Covid19
- 3 - Implementazione del Portale della Protezione Civile
- 4 - Sviluppo di una Piattaforma applicativa per la gestione degli aiuti alimentari
- 5 - Attivazione di nuovi servizi
- 6 - PALERMO SiCura
- 7 - Attività di supporto al personale sanitario da parte dei Volontari di Protezione Civile
6 - PALERMO SiCura
Con Deliberazione di Giunta Comunale N. 136 del 12/06/2020, al fine di garantire che le norme di sicurezza per il contenimento del rischio biologico, come indicate nei provvedimenti eccezionali varati per l'occasione dall'Organo Politico Statale, è stata istituita presso il Suap una unità organizzativa che si occupa di monitorare il rispetto delle suddette norme e svolge un’azione di coordinamento fra le varie unità organizzative che fanno capo all’Assessorato.
Tale U.O. predispone gli atti amministrativo-gestionali volti alla sistematizzazione delle buone prassi utili all'azzeramento del rischio COVID-19 in sinergia con il Responsabile della Sicurezza, Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) nominato dal Datore di Lavoro e dei Responsabili della Sicurezza dei lavoratori (R.L.S.). Tale accorgimento ha consentito di assicurare la presenza, in sicurezza, di almeno il 50% del personale “in presenza” a rotazione e ridurre i casi di contagio da Covid 19, a zero.
E’ stato possibile anche riaprire il ricevimento del pubblico, che, per contenere al massimo gli spostamenti ma assicurare il giusto supporto alle aziende e ai professionisti, si svolge esclusivamente da remoto attraverso l’utilizzo della piattaforma Meet.
Il successo di tale iniziativa si rileva dal numero di accessi effettuati on line dagli utenti
REPORT APPUNTAMENTI 2021 |
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UNITA' OPERATIVA |
N. APPUNTAMENTI |
U.R.P. UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO |
137 |
1 - ARTIGIANATO E SOMMINISTRAZIONE |
133 |
2 - SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO |
2 |
3 - COMMERCIO SU AREA PRIVATA - AUTORIZZAZIONI |
108 |
4 - COMMERCIO SU AREA PRIVATA - SCIA |
77 |
5 - COMMERCIO SU AREA PUBBLICA E MERCATI RIONALI |
19 |
6 - SERVIZI |
39 |
7 - SANZIONI E REVOCHE |
5 |
8 - A.U.A. - PARCHEGGI |
108 |
9 - TECNICA CIL-CILA-PdC IN SANATORIA - RADIO BASE |
161 |
10 - TECNICA PDC-SCIA EDILIZIA-IDC-SCA-STABILIMENTI BALNEARI |
262 |
2 S.P. - SUOLO PUBBLICO PERMANANTE - NUOVI DEHORS-TENDE-PENSILINE |
312 |
3 S.P. - SUOLO PUBBLICO TEMPORANEO SCAVI-PONTEGGI-CASSONI- TRASLOCHI |
34 |
4 S.P. - OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO EVENTI E MANIFASTAZIONI |
18 |
5 S.P. - PUBBLICITA' E AFFISSIONI |
81 |
TOTALE APPUNTAMENTI |
1496 |
Si è provveduto inoltre ad inserire sull'home page di Super@ (la piattaforma informatica che gestisce le pratiche dello Sportello Unico), oltre che i numeri di telefoni fissi, anche un numero di cellulare, sempre attivo in orari d’ufficio, che risponde alle esigenze tecniche di chi accede e si registra sulla piattaforma.