Bilancio Sociale 2021: La riqualificazione del verde urbano

torna indietro Obiettivo 1 - Consolidare la sensibilita' alle tematiche ambientali e coinvolgimento comunitario

Meno cemento e più verde, valorizzazione del centro storico e delle coste, parcheggi e interventi sulla viabilità...

2 - La riqualificazione del verde urbano

Tra i servizi rivolti ai cittadini, quelli dedicati al Verde rappresentano risorse necessarie alla città e al suo territorio. L’immagine conferita al territorio urbano, concorre indubbiamente al miglioramento generale della qualità della vita.

Il tessuto verde, in particolare, costituisce un elemento fondamentale per l’habitat, ne discende che i parchi urbani, i giardini storici e contemporanei, le alberature stradali, le piazze alberate e tutti gli elementi correlati, costituiscono una risorsa ecologica vera, capace di mantenere e produrre biodiversità ambientale nonché sviluppo urbano sostenibile, realtà indispensabile, ancora misconosciuta e poco valorizzata.

E’ noto come l’incremento di insediamenti verdi all’interno del tessuto urbano, anche grazie ai processi di evapotraspirazione (fenomeno legato alla fotosintesi in grado di regolare la temperatura ambientale), contribuisca considerevolmente a rendere migliori le condizioni termiche generali, specialmente nella stagione estiva.

L'Amministrazione è stata, ancora una volta, attore fondamentale nel porre in essere politiche finalizzate allo sviluppo urbano sostenibile, ricalcando strumenti urbanistici indirizzati al miglioramento della qualità del tessuto metropolitano, mediante la creazione di insediamenti di verde pubblico nuovi, la cura e il miglioramento di quelli esistenti, l'attuazione di riqualificazioni ambientali ulteriori, nonché l'incremento delle varietà vegetali presenti sul territorio.

Per quanto riguarda la riqualificazione delle aree verdi, analizzate le criticità esistenti, si è proceduto a un programma di interventi mirati, ponendo come primo obiettivo il miglioramento della fruizione pubblica.

Tali interventi sono stati eseguiti in prevalenza mediante operazioni mirate di risanamento al fine di assicurare, sul Territorio, le varie destinazioni di verde previste dal PRG, nonché di incrementare gli standard di verde per abitante; l'attuazione, genericamente, viene eseguita con interventi agronomici mirati, previa esecuzione degli interventi di rito ove necessario, (disinfestazione del terreno con prodotti specifici consentiti a basso impatto ambientale, concimazione, correzione dell'acidità ove necessario e uso mirato di tecniche di tipo agronomico e di ingegneria naturalistica volte alla necessaria rinaturalizzazione dei suoli).

2 - Patto per Il Sud – Progetto Papa 122 – per le borgate marinare

Sono proseguite e si avviano a conclusione le attività relative al Progetto PAPA 122 del PATTO DEL SUD, finanziato con fondi extracomunali

La maggior parte delle attività erano state già svolte negli ultimi anni, con piantumazione di alberature ed altre essenze vegetali. Il progetto è finalizzato al miglioramento ed al rinnovo delle alberature nelle borgate marinare, nell’ottica di una più organica riqualificazione del verde esistente, lì dove le tipologie di essenze vegetali preesistenti necessitano di essere integrate e riportate ad uno stato di omogeneità della specie, con la ricostituzione e il conseguente recupero naturalistico del paesaggio costiero, migliorando le condizioni di vivibilità delle borgate.

L’attività svolta nell’anno 2021 ha pertanto riguardato essenzialmente la manutenzione ordinaria delle essenze arboree piantumate in precedenza e sostituzione delle alberature non attecchite.

Le borgate marinare scelte come aree d’intervento sono: Mondello - Barcarello/Sferracavallo – Addaura – Romagnolo.

Essendo state già svolte negli anni precedenti, come detto, la maggior parte delle attività relative all’abbattimento delle alberature da eliminare, con fresatura delle ceppaie, e alla messa a dimora di nuove alberature, con relativo impianto di pali tutori, le attività svolte nel 2021 hanno riguardato la manutenzione ordinaria per come appresso indicato.

Servizi strumentali a carattere manutentivo

Nelle zone individuate è stato predisposto un programma di servizi strumentali a carattere manutentivo, finalizzato all’idoneo attecchimento delle specie vegetali. Si è pertanto eseguito:

  • interventi di spollonatura;
  • interventi di ripulitura periodica e decespugliamento manuale o con decespugliatore;
  • una zappatura primaverile;
  • messa a dimora di circa 70 alberature in sostituzione di quelle non attecchite.

Quadro Economico

Nell’anno 2021 non sono stati effettuati pagamenti, che, secondo quanto previsto dal capitolato, dovranno essere eseguiti a seguito dello stato di avanzamento finale, da redigere a chiusura lavori nell’anno 2021, per l’importo di circa ulteriori 200.000,00 euro per gli  ulteriori interventi effettuati e da effettuare.          

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)