Bilancio Sociale 2021: Il ruolo delle Circoscrizioni

torna indietro Obiettivo 2 - Rafforzare con funzioni, risorse, personale e scelte coerenti il ruolo delle circoscrizioni

L’attuazione del decentramento politico – amministrativo nell’ordinamento comunale si configura mediante la istituzione delle Circoscrizioni quali organismi di partecipazione, di consultazione e di gestione di servizi di base, nonché di esercizio delle funzioni delegate dal Comune,

Premessa

Nell’anno 2021, il Settore Partecipazione Istituzionale, seppur nell’ambito delle difficoltà organizzative e funzionali derivati dalla emergenza epidemiologica da covid 19,  in attuazione degli indirizzi dell’Organo Politico di riferimento, ha  continuato svolgere  le attività istituzionali, attuando, nel rispetto di tutte le procedure di contenimento del contagio da covid 19, procedure amministrative finalizzate al conseguimento di una maggiore efficienza ed efficacia  nella gestione dei servizi erogati alla cittadinanza dalle Strutture attuative del Decentramento Comunale con lo scopo di rendere più immediato e fruibile il rapporto tra cittadino/utente ed Istituzioni.

1 - Il ruolo delle Circoscrizioni

Le Circoscrizioni, quali organismi  di partecipazione, di consultazione e di gestione di servizi di base, avvalendosi dei propri Organi Istituzionali (Consiglio e Presidente), applicando criteri di trasparenza, imparzialità ed etica deontologica, nel periodo di riferimento, hanno soddisfatto sempre più le esigenze di quanti vivono e lavorano nel territorio della Circoscrizione.

L’attività degli Organi Istituzionali delle Circoscrizioni è stata caratterizzata da una meticolosa ricerca analitica delle problematiche emergenti o già esistenti nell’area di propria competenza, ponendo attenzione all’aspetto territoriale, oltre che a quello sociale e culturale e tenendo conto della multietnicità della popolazione residente nel territorio.

Tale finalità è stata raggiunta mediante l’adozione di appropriate strategie operative finalizzate al raggiungimento di determinati scopi sociali sotto forma di specifici vantaggi e di apporti alla collettività in termini di accrescimento del benessere, di qualità della vita, di integrazione sociale e di solidarietà.

L’attività Istituzionale, espletata attraverso le sedute del Consiglio Circoscrizionale, si è concretizzata nella adozione di deliberazioni, che hanno prodotto una maggiore attenzione della collettività verso le problematiche del territorio da sottoporre in Circoscrizione ad un soggetto istituzionale pronto a farsi portavoce delle medesime presso il Sindaco, il Consiglio Comunale, la Giunta Comunale e le Società Partecipate Comunali.

Il Settore Partecipazione Istituzionale, inoltre, ha implementato l’attività di coordinamento dei servizi resi in maniera decentrata, rivolti  ai Cittadini e alle Famiglie.

In particolare si fa riferimento ai servizi: - bonus per le agevolazioni sulle tariffe elettriche soltanto per il disagio fisico;  - concessione degli assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e degli assegni di maternità (ex artt. 65 e 66 della Legge n. 448/98); -  Disagio Alloggiativo, -  bonus per la nascita o adozione di un figlio, previsto dal Decreto dell’Assessorato Regionale  alla Famiglia del 3 Luglio 2013; rilascio del contrassegno posti H Disabili, rilascio del tesserino venatorio e del tesserino per la raccolta dei funghi.

Per quanto concerne invece le agevolazioni sulle tariffe Elettriche, Gas e Idrico non sono state acquisite istanze, così come previsto dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, che ha stabilito che a decorrere dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico vengono  riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Nell’anno di riferimento inoltre gli Sportelli della III e VI Circoscrizione hanno continuato a svolgere l’attività relativa al  reddito di cittadinanza, mediante verifiche anagrafiche effettuate sulle istanze  inserite nel sistema informatico GePi.

Gli Sportelli Polifunzionali della VI e VIII Circoscrizione, oltre alle attività di competenza, hanno continuato ad erogare il servizio di ricevimento delle istanze presentate dai contribuenti relative al tributo Tari.

Le Postazioni Decentrate hanno implementato  le attività istituzionali rese alla Cittadinanza nell’ambito territoriale decentrato quali: -  rilascio del pass per le zone blu; - rilascio delle carte d’identità residenti e non residenti, il rilascio delle carte d’identità elettroniche CIE, -  rilascio del duplicato delle tessere elettorali, - autenticazione delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, -  rilascio di certificazioni anagrafiche,  - di stato civile,  -  certificazioni di cambio di domicilio, -  registrazioni atti di nascita,- atti di morte, - registrazioni e pubblicazioni di matrimonio.   Inoltre la Postazione Decentrata di Piazza Marina ha svolto il servizio di rilascio Pass relativo al mandamento Tribunale – S. Anna – Magione nonché il servizio ZTL Palermo Arabo Normanno. La Postazione Decentrata Resuttana/ S. Lorenzo annessa alla VI Circoscrizione, ha continuato nel periodo di riferimento, l’attività di rilascio pass per il parcheggio auto ai cittadini residenti in Piazza Papa Giovanni Paolo II.

Nell’anno 2021, è stato erogato il contributo economico straordinario ai sensi dell’art. 7 comma 3 del vigente regolamento comunale sull’assistenza economica.

