Bilancio Sociale 2021: Galleria espositiva “Nicola Scafidi” Villa Niscemi

torna indietro Obiettivo 3 - Favorire un maggiore coinvolgimento del pubblico e maggiore diffusione della conoscenza del patrimonio culturale cittadino, potenziando l'offerta culturale
Premessa

In seguito all'attuazione dei  protocolli di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid 19,  gran parte dell’offerta dell’Area delle Culture del 2021 è stata  proposta in streaming gratuitamente; ciò ha dato prova di mantenere, attraverso la rete, il contatto con il pubblico, dimostrando le enormi potenzialità dell’offerta digitale, permettendo, in questo periodo di grande emergenza, di ampliare la platea e aiutare artisti, autori e tutta una serie di attività che gravitano intorno al mondo della cultura.

Ci si è resi conto delle nuove possibilità e opportunità che offre l’uso dei social media in relazione alla comunicazione istituzionale dell’Area delle CulturE, tanto in termini di impatto dell’informazione culturale che della partecipazione dei cittadini agli eventi culturali. Ciò assume particolare rilievo, proprio in seguito alla restrizioni imposte dall’emergenza pandemica, che ha causato la chiusura per diversi periodi di tutti gli spazi deputati ad accogliere mostre, concerti e spettacoli e la conseguente apertura di nuovi spazi di fruizione esclusivamente virtuali. L’area delle Culture ha scelto le piattaforme Facebook e Instagram come canali social per la comunicazione dell’Area, ripostando i contenuti proposti dal Prof. Zito sui canali Mario Zito e Mario Zito Assessore CulturE,  in modo da integrare la comunicazione istituzionale affidata al sito-vetrina istituzionale del Comune di Palermo; con le pagine dedicate si è raggiunto un numero di circa 10.000 followers e la pagina su instagram ne conta già più di 500.

4 - Galleria espositiva “Nicola Scafidi” Villa Niscemi

La Galleria d’Arte di Villa Niscemi intitolata a Nicola Scafidi, ospita artisti che si esprimono in diversi campi: dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al mosaico.

Nella Galleria vengono presentate mostre personali, collettive, manifestazioni varie. Il servizio è reso al cittadino/utente gratuitamente.

La Galleria di Villa Niscemi con le sue attività espositive nel campo artistico, rappresenta uno strumento culturale di coesione sociale, perché costituisce un’occasione di incontro, di socializzazione e di interazione significativa per numerosi gruppi di persone che, oltre a produrre beni e servizi, trovano occasioni di confronto, di cooperazione e di ascolto.

Promuovere l’Arte aprendo le porte ai giovani talenti emergenti sia autodidatti che formati didatticamente presso Istituti d’Arte è la missione che si vuole portare avanti.

Tutte le richieste presentate dagli artisti seguono il criterio del rispetto cronologico della presentazione delle istanze che, in caso di accettazione, sono immediatamente inserite in calendarizzazione con successione settimanale.

Le esposizioni hanno tutte iniziano il venerdì e si concludono il giovedì successivo. L’accessibilità alle mostre, è dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30, e la domenica dalle 8.30 alle 13.00.

Causa pandemia da Covid 19 la Galleria “Nicola Scafidi” è stata riaperta il 03 giugno 2021.

Il totale delle istanze evase nel 2021 sono N° 12   le mostre effettuate n. 11 (di cui una rinviata a causa di lavori alla rete idrica di Villa Niscemi)

All’interno del sito Istituzionale del Comune alla Voce “ACCADE A PALERMO” è possibile vedere lo “Storico” delle mostre che hanno avuto luogo negli anni, nella Galleria di Villa Niscemi.

1 - Elenco mostre Spazio Espositivo Galleria Nicola Scafidi

Si riporta, di seguito, l'elenco delle mostre realizzate presso lo Spazio Espositivo Galleria Nicola Scafidi dal 03 giugno 2021 (data in cui è avvenuta la riapertura della Galleria) 

Richiedente Prof. Mauro Di Girolamo Mostra pittorica “Respiro” Dal 26/06 AL 08/07
Richiedente Dott. Ferdinando Caronia Mostra di pittura e scultura “ Matericità Mistica” Dal 09/07 Al 22 /07
Richiedente Prof. Gianni Provenzano per Collettiva Compagni di Liceo 1968/69 Dal 10/09 Al 16/09

Richiedente Ass.to Cultura per Settimana delle Culture

Associazione Culturale “Brancaccio”

La donna nella Cultura Multietnica a Palermo Dal 24/09 Al 30/09

Richiedente Dott.ssa Paola Prestigiacomo

Associazione Culturale “Il signore degli anelli”

Mostra fotografica a cura di Flavia Agar Di Piazza Dal 01/10 Al 14/10
Richiedente Prof. Marco Pirrotta

Mostra pittura e disegni “Venti”

Dal 15/10 Al 28/10
Richiedente Dott.ssa Annita Borino Mostra pittorica- “Le donne e l’azzurro” Dal 29/11 Al 04/11

Richiedente Dott.ssa Daniela Orlando

Mostra pittorica “Continuando il mio percorso Artistico

Dal 12/11 Al 18/11
Richiedente Sig.ra Concetta Parisi Mostra pittorica “La magie des couleurs 3” Dal 19/11 Al 25/11
Richiedente Dott. Antonio Gambino ass.ne Cult. Calapanama Mostra pittorica Collettiva e di intarsio ligneo “Emozioni a colori” Dal 26/11 Al 02/12

Richiedente Artista- Cedrìc Bàlian (Parigi)

Mostra pittorica “RESISTERE”

Dal 03/12 Al 16/12
sospesa a causa di problemi alla rete idrica di Villa Niscemi in data 10 dicembre 2021
Richiedente Dott. Emanuele Insinna Mostra pittocera  e CEROPLASTICA Dal 17/12

Al 30/12 
Rinviata a data da destinarsi a causa dei lavori alla rete idrica di Villa Niscemi

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)