Bilancio Sociale 2021: Il Bilancio Finanziario 2021

torna indietro 8 - Il Bilancio Finanziario 2021
Premessa

La riforma del sistema contabile, introdotta con il D. Lgs. 118/2011 e successive modifiche ed integrazioni, ha previsto l’armonizzazione dei sistemi contabili utilizzati dai diversi enti al fine di rendere i bilanci delle amministrazioni pubbliche omogenei, confrontabili e aggregabili per conseguire i seguenti obiettivi:

  • consentire il controllo dei conti pubblici nazionali (tutela della finanza pubblica nazionale);
  • verificare la rispondenza dei conti pubblici alle condizioni dell’articolo 104 del Trattato istitutivo UE;
  • favorire l’attuazione del federalismo fiscale.

La capacità di erogare servizi alla cittadinanza è proporzionale alla disponibilità di risorse finanziarie in entrata; nel bilancio finanziario di previsione, ad inizio d’anno, viene effettuata una previsione delle entrate, che rappresenta il budget che definisce il limite per la programmazione delle spese da effettuare.

Nel seguito si darà evidenza delle risorse finanziarie gestite dal 2016 ad oggi e della loro destinazione. I dati riportati dal 2016 al 2020 si riferiscono ai dati dei rendiconti, ossia alle entrate ed alle spese effettivamente accertate e impegnate.

Il dato relativo al bilancio 2021, in assenza di approvazione del Bilancio di esercizio 2021-2023 e dello svolgimento di tutte le attività in “gestione provvisoria” (ex art. Articolo 163 del D.Lgs. 267 del 2000  - Esercizio provvisorio e gestione provvisoria)[1] si riferisce invece a stanziamenti del bilancio 2020/2022 quali valori dell’ultimo bilancio approvato.

[1] “…Si ha gestione provvisoria quando il bilancio di esercizio non è approvato entro il 31 dicembre …. In tal caso è consentita esclusivamente una gestione provvisoria nei limiti dei corrispondenti stanziamenti di spesa dell'ultimo bilancio approvato per l'esercizio cui si riferisce la gestione provvisoria. Nel corso della gestione provvisoria l'ente può assumere solo obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi, quelle tassativamente regolate dalla legge e quelle necessarie ad evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all'ente. Nel corso della gestione provvisoria l'ente può disporre pagamenti solo per l'assolvimento delle obbligazioni già assunte, delle obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi e di obblighi speciali tassativamente regolati dalla legge, per le spese di personale, di residui passivi, di rate di mutuo, di canoni, imposte e tasse, ed, in particolare, per le sole operazioni necessarie ad evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all'ente

1 - Le voci di Entrata

Le Entrate con cui il Comune di Palermo finanzia le spese necessarie al proprio funzionamento per garantire l’erogazione dei servizi alla collettività sono le così dette Entrate Correnti. Queste sono costituite da:

  • entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa (Titolo I di entrata del bilancio);
  • trasferimenti correnti (dallo Stato, dalla Regione, e da Altri Enti del settore pubblico) (Titolo II del bilancio);
  • Entrate extratributarie, ex proventi derivanti dal proprio patrimonio o dai servizi (Titolo III del bilancio).

Le Entrate con le quali, invece, si finanzia la realizzazione degli Investimenti sono costituite da:

  • Entrate in conto capitale, ex alienazione di beni immobili e trasferimenti di capitale da parte dello Stato, Regione e altri Enti del settore pubblico (Titolo IV del bilancio);
  • Entrate da riduzione di attività finanziarie (Titolo V del bilancio), che registrano le alienazioni di attività finanziarie, la riscossione di crediti, altre entrate per riduzione di attività finanziarie; ad esempio: alienazioni di azioni e partecipazioni e conferimenti di capitale, riscossione di crediti a tasso agevolato da amministrazioni pubbliche, prelievi dai conti di tesoreria statale diversi dalla tesoreria unica, ecc.;
  • Accensione di prestiti, mutui e prestiti (Titolo VI del bilancio).

Le Entrate con le quali il Comune di Palermo sopperisce esigenze, di breve o brevissimo periodo, di mancanza di liquidità di cassa sono costituite da:

  • Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere (Titolo VII del bilancio); si tratta di entrate estranee alla gestione dell’Ente, e direttamente collegate con le equivalenti spese, quali ad esempio i depositi cauzionali, le ritenute fiscali, previdenziali e assistenziali, etc. … 

Sono presenti, infine, le Entrate per conto di terzi e partite di giro (Titolo IX del bilancio); si tratta di partite per le regolarizzazioni contabili o di gestione di risorse per conto di terzi (ritenute erariali per conto dello stato o della regione, irpef, irap, ecc.).

Ulteriori risorse per il finanziamento delle spese sono costituite:

  1. dall’Utilizzo dell’Avanzo di Amministrazione, che rappresenta una risorsa straordinaria costituita dai risparmi di spesa o da maggiori entrate verificatesi rispetto a quelle previste, comunque relativi ad esercizi precedenti. Essendo una risorsa di carattere straordinaria può essere utilizzata esclusivamente ed in ordine di priorità per le seguenti finalità:
    1. per la copertura dei debiti fuori bilancio;
    2. per i provvedimenti necessari per la salvaguardia degli equilibri di bilancio ove non possa provvedersi con mezzi ordinari;
    3. per il finanziamento di spese di investimento;
    4. per il finanziamento delle spese correnti a carattere non permanente;
    5. per l'estinzione anticipata dei prestiti.
  2. dal Fondo Poliennale Vincolato, per le sole obbligazioni già assunte in esercizi precedenti.

