Bilancio Sociale 2021: Rafforzare l'informatizzazione e la digitalizzazione dei servizi

torna indietro Obiettivo 3 - Rafforzare l'informatizzazione e la digitalizzazione dei servizi

Il Servizio Innovazione è impegnato da diversi anni nell'attuazione di tutti quegli interventi, progetti e iniziative finalizzate a migliorare l'utilizzo dei servizi comunali da parte dei cittadini attraverso l’ausilio degli strumenti della Tecnologia della Comunicazione e dell’Informazione (ICT), coerentemente con la strategia dell'Agenda Digitale Nazionale.

Altresì, è impegnato in tutte quelle attività che avvicinano la collettività all’Amministrazione, attraverso i servizi informativi online, i pagamenti elettronici, l’identificazione digitale del cittadino.

Premessa

Nel giugno 2021 è stata realizzata da ForumPA per Dedagroup Public Services, (Società in prima linea nello sviluppo delle nuove infrastrutture pubbliche digitali del Paese), e presentata al FORUM PA 2021, la pubblicazione edizione 2021 "Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo”.

L'indagine analizza il grado di maturità digitale dei 110 comuni italiani capoluogo sulla base di tre dimensioni:

  1. Digital public services, il livello di disponibilità online di 20 tra i principali servizi al cittadino e alle imprese;
  2. DigitalPA, l'integrazione dei Comuni con le principali piattaforme abilitanti individuate dal Piano triennale per l'informatica pubblica (SPID, CIE, PagoPA, ANPR);
  3. Digital Openness, la numerosità e l’interoperabilità degli open data e la comunicazione con i cittadini attraverso i canali social.

Sono 49 le città italiane che nel 2021 hanno raggiunto un livello elevato di maturità digitale. Nella fascia alta, 39 comuni mostrano performance almeno sufficienti in tutte le tre dimensioni esaminate ed elevate in almeno una di queste: Aosta, Arezzo, Bari, Bergamo, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Cremona, Cuneo, Ferrara, Forlì, Genova, La Spezia, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Matera, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Prato, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Siena, Torino, Trento, Treviso, Venezia, Vercelli, Verona, Vicenza.

Già nel 2020 Palermo, scalando 64 posizioni, dal 77° posto in un anno si era collocata al 13° tra le 107 città capoluogo italiane nella iCityRank 2020 (report a cura di FPA).

Nel mese di Novembre 2021 ForumPA  ha pubblicato il rapporto «I City Rank 2021», che restituisce la fotografia sullo stato di digitalizzazione dei 107 comuni capoluogo italiani. Palermo passa dal 13° posto assoluto del 2020 al 12° posto nel 2021 e contemporaneamente passa al 1° posto per open data (insieme a Milano e Pisa), al 5° posto per «apertura» (dichiarazione di accessibilità) e al 7° posto per servizi online, una conferma dell'impegno costante dell'Amministrazione di Palermo nel campo della transizione digitale.

1 - Adozione di un'unica interfaccia per i servizi da digitalizzare con riferimento ai servizi di domanda individuale

Uno degli obiettivi del Servizio Innovazione nel 2021 è stato quello di creare un’unica interfaccia per i servizi da digitalizzare con particolare  riferimento ai servizi a domanda individuale.

In tale contesto durante il primo semestre 2021 Sispi, insieme al Servizio Innovazione ha definito il modello di ricognizione e di analisi dei servizi oggetto di intervento e sta  configurando il framework operativo necessario completo dei servizi per il disaccoppiamento delle componenti middleware e delle componenti di interoperabilità con le piattaforme abilitanti nazionali (SPID/CIE, PagoPA, Firme Digitali, ...) per lo sviluppo delle componenti applicative di dominio agganciate ai servizi di interoperabilità.

Gli interventi finalizzati all’attivazione dei corrispondenti servizi sono stati programmati sulla base delle interazioni progressivamente avviate dai singoli servizi dirigenziali dell’Amministrazione.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)