Bilancio Sociale 2021: Consolidare la sensibilita' alle tematiche ambientali e coinvolgimento comunitario

torna indietro Obiettivo 1 - Consolidare la sensibilita' alle tematiche ambientali e coinvolgimento comunitario

Meno cemento e più verde, valorizzazione del centro storico e delle coste, parcheggi e interventi sulla viabilità...

1 - Riqualificazione e tutela dell'ambiente

L'attività del Servizio Ambiente è incentrata sulle azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano:  dalle strategie per la salubrità ambientale, come la riduzione dell'inquinamento atmosferico, acustico e da elet­trosmog, alla promozione di una mobilità eco-sostenibile; dalla gestione più efficiente dello smaltimento dei rifiuti alla bonifica dei siti inquinati; dalle strategie per un uso più razionale delle risorse energetiche ed idriche alla promozione di risorse energetiche non inquinanti.

Interventi

1 - Iniziative ed azioni mirate a contrastare l'inquinamento acustico ed atmosferico

Inquinamento atmosferico - La Società RAP S.p.A. è stata affidataria della gestione della rete di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico nella Città di Palermo sino alla data del 24 agosto 2020, giorno in cui è stata consegnata ad ARPA Sicilia la quinta ed ultima cabina per il monitoraggio della qualità dell’aria. Da tale data è l’ARPA Sicilia che si occupa del suddetto monitoraggio all’interno del “Programma di Valutazione della qualità dell’aria ambiente ai sensi dell’art. 5, 6° comma del D.Lgs n. 155/2010. Realizzazione della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria ambiente.”

Inquinamento acustico – Il Servizio Ambiente cura:

  1. la redazione e l’aggiornamento del Piano di classificazione acustica del Comune di Palermo. Il CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici) ha trasmesso l’aggiornamento del Piano di zonizzazione acustica che dovrà essere approvato dal Consiglio Comunale;
  2. la redazione e l’aggiornamento, tramite il supporto di ARPA Sicilia, della mappatura acustica strategica del Comune di Palermo ai sensi del D.Lgs. 194/2005;
  3. la redazione e l’aggiornamento del piano di azione contro l’inquinamento acustico ai sensi del D.Lgs. 194/2005, del Comune di Palermo.
  4. il rilascio delle autorizzazioni in deroga ai limiti acustici, previsti dalla L.n.447/1995 e dal relativo Regolamento Comunale, per le attività a carattere temporaneo all’aperto (quali cantieri di opere civili o manifestazioni musicali con uso di apparecchiature di amplificazione).

Il Servizio cura le risposte alle segnalazioni ed agli esposti dei cittadini relativamente all’inquinamento acustico ed atmosferico con l’avvio delle procedure per l’intervento degli organi competenti (Polizia Municipale e A.R.P.A. Sicilia) per i controlli e le verifiche richieste.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)