Bilancio Sociale 2021: Favorire la cultura dell'accoglienza espressa nella "Carta 2015"

torna indietro Obiettivo 4 - Favorire la cultura dell'accoglienza espressa nella "Carta 2015"

1 - La casa dei diritti

Inaugurata nel 2020, la "CASA DEI DIRITTI" è una struttura operativa dell'Amministrazione comunale che direttamente, o tramite collaborazioni in rete con altre istituzioni, servizi sociali, sanitari, scolastici e soggetti del privato sociale che si occupano dello stesso target di utenza, interviene nel favorire l’integrazione dei rifugiati, migranti e rom nel territorio cittadino, in particolare informandoli sui loro diritti e favorendone l’accesso ai servizi ed alle opportunità loro rivolte.

Interventi

1 - Attivita' anno 2021

MSNA e neo-maggiorenni

Minori Stranieri Non Accompagnati che arrivano sul territorio comunale, vengono presi in carico dal Comune che provvede alla loro accoglienza. L’attività di tutela nei confronti dei minori, svolta dall’Assessore alla Cittadinanza Sociale, si concretizza attraverso molteplici interventi negli ambiti: sanitario, educativo/scolastico, residenziale/familiare, con piani personalizzati in raccordo con i Servizi Sociali che seguono ogni minore.

Numero beneficiari: 292

Siproimi /SAI

Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati/Sistema di accoglienza e integrazione: è il sistema degli enti locali che si occupa dell’accoglienza e dell’integrazione di richiedenti asilo, rifugiati e minori non accompagnati. I progetti di accoglienza, finanziati dal Fondo nazionale per le politiche e i servizi di asilo, sono realizzati in cooperazione con gli enti attuatori e gli interlocutori istituzionali

Numero beneficiari: 330 (200 minori, 4 vulnerabili, 126 ordinari)

Soggetti fuoriusciti dal campo rom

Nel luglio 2018, l’Amministrazione ha avviato l’iter per la chiusura del campo rom, che si è concretizzata il 5/03/2019. Ad oggi continuano le attività a sostegno sia delle famiglie fuoriuscite dall’emergenza abitative sia di quelle ancora in condizione di precarietà.

Numero beneficiari: 81 (+6 unità rispetto allo scorso anno per via delle nuove nascite)

Sostegno per l’acquisizione della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 4 c. 2 L.91/92 

Viene offerto un sostegno ai giovani che si sono trovati in difficoltà nell’acquisizione della documentazione necessaria alla positiva conclusione del procedimento.

Numero beneficiari: 10

RVA (attività di segnalazione e presa in carico di persone che richiedono di fare ritorno volontario nel Paese di origine).

Numero beneficiari: 33

Attività di counseling (sostegno ed orientamento sulle molteplici problematiche che riguardano le persone con cittadinanza diversa da quella italiana).

Numero beneficiari:  385

Persone prese in carico congiuntamente allo Snodo Territoriale dell'Agenzia Sociale per la Casa per l'attivazione di risorse e interventi che accompagnati al contributo per il pagamento del canone di locazione, favoriscano un percorso di integrazione sociale.

Numero beneficiari: 23

Nuclei accolti nell'ambito della misura di contrasto alla povertà e sostegno al reddito denominato “reddito di cittadinanza” per la stipula del Patto per l'inclusione Sociale.

Numero beneficiari: 33

Informazioni e analisi per ricercatori, progettisti e gruppi di studio sul fenomeno migratorio cittadino e le politiche sociali di sostegno messe in atto dell’Amministrazione comunale.

Numero beneficiari: 7

E' stato infine realizzato un Protocollo d’Intesa con Enti e Associazioni.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)