Bilancio Sociale 2021: La difesa dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

torna indietro Obiettivo 7 - Realizzare attivita' volte al contrasto delle situazioni di marginalita'

6 - La difesa dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

2 - U.O. Tutela Minori

Il servizio ha la finalità di rispondere alle richieste provenienti dalle diverse Autorità Giudiziaria a tutela dei minori (Tribunale per i minorenni, Tribunale Civile e Penale, Procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni, Giudice Tutelare).

Nello specifico si occupa della valutazione delle richieste da parte della Procura della Repubblica c/o il Tribunale per i Minorenni, del Tribunale Civile e Penale I Sez. Civile, Tribunale per i Minorenni e del Giudice Tutelare riferendo delle condizioni di benessere, di rischio e pregiudizio del minore nel suo contesto di vita familiare e sociale.

Salvaguardando la funzione pubblica di tutela minorile e rispondendo alle linee di indirizzo per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità prende in carico i casi segnalati dall’A.G. Minorile, nella costituzione di gruppo interistituzionali integrati per le azioni previste dal protocollo siglato dall’Amministrazione Comunale, l’Azienda Sanitaria Provinciale e l’Ufficio Scolastico Regionale. Nell’ambito del Protocollo Gruppo Interistituzionale Tutela Minori (GITM) si è occupato della valutazione, della realizzazione del progetto e della presa in carico dei casi segnalati dall’A.G. in osservanza del protocollo e fino a chiusura del mandato al GITM.

Si riportano di seguito i dati relativi all’attività svolta nell’anno 2021:

Minori segnalati

869

Minori presi in carico

858

Convocazioni dell’Autorità Giudiziaria

68

Incontri di rete con altre istituzioni e/o privato sociale e tra colleghi

484

Progetti di tirocinio

0

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)