Bilancio Sociale 2021: Adesione a manifestazioni di livello nazionale con cadenza annuale

torna indietro Obiettivo 3 - Favorire un maggiore coinvolgimento del pubblico e maggiore diffusione della conoscenza del patrimonio culturale cittadino, potenziando l'offerta culturale
Premessa

In seguito all'attuazione dei  protocolli di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid 19,  gran parte dell’offerta dell’Area delle Culture del 2021 è stata  proposta in streaming gratuitamente; ciò ha dato prova di mantenere, attraverso la rete, il contatto con il pubblico, dimostrando le enormi potenzialità dell’offerta digitale, permettendo, in questo periodo di grande emergenza, di ampliare la platea e aiutare artisti, autori e tutta una serie di attività che gravitano intorno al mondo della cultura.

Ci si è resi conto delle nuove possibilità e opportunità che offre l’uso dei social media in relazione alla comunicazione istituzionale dell’Area delle CulturE, tanto in termini di impatto dell’informazione culturale che della partecipazione dei cittadini agli eventi culturali. Ciò assume particolare rilievo, proprio in seguito alla restrizioni imposte dall’emergenza pandemica, che ha causato la chiusura per diversi periodi di tutti gli spazi deputati ad accogliere mostre, concerti e spettacoli e la conseguente apertura di nuovi spazi di fruizione esclusivamente virtuali. L’area delle Culture ha scelto le piattaforme Facebook e Instagram come canali social per la comunicazione dell’Area, ripostando i contenuti proposti dal Prof. Zito sui canali Mario Zito e Mario Zito Assessore CulturE,  in modo da integrare la comunicazione istituzionale affidata al sito-vetrina istituzionale del Comune di Palermo; con le pagine dedicate si è raggiunto un numero di circa 10.000 followers e la pagina su instagram ne conta già più di 500.

2 - Adesione a manifestazioni di livello nazionale con cadenza annuale

2 - 397° Festino S. Rosalia

A causa della Pandemia da COVID 19, il tradizionale Festino di Santa Rosalia è stato organizzato in modo diverso in considerazione dei divieti di assembramento e dalle restrizioni causate dalla pandemia.

Malgrado ciò, l’Amministrazione Comunale ha saputo realizzare per i cittadini palermitani un Festino in linea con il momento. Nel 2021, è stato ripristinato il tradizionale Carro Trionfale,  le luminarie e rappresentazioni in video sui Social.

Ecco i momenti principali del 397° Festino di S. Rosalia:

  1. Ripristino del Carro Trionfale dedicato alla Santa Patrona collocato a Piazza Villena e collocazione di Luminarie in Corso Vittorio Emanuele 
  2. Giochi d’artificio in onore alla Santa Patrona realizzati nelle borgate marinare di Sferracavallo, Mondello, Acqua Santa-Arenella, S. Erasmo, Bandita (finanziato con fondi provenienti dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale.
  3. Montagnola di Luminarie presso piazza Monte di Pietà nell’ambito degli eventi per il Festinello
  4. Servizi Religiosi e Liturgici e addobbi floreali per la celebrazione in Cattedrale e per la S. Messa a Palazzo delle Aquile

Totale €   138.537,86

Manifestazioni e iniziative culturali a cura di varie Associazioni:  Agramante, Ditirammu, Kleis, Maredolce, Nuova palermo, Officina dell’Arte, Museo Sociale Danisinni.

 Risorse utilizzate € 74.905,00

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)