Bilancio Sociale 2021: Emergenze Sociali

torna indietro Obiettivo 5 - Affrontare e superare condizioni di poverta' e di rischio di poverta' sostenendo le fasce deboli della popolazione, attraverso interventi rivolti a famiglie, giovani coppie e persone fragili

3 - Emergenze Sociali

L’U.O. è dedicata alla risposta tempestiva ad un evento acuto che compromette il normale svolgimento della vita quotidiana delle persone, intervenendo con azioni di supporto per tutelare la persona e ridurre il disagio determinato dall’evento traumatico.

Quindi si occupa della promozione di azioni di protezione e di controllo sociale e sostegno alle persone in difficoltà, su segnalazione della Pubblica Sicurezza, dell’autorità Giudiziaria, degli Ospedali, proponendo soluzioni tempestive che consentono la programmazione di azioni risolutive ad eventi critici.

Tra gli interventi effettuati merita attenzione la consulenza telefonica che è il canale importante per decodificare la domanda e dare una risposta immediata in base alle risorse dell’amministrazione comunale o coinvolgimento di ulteriori servizi che collaborano in rete con questa U.O.

1 - Interventi anno 2021

L’U.O. Emergenze Sociali, nell’anno 2021, ha realizzato i seguenti interventi:

  • interventi promossi per soggetti individuati in stato di bisogno: n. 3751 (di cui 573 derivanti da interventi emergenza Covid – 19) – attività derivante da stato di isolamento, rapporti con la Prefettura, il dipartimento di prevenzione epidemiologica e il servizio sociale aziendale presso HUB Fiera del Mediterraneo, posizioni definite di soggetti con misure alternative.
  •  Segnalazioni effettuate ad Istituzioni (terzo settore e volontariato): n.3751.
  • Coordinamento centrale banco alimentare: sono state effettuate specifiche segnalazioni di cittadini/nuclei familiari pari a n.573 totali.
  • Interventi effettuati in reperibilità: n.87.
  • Minori ricoverati con provvedimento delle AA.GG./FF.OO. ex art.403 c.c. e/o oggetto di procedimento amministrativo: n.75.
  • MSNA ricoverati a seguito di sbarchi e/o collaborazione con Prefettura e Ministero degli Interni (collaborazione con Divisione anticrimine ufficio minori di Palermo e Agrigento): n.51 di cui 11 per trattamenti di isolamento Covid.
  • Adulti e anziani con provvedimento di sgombero AA.GG. O amministrativa: n.3.
  •  Interventi per violenza di genere con inserimenti codice rosso: n.35.
  • Sgomberi alloggi beni confiscati alla criminalità organizzata e riunioni organizzative presso Prefettura/Gabinetto della Questura: n.10
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)