Bilancio Sociale 2021: Attivita' del Garante dell'infanzia e dell'adolescenza

torna indietro Obiettivo 2 - Attivazione percorsi istituzionali integrati di politiche educative rivolte all'infanzia e all'adolescenza, rafforzando il legame fra la scuola e la citta' con manifestazioni ed iniziative

Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie come co-protagoniste nell’ideazione, progettazione, realizzazione d’iniziative scolastiche.

4 - Attivita' del Garante dell'infanzia e dell'adolescenza

Tutte le attività svolte dall’ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza sono finalizzate a promuovere e diffondere la cultura dell’infanzia per creare una comunità in cui tutti i ragazzi e le ragazze che vi vivono abbiano eguali diritti indipendentemente dal sesso, nazionalità, religione.

Di seguito le iniziative promosse e realizzate nel 2021 anche grazie alla collaborazione di volontari, tirocinanti, associazioni del Terzo Settore con i quali attraverso supporti e partenariati sono stati avviati progetti destinati a migliorare le condizioni dell’infanzia e dell’adolescenza.

4 - Promozione allattamento

A seguito dell’avvio del tavolo sanità nel novembre 2020, ad aprile e maggio 2021 sono stati organizzati degli incontri, quasi tutti in presenza, nelle scuole sul tema “promozione e sostegno all’allattamento”.

Le scuole che hanno aderito sono: I.C. Saladino, Liceo Finocchiaro Aprile, I.C. Colozza Bonfiglio, De Amicis e sono stati coinvolti circa n. 300 ragazzi.

Gli incontri sono stati svolti con la collaborazione di 7 formatori, tra operatori sanitari e volontari dei diversi enti coinvolti e con l’adesione di ASP Palermo, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico 'Paolo Giaccone', ARNAS- Ospedali Civico - Di Cristina - Benfratelli, Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello e Gruppo di sostegno alla pari dell'associazione "l'Arte Di Crescere".

Negli incontri i docenti, insieme ad un operatore sanitario e ad un volontario, è stato raccontato a bambini e ragazzi la normalità dell’allattamento, fornendo loro alcuni strumenti di riflessione ed approfondimento declinati sulla base delle loro età, avviando nei gruppi classe piccole esperienze di laboratorio e non solo incontri frontali.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)