10 - Attivita' di rilascio certificazioni

Le Postazioni Decentrate hanno espletato diverse attività quali: rilascio carte d’identità, rilascio del duplicato delle tessere elettorali, autenticazione delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, rilascio di certificazioni anagrafiche, di stato civile, rilascio delle certificazioni di cambio di domicilio, registrazioni di nascita, di morte, registrazioni e pubblicazioni di matrimonio.

ATTIVITÀ POSTAZIONI DECENTRATE ANNO 2020

Uff/Postazioni

Certificati anagrafici

Certificati Stato civile

Certificati  elettorali

Dichiarazioni sostitutive  e autentiche

Cambi domicilio

Carta di identità (residenti)

Carta d’identità (non residenti)

PD PIAZZA MARINA

2958

2809

2

760

1134

69

2

PD BRANCACCIO

2868

2714

1

690

259

66

16

PD SPOTO

2939

3662

4

884

841

0

0

PD CAPINERE

310

2390

0

0

803

0

0

PD TRICOMI

1953

2943

1

613

743

23

4

PD BOCCADIFALCO

2482

1667

2

530

721

61

0

PD MEZZOMONREALE/VILLA TASCA

2970

4899

9

993

1192

67

13

PD BORGONUOVO

2666

3548

6

1088

1192

84

4

PD NOCE/MALASPINA

4598

4108

1

718

1439

60

1

PD SAN GIOVANNI APOSTOLO

1376

1284

6

415

411

57

6

PD RESUTTANA SAN LORENZO

4294

3973

3

903

915

72

5

PD PALLAVICINO

2647

4938

2

854

1000

70

7

PD TOMMASO NATALE/SFERRACA

273

452

0

72

99

39

1

PD MONTEPELLEGRINO/ARENELLA

0

806

0

0

6

0

0

ATTIVITÀ POSTAZIONI DECENTRATE ANNO 2020

Uff/Postazioni

Registrazione. Atti di nascita

Registrazione. Atti di Morte

Registrazione.  Atti di matrimonio

Pubblicazioni Atti di matrimonio

Attivazione codice PIN

PASS ZONE BLU

PD PIAZZA MARINA

0

0

0

0

178

1842

PD BRANCACCIO/CIACULLI

437

295

211

266

229

25

PD PADRE SPOTO

0

0

0

0

6

0

PD CAPINERE

0

0

0

0

19

0

PD TRICOMI

0

0

0

0

92

556

PD BOCCADIFALCO

0

0

0

0

129

245

PD MEZZOMONREALE/VILLA TASCA

548

193

223

193

219

269

PD BORGONUOVO

478

226

177

237

212

287

PD NOCE/MALASPINA

0

0

0

0

231

2412

PD SAN GIOVANNI APOSTOLO

0

0

0

0

35

144

PD RESUTTANA SAN LORENZO

659

2

31

43

322

2021

PD PALLAVICINO

433

289

115

131

224

249

PD TOMMASO NATALE/SFERRACA

0

0

0

0

83

33

PD MONTEPELLEG/ARENELLA

195

15

127

138

390

0

ATTIVITÀ POSTAZIONI DECENTRATE ANNO 2021

Uff/Postazioni

Certificati anagrafici

Certificati Stato civile

Certificati  elettorali

Dichiarazioni sostitutive  e autentiche

Cambi domicilio

Carta di identità cartacee (residenti)

Carta d’identità cartacee (non residenti)

PD PIAZZA MARINA

2098

3190

7

975

1250

211

11

PD BRANCACCIO

195

2820

0

891

195

71

2

PD SPOTO

4244

12582

10

2308

1126

0

0

PD CAPINERE

94

1166

0

0

1357

0

0

PD TRICOMI

1583

2414

5

827

951

41

3

PD BOCCADIFALCO

1513

1633

1

734

644

48

0

PD MEZZOMONREALE/VILLA TASCA

1836

6156

7

1277

1391

82

15

PD BORGONUOVO

2260

3937

4

1693

1577

113

4

PD NOCE/MALASPINA

2757

5249

14

995

1075

78

1

PD SAN GIOVANNI APOSTOLO

617

763

0

348

268

15

1

PD RESUTTANA SAN LORENZO

1116

1874

1

917

1128

166

0

PD PALLAVICINO

1976

5930

0

1388

1336

134

5

PD TOMMASO NATALE/SFERRACA

0

0

0

0

0

0

0

PD MONTEPELLEGRINO/ARENELLA

179

906

0

41

63

0

0

ATTIVITÀ POSTAZIONI DECENTRATE ANNO 2021

Uff/Postazioni

Registrazione. Atti di nascita

Registrazione. Atti di Morte

Registrazione.  Atti di matrimonio

Pubblicazioni Atti di matrimonio

Attivazione codice PIN

PASS ZONE BLU

PD PIAZZA MARINA

0

0

0

0

0

4117

PD BRANCACCIO/CIACULLI

670

166

746

736

0

10

PD PADRE SPOTO

0

0

0

0

0

0

PD CAPINERE

0

0

0

0

0

0

PD TRICOMI

0

0

0

0

0

1073

PD BOCCADIFALCO

0

0

0

0

0

280

PD MEZZOMONREALE/VILLA TASCA

753

371

375

400

0

341

PD BORGONUOVO

276

298

398

422

0

558

PD NOCE/MALASPINA

0

0

0

0

0

2750

PD SAN GIOVANNI APOSTOLO

0

0

0

0

0

62

PD RESUTTANA SAN LORENZO

350

0

84

86

0

2798

PD PALLAVICINO

651

44

126

106

0

198

PD TOMMASO NATALE/SFERRACA

0

0

0

0

0

0

PD MONTEPELLEG/ARENELLA

37

20

321

338

0

19

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)