Nelle tabelle seguenti vengono evidenziati gli andamenti nel periodo 2015/2018 delle entrate relative ai titoli da I a IX, al Fondo Poliennale Vincolato ed all’Utilizzo dell’Avanzo di Amministrazione, nonché in particolare le entrate da trasferimenti.

Titolo

ENTRATE

Rendiconto 2016

Rendiconto 2017

Rendiconto 2018

Rendiconto 2019

Rendiconto 2020

Bilancio 2021 (valori da bil2020-2022)

FPV

Fondo Poliennale Vincolato di parte corrente

41.023.933,87

32.495.246,42

25.512.906,18

15.138.296,05

13.936.454,09

12.827.859,77

FPV

Fondo Poliennale Vincolato di parte investimento

248.071.200,58

266.507.092,78

247.923.564,72

205.533.877,39

172.652.187,41

7.565.517,99

AV.

Utilizzo dell'Avanzo di Amministrazione

78.630.114,97

48.169.510,21

81.507.621,99

13.203.765,16

57.808.876,26

SUB TOTALE

367.725.249,42

347.171.849,41

354.944.092,89

233.875.938,60

244.397.517,76

20.393.377,76

I

ENTRATE CORRENTI DI NATURA TRIBUTARIA, COJNTRIBUTIVA E PEREQUATIVA

488.315.593,11

521.394.762,99

533.226.756,99

556.443.636,09

512.428.897,96

518.065.055,16

II

TRASFERIMENTI CORRENTI

175.541.920,53

173.813.208,58

199.347.816,73

154.472.190,84

 285.957.656,59

311.555.608,96

III

ENTRATE EXTRATRIBUTARIE

117.314.602,13

85.843.476,57

118.034.880,45

117.959.254,39

 79.428.067,12

87.528.144,44

IV

ENTRATE IN CONTO CAPITALE

21.941.643,79

44.575.045,99

26.888.215,89

80.178.154,07

34.072.115,44

162.596.000,37

V

ENTRATE DA RIDUZIONE DI ATTIVITA' FINANZIARIE

9.528.974,13

12.945.987,64

0,00

0,00

0,00

21.649.927,00

VI

ACCENSIONE PRESTITI

9.978.266,66

14.004.015,85

1.020.670,00

14.899.859,79

0.00

22.679.927,00

VII

ANTICIPAZIONI DA ISTITUTO TESORIERE/CASSIERE

0

456140546,1

504.358.813,83

734.066.136,66

555.086.376,88

750.000.000,00

IX

ENTRATE PER CONTO TERZI E PARTITE DI GIRO

376.775.388,82

248.511.172,60

208.541.138,81

283.237.833,34

277.560.848,23

763.904.180,55

TOTALE TITOLI

1.199.396.389,17

1.557.228.216,28

1.591.418.292,70

1.941.257.065,18

1.744.533.962,22

2.637.978.843,48

TOTALE  GENERALE DELLE ENTRATE

1.567.121.638,59

1.904.400.065,69

1.946.362.385,59

2.175.133.003,78

1.988.931.479,98

2.658.372.221,24

Fonte: dati di rendiconto o bilancio di previsione 2020/2022

L’analisi delle entrate del Titolo II e gran parte del titolo IV sono indicativi della “dipendenza” del bilancio da trasferimenti da parte di altri enti pubblici (Stato, Regione, Unione Europea ecc.) In genere tali trasferimenti finanziano spese relative a progetti specifici. Il loro andamento è stato il seguente:

Titolo

ENTRATE

Rendiconto 2016

Rendiconto 2017

Rendiconto 2018

Rendiconto 2019

Rendiconto 2020

Bilancio 2021 (valori da bil2020-2022)

II

TRASFERIMENTI CORRENTI

175.541.920,53

173.813.208,58

199.347.816,73

154.472.190,84

285.957.656,59

311.555.608,96

IV

ENTRATE IN CONTO CAPITALE

21.941.643,79

44.575.045,99

26.888.215,89

80.178.154,07

34.072.115,44

162.596.000,37

Totale Trasferimenti

197.483.564,32

218.388.254,57

226.236.032,62

234.650.344,91

320.029.772,03

474.151.609,33

Rapporto trasferimenti su totale titoli

16%

14%

14%

12%

18%

18%

Fonte: dati di rendiconto o bilancio di previsione 2020/2022

L’applicazione delle norme sul federalismo fiscale ha comportato fino al 2015 una progressiva e significativa compressione delle risorse trasferite aventi natura corrente, la riduzione dei trasferimenti ha richiede di intervenire tramite l’incremento delle risorse proprie del comune, costituite prevalentemente da tributi (titolo I), sanzioni codice della strada e tariffe di servizi pubblici (titolo III)..

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