Bilancio Sociale 2021: I servizi educativi per la fascia d'eta' 0-6 anni
Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie come co-protagoniste nell’ideazione, progettazione, realizzazione d’iniziative scolastiche.
- 1 - I servizi educativi per la fascia d'eta' 0-6 anni
- 2 - Attivita’ rivolte alle scuole dell’obbligo
- 3 - Il portale della scuola
- 4 - Attivita' del Garante dell'infanzia e dell'adolescenza
- 5 - Progetto Educativo integrato "Palermo Citta' che Educa"
- 6 - Promozione di Attivita' Ludico-Ricreative e di iniziative culturali c/o "Citta' dei Ragazzi"
1 - I servizi educativi per la fascia d'eta' 0-6 anni
Nidi e Scuola dell’Infanzia offrono alle bambine e ai bambini un luogo di socializzazione e di relazione attraverso iniziative volte al coinvolgimento del genitore e delle altre istituzioni sociali, culturali e scolastiche del territorio. Il regolare svolgimento del servizio negli Asili Nido e nelle Scuole Comunali dell’Infanzia è stato garantito tramite un’ottimizzazione della distribuzione del personale, assicurando qualità e continuità dell’attività educativa/scolastica rivolta ai bambini.
- 1 - Gli asili nido
- 2 - Le scuole dell'infanzia
- 3 - Progetti realizzati negli asili nido e scuole dell'infanzia comunali
- 4 - Erogazione contributi previsti dal D.Lgs N. 65/2017
- 5 - Implementazione di servizi per la fascia di eta' 0/3 anni
3 - Progetti realizzati negli asili nido e scuole dell'infanzia comunali
PROGETTO |
OBIETTIVI |
---|---|
DIRITTI ALL’INFANZIA |
riflettere sulle reali necessita’ dei bambini e su cosa e’ importante per loro; impegnarsi affinche’ ad ognuno vengano garantiti i diritti fondamentali. |
LA FESTA DELL’ALBERO |
riflettere sull’importanza vitale che gli alberi hanno per la salute del nostro ambiente, contro la siccita’, contro lo stress etc. invitare gli alunni a curarli e a proteggerli. |
PERCORSO SUGLI ALBERI |
un progetto che coinvolge i piccoli nella conoscenza degli alberi, attraverso esperienze in giardino e la drammatizzazione del canto: io sono come un albero. |
PROGETTO ALIMENTARE |
mira a sostenere e promuovere stili di vita correlati alla salute dei bambini e favorire la loro crescita armoniosa attraverso una nutrizione piu’ sana |
PROGETTO BIBLIOTECA |
l’avvicinamento al libro favorisce nel bambino lo sviluppo della creativita’, della fantasia e delle competenze logiche e rinforza l’intelligenza emotiva. |
NATALE ECOLOGICO |
natale all’insegna dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente. i bambini realizzeranno oggetti con materiali che normalmente verrebbero considerati rifiuti, creando addobbi natalizi. inoltre verra’ realizzata una rappresentazione natalizia. |
PROGETTO W.E. “CAMBIAMENTO CLIMATICO E SOSTENIBILITA’ |
corso di formazione on-line organizzato dal comune con enel. le scuole dell’infanzia partecipano con espositori di exibit. esperienza w.e. e’ un occasione per presentare le attivita’ della propria scuola alla citta’ |
ARRIVA IL NATALE UN PERCORSO DI ACCOGLIENZA, AMICIZIA E ATTESA |
il progetto ha dato l’opportunita’ di veicolare nei bambini/e messaggi di accoglienza, solidarieta’ amicizia, attesa. l’amicizia e’ un tema primario al nido: una palestra di relazioni sociali in cui si sperimentano affetto, solidarieta’, condivisione. creazione di addobbi a tema, filastrocche, simboli del natale. |
ESPLORAZIONE SCOPERTA, CONOSCENZA |
sono previsti giochi, attivita’ sensoriali, fondamentali per avviare il processo esplorazione, di scoperta e di conoscenza. l’ambiente interno ed esterno al nido ha offerto innumerevoli materiali, che hanno suscitato nei bambini/e lo sviluppo percettivo, imparando anche, ad essere piu’ autonomi. |
ANTICHI MESTIERI |
il progetto fa riferimento a lavori che in passato erano molto diffusi, ma che oggi rischiano di scomparire. si partira’ dalle conoscenze e competenze esistenti tra i genitori e i conoscenti degli alunni. |
PROGETTO LETTURA |
il progetto intende avvicinare i bambini /e alla lettura, far nascere e crescere in loro la curiosita’ e l’amore per i libri |
EDUCAZIONE AL TEATRO |
spettacoli dedicati ai bambini/e, in programma appuntamenti di teatro visivo, emozionante, immersivo, in cui sono protagonisti lo spazio scenico, le immagini, i suoni. i danzatori in scena dipingono e suonano, i bambinisono chiamati a partecipare. immersi nei suoni e nei colori diventano essi stessi artisti creando attraverso il loro corpo immagini e suoni in tempo reale. |
A…SCUOLA COME A… AMICIZIA |
favorire attegiamenti di ascolto-conoscenza degli altri, acquisizione della fiducia, sviluppo dell’identita’ personale e il rispetto degli altri. |
FESTA DEI NONNI |
promuovere il rispetto per le persone anziane (nonni) figure fondamentali nella vita di ogni famiglia. |
PROGETTO ALIMENTARE |
mira a sostenere stili di vita correlati alla salute dei bambini per favorire una crescita armoniosa attraverso una nutrizione sana. |
ORTI DIDATTICI |
imparare a conoscere le piante e i prodotti dell’orto e a curarne le fasi della crescita. |
“DAPPERTUTTO” |
promuovere una cultura dell’infanzia che coinvolga le scuole, il quartiere ed i suoi abitanti. promuovere il pensiero creativo attraverso l’arte e la relazione. |
NON SI CREA MA SI SCARTA |
utilizzare e trasformare il materiale di riciclo per scoprire e valorizzare le diversita’e favorire la fantasia. |
PROGETTO 0/6 |
sono coivolti gli asili nido e le scuole dell’infanzia; gli obiettivi toccano tutte le dimensioni dello sviluppo dei bambini da 0 a 6 anni e i diversi campi di esperienza. |
DALLA TERRA AL MARE |
utilizzo di libri illustrati e materiale di riciclo con l’obiettivo di incentivare i bambini/e alla lettura e di entrare in contatto con la natura. |
“LOOSE PART” TRA MAGIA, CREATIVITA’ E SCOPERTA |
stimolare lo sviluppo cognitivo e la creativita’ dei bambini, inventando, creando. |
EDUCAZIONE STRADALE |
il progetto sviluppa la sicurezza dei bambini nei riguardi della strada, aiutandoli a conoscere le regole, sollecita la conoscenza dei linguaggi non verbali tipici dei segnali stradali. |
LE STAGIONI E I SUOI COLORI |
accompagnare le bambine e i bambini alla scoperta del mondo circostante attraverso la ciclicita’ stagionale. |
LIBRIAMOCI |
avvicinare le bambine e i bambini alla lettura, far nascere e crescere la loro curiosita’ e l’amore per i libri. |
ACCOGLIENZA/CONTINUITA’ |
favorire un clima di dialogo e raccordo sia con gli asili nido comunali che con le scuole primarie statali. continuita’ tra nido – infanzia – primaria. il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e’ un momento molto delicato, il progetto ha lo scopo di supportare il bambino in questo approccio. |
PROGETTO: NOTTI DI ZUCCHERO |
progetto didattico capace di coniugare creativita’ e recupero della tradizione della festa dei morti. |