Bilancio Sociale 2021: Amministrazione di Sostegno

torna indietro Obiettivo 7 - Realizzare attivita' volte al contrasto delle situazioni di marginalita'

9 - Amministrazione di Sostegno

Si occupa:

  • del raccordo istituzionale con l’Ufficio del Giudice tutelare, in particolare recepisce i decreti dell’A.G. in cui sia disposto il coinvolgimento dei servizi per la valutazione e trasmissione ai servizi competenti alla presa in carico;
  • del collegamento e della collaborazione con i servizi sociali e sanitari per comunicazioni e informazioni sugli interventi.

Svolge azioni di informazione, consulenza e supporto tecnico agli Amministratori di sostegno; supporta e svolge attività di consulenza agli operatori dei servizi sociali nelle situazioni dove è necessario intervenire a tutela delle persone fragili per le segnalazioni al Giudice Tutelare. 

Svolge azioni di informazione e consulenza per la presentazione del ricorso per Amministrazione di Sostegno – art. 404 e seguenti c.c., o per la segnalazione alla Procura della Repubblica, art.406 c.c.;  promuove rapporti con le associazioni di volontariato, associazioni di familiari, avvocati e con soggetti del terzo settore, attivando forme di collaborazione, per l’informazione ai cittadini, campagne di comunicazione ed azioni di supporto in favore dell’utenza della U.O.

1 - Attivita' anno 2021

Di seguito si riportano i dati delle attività effettivamente svolte nell’anno 2021:

  • N.  35 casi trattati per la valutazione, consulenze, supporto tecnico a seguito di decreto del Giudice Tutelare o su richiesta di cittadini, di amministratori di sostegno e di altri servizi.
  • N. 249 interventi brevi di orientamento, consulenza e sostegno inerenti le misure di protezione giuridica, il sistema dei servizi sociali e sanitari e le procedure per l’accesso ai servizi ecc.. richiesti da familiari, operatori di servizi pubblici e privati, amministratori di sostegno etc.

A causa del perdurare dello stato di emergenza pandemica non è stato possibile curare il rapporto con le associazioni di volontariato, le associazioni dei familiari, ecc.. per le attività di informazione e campagne di comunicazione inerenti sia le misure di protezione giuridica che i servizi sociali e sanitari in favore delle persone fragili.

L’U.O. in ragione dell’elevato numero di persone beneficiarie di amministrazione di sostegno che necessitano di interventi di ricovero, ha collaborato attivamente con l’U.O. Residenziali Adulti dello stesso Settore per la verifica di dati e condizioni di utenti ed Enti e per sperimentare modalità procedurali migliorative e maggiormente  tempestive, al fine di rendere efficace ed efficiente l’intervento sociale e la conseguente azione amministrativa comunale; per questo si sono avute continue interlocuzioni telefoniche e per email.

Sempre a causa dello stato di emergenza COVID, come da ordine di servizio, due operatori dell’U.O.  sono stati assegnati contemporaneamente al Gruppo di Lavoro che espleta tutte le attività di gestione delle procedure di accesso da parte degli utenti finalizzate all’erogazione dei sussidi alimentari assicurando le connesse prestazioni. I due operatori hanno risposto a circa 3000 email di utenti richiedenti e hanno istruito circa 1639 pratiche effettuando, laddove necessario, anche ricevimento pubblico in presenza e telefonico.

Infine sono stati predisposti gli atti necessari per la realizzazione dell’Azione 21 del Piano di Zona 2018 “Percorsi Assistenziali per Soggetti con dipendenze patologiche P.A.D.”

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