Bilancio Sociale 2021: Il ruolo delle Circoscrizioni
L’attuazione del decentramento politico – amministrativo nell’ordinamento comunale si configura mediante la istituzione delle Circoscrizioni quali organismi di partecipazione, di consultazione e di gestione di servizi di base, nonché di esercizio delle funzioni delegate dal Comune,
PremessaNell’anno 2021, il Settore Partecipazione Istituzionale, seppur nell’ambito delle difficoltà organizzative e funzionali derivati dalla emergenza epidemiologica da covid 19, in attuazione degli indirizzi dell’Organo Politico di riferimento, ha continuato svolgere le attività istituzionali, attuando, nel rispetto di tutte le procedure di contenimento del contagio da covid 19, procedure amministrative finalizzate al conseguimento di una maggiore efficienza ed efficacia nella gestione dei servizi erogati alla cittadinanza dalle Strutture attuative del Decentramento Comunale con lo scopo di rendere più immediato e fruibile il rapporto tra cittadino/utente ed Istituzioni.
1 - Il ruolo delle Circoscrizioni
Le Circoscrizioni, quali organismi di partecipazione, di consultazione e di gestione di servizi di base, avvalendosi dei propri Organi Istituzionali (Consiglio e Presidente), applicando criteri di trasparenza, imparzialità ed etica deontologica, nel periodo di riferimento, hanno soddisfatto sempre più le esigenze di quanti vivono e lavorano nel territorio della Circoscrizione.
L’attività degli Organi Istituzionali delle Circoscrizioni è stata caratterizzata da una meticolosa ricerca analitica delle problematiche emergenti o già esistenti nell’area di propria competenza, ponendo attenzione all’aspetto territoriale, oltre che a quello sociale e culturale e tenendo conto della multietnicità della popolazione residente nel territorio.
Tale finalità è stata raggiunta mediante l’adozione di appropriate strategie operative finalizzate al raggiungimento di determinati scopi sociali sotto forma di specifici vantaggi e di apporti alla collettività in termini di accrescimento del benessere, di qualità della vita, di integrazione sociale e di solidarietà.
L’attività Istituzionale, espletata attraverso le sedute del Consiglio Circoscrizionale, si è concretizzata nella adozione di deliberazioni, che hanno prodotto una maggiore attenzione della collettività verso le problematiche del territorio da sottoporre in Circoscrizione ad un soggetto istituzionale pronto a farsi portavoce delle medesime presso il Sindaco, il Consiglio Comunale, la Giunta Comunale e le Società Partecipate Comunali.
Il Settore Partecipazione Istituzionale, inoltre, ha implementato l’attività di coordinamento dei servizi resi in maniera decentrata, rivolti ai Cittadini e alle Famiglie.
In particolare si fa riferimento ai servizi: - bonus per le agevolazioni sulle tariffe elettriche soltanto per il disagio fisico; - concessione degli assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e degli assegni di maternità (ex artt. 65 e 66 della Legge n. 448/98); - Disagio Alloggiativo, - bonus per la nascita o adozione di un figlio, previsto dal Decreto dell’Assessorato Regionale alla Famiglia del 3 Luglio 2013; rilascio del contrassegno posti H Disabili, rilascio del tesserino venatorio e del tesserino per la raccolta dei funghi.
Per quanto concerne invece le agevolazioni sulle tariffe Elettriche, Gas e Idrico non sono state acquisite istanze, così come previsto dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, che ha stabilito che a decorrere dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico vengono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Nell’anno di riferimento inoltre gli Sportelli della III e VI Circoscrizione hanno continuato a svolgere l’attività relativa al reddito di cittadinanza, mediante verifiche anagrafiche effettuate sulle istanze inserite nel sistema informatico GePi.
Gli Sportelli Polifunzionali della VI e VIII Circoscrizione, oltre alle attività di competenza, hanno continuato ad erogare il servizio di ricevimento delle istanze presentate dai contribuenti relative al tributo Tari.
Le Postazioni Decentrate hanno implementato le attività istituzionali rese alla Cittadinanza nell’ambito territoriale decentrato quali: - rilascio del pass per le zone blu; - rilascio delle carte d’identità residenti e non residenti, il rilascio delle carte d’identità elettroniche CIE, - rilascio del duplicato delle tessere elettorali, - autenticazione delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, - rilascio di certificazioni anagrafiche, - di stato civile, - certificazioni di cambio di domicilio, - registrazioni atti di nascita,- atti di morte, - registrazioni e pubblicazioni di matrimonio. Inoltre la Postazione Decentrata di Piazza Marina ha svolto il servizio di rilascio Pass relativo al mandamento Tribunale – S. Anna – Magione nonché il servizio ZTL Palermo Arabo Normanno. La Postazione Decentrata Resuttana/ S. Lorenzo annessa alla VI Circoscrizione, ha continuato nel periodo di riferimento, l’attività di rilascio pass per il parcheggio auto ai cittadini residenti in Piazza Papa Giovanni Paolo II.
Nell’anno 2021, è stato erogato il contributo economico straordinario ai sensi dell’art. 7 comma 3 del vigente regolamento comunale sull’assistenza economica.
- 1 - Concessione degli assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e degli assegni di maternita'
- 2 - Rilascio dei tesserini venatori
- 3 - Rilascio dei tesserini per la raccolta dei funghi epigei spontanei
- 4 - Concessione bonus sociale per le agevolazioni sulle tariffe elettriche relativo soltanto al disagio fisico
- 5 - Integrazione all'affitto e Disagio Alloggiativo
- 6 - Attivita' relativa al reddito di Cittadinanza
- 7 - Attivita' per l’erogazione del Bonus per la nascita o adozione di un figlio
- 8 - Attivita' Tari
- 9 - Attivita' per il rilascio del Pass Posteggio e stallo Disabili
- 10 - Attivita' di rilascio certificazioni
- 11 - Attivita' di rilascio della carta d'identita' Elettronica
- 12 - Attivita' relativa al rilascio Pass Zone Blu e rilascio altri Pass
12 - Attivita' relativa al rilascio Pass Zone Blu e rilascio altri Pass
Tutte le Postazioni Decentrate, nell’anno di riferimento, hanno continuato a rilasciare ai cittadini richiedenti il pass per le zone blu. La Postazione Resuttana S. Lorenzo della VI Circoscrizione, ha continuato l’attività di rilascio pass ai residenti in Piazza Giovanni Paolo II. La Postazione Decentrata di Piazza Marina ha continuato ad espletare il servizio di rilascio dei Pass Mandamento Tribunale S.Anna Magione- ZTL Arabo Normanno e ZTL Cassaro -Maqueda SUD.
PASS PIAZZA MARINA ANNO 2020 |
Numero PASS |
MANDAMENTO TRIBUNALE: S. ANNA – MAGIONE |
148 |
ZTL ARABO NORMANNO |
260 |
ZTL CASSARO- MAQUEDA SUD |
291 |
ALTRI PASS POSTAZIONE DECENTRATA RESUTTANA/S. LORENZO – anno 2020 |
Numero PASS |
PIAZZA GIOVANNI PAOLO II |
224 |
PASS PIAZZA MARINA ANNO 2021 |
Numero PASS |
MANDAMENTO TRIBUNALE: S. ANNA – MAGIONE |
197 |
ZTL ARABO NORMANNO |
47 |
ZTL CASSARO- MAQUEDA SUD |
39 |
ALTRI PASS POSTAZIONE DECENTRATA RESUTTANA/S. LORENZO – anno 2021 |
Numero PASS |
PIAZZA GIOVANNI PAOLO II |
70 |