Bilancio Sociale 2021: Attivita' del Garante dell'infanzia e dell'adolescenza

torna indietro Obiettivo 2 - Attivazione percorsi istituzionali integrati di politiche educative rivolte all'infanzia e all'adolescenza, rafforzando il legame fra la scuola e la citta' con manifestazioni ed iniziative

Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie come co-protagoniste nell’ideazione, progettazione, realizzazione d’iniziative scolastiche.

4 - Attivita' del Garante dell'infanzia e dell'adolescenza

Tutte le attività svolte dall’ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza sono finalizzate a promuovere e diffondere la cultura dell’infanzia per creare una comunità in cui tutti i ragazzi e le ragazze che vi vivono abbiano eguali diritti indipendentemente dal sesso, nazionalità, religione.

Di seguito le iniziative promosse e realizzate nel 2021 anche grazie alla collaborazione di volontari, tirocinanti, associazioni del Terzo Settore con i quali attraverso supporti e partenariati sono stati avviati progetti destinati a migliorare le condizioni dell’infanzia e dell’adolescenza.

2 - Settimana Civica

Dal 19 al 25 aprile è stato organizzato un calendario di incontri nelle scuole tra anziani e giovani per un confronto sull’importanza della ricorrenza del 25 aprile; hanno aderito i ragazzi del progetto U-topia 2.0, l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e le scuole De Gasperi, ICS Manzoni Impastato, Marconi e i Licei: Cannizzaro, B.Croce, De Cosmi, Garibaldi, Meli, Umberto I, Vittorio Emanuele II, Finocchiaro Aprile. Di seguito gli incontri:

  • 19 aprile: Antigone va a scuola. Miti di resistenza e storie di disobbedienza. Ricordare. Raccontare. Resistere. MONI OVADIA incontra i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze;
  • 25 aprile: Festa della liberazione. Un Confronto tra generazioni tra passato e futuro. La parola ai ragazzi e alle ragazze. Ragazzi e ragazze si confrontano con ANPI sul significato del 25 aprile e su un’idea di futuro comune utile ad attivare Patti tra generazioni.
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)