Bilancio Sociale 2021: Attivita' del garante dell’infanzia e dell’adolescenza

torna indietro Obiettivo 7 - Realizzare attivita' volte al contrasto delle situazioni di marginalita'

10 - Attivita' del garante dell’infanzia e dell’adolescenza

Molte attività dell’Ufficio sono state rivolte ai ragazzi e alle ragazze in area di disagio, dai Minori stranieri non accompagnati a quelli che hanno subito violenza o abusi, attività volte a diffondere una cultura di partecipazione, solidarietà, accoglienza e inclusione sociale cercando di mettere a sistema strumenti e metodi per agevolare la gestione dei servizi all’infanzia e all’adolescenza.

3 - Campagna Patti generazionali

A Marzo si è avviata la campagna dei Patti generazionali a cui hanno partecipato alcune scuole: il liceo artistico Damiani-Almeyda, il liceo magistrale Finocchiaro Aprile, la D.D. Edmondo De Amicis, il Liceo Classico Umberto, l’I.C. Saladino, l’I.C. Colozza-Bonfiglio, l’Istituto Ascione. All’interno della campagna è stata promossa la Campagna di lettura ad alta voce, e in collaborazione con l’Associazione Nati per leggere, a maggio e giugno è stato organizzato un corso di formazione agli anziani per la lettura ai ragazzi nelle scuole, a cui hanno partecipato 10 persone (UIL -CISL- CGL pensionati).

I ragazzi facilitatori del progetto U-topia 2.0 si sono recati presso le scuole per l’attuazione di laboratori partecipati con l’obiettivo di:

  • Indagare le visioni, i valori ed i comportamenti da adottare per il futuro;
  • Costruire il “Manifesto per il Futuro”.

Gli stessi ragazzi di U-topia hanno elaborato un questionario per la ricerca “Un patto tra generazioni per ridisegnare il futuro” e ne hanno divulgato il form ad agosto.

Il 16 novembre presso Radio Cento Passi si è tenuto un incontro sui Patti generazionali per sensibilizzare la città sul tema e per analizzare insieme i risultati emersi dalla ricerca “Un patto tra generazioni per ridisegnare il futuro” (in allegato).

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)