Bilancio Sociale 2021: PON METRO Asse 1: Agenda Digitale Piattaforma Informatica Integrata

torna indietro Obiettivo 3 - Rafforzare l'informatizzazione e la digitalizzazione dei servizi

Il Servizio Innovazione è impegnato da diversi anni nell'attuazione di tutti quegli interventi, progetti e iniziative finalizzate a migliorare l'utilizzo dei servizi comunali da parte dei cittadini attraverso l’ausilio degli strumenti della Tecnologia della Comunicazione e dell’Informazione (ICT), coerentemente con la strategia dell'Agenda Digitale Nazionale.

Altresì, è impegnato in tutte quelle attività che avvicinano la collettività all’Amministrazione, attraverso i servizi informativi online, i pagamenti elettronici, l’identificazione digitale del cittadino.

Premessa

Nel giugno 2021 è stata realizzata da ForumPA per Dedagroup Public Services, (Società in prima linea nello sviluppo delle nuove infrastrutture pubbliche digitali del Paese), e presentata al FORUM PA 2021, la pubblicazione edizione 2021 "Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo”.

L'indagine analizza il grado di maturità digitale dei 110 comuni italiani capoluogo sulla base di tre dimensioni:

  1. Digital public services, il livello di disponibilità online di 20 tra i principali servizi al cittadino e alle imprese;
  2. DigitalPA, l'integrazione dei Comuni con le principali piattaforme abilitanti individuate dal Piano triennale per l'informatica pubblica (SPID, CIE, PagoPA, ANPR);
  3. Digital Openness, la numerosità e l’interoperabilità degli open data e la comunicazione con i cittadini attraverso i canali social.

Sono 49 le città italiane che nel 2021 hanno raggiunto un livello elevato di maturità digitale. Nella fascia alta, 39 comuni mostrano performance almeno sufficienti in tutte le tre dimensioni esaminate ed elevate in almeno una di queste: Aosta, Arezzo, Bari, Bergamo, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Cremona, Cuneo, Ferrara, Forlì, Genova, La Spezia, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Matera, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Prato, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Siena, Torino, Trento, Treviso, Venezia, Vercelli, Verona, Vicenza.

Già nel 2020 Palermo, scalando 64 posizioni, dal 77° posto in un anno si era collocata al 13° tra le 107 città capoluogo italiane nella iCityRank 2020 (report a cura di FPA).

Nel mese di Novembre 2021 ForumPA  ha pubblicato il rapporto «I City Rank 2021», che restituisce la fotografia sullo stato di digitalizzazione dei 107 comuni capoluogo italiani. Palermo passa dal 13° posto assoluto del 2020 al 12° posto nel 2021 e contemporaneamente passa al 1° posto per open data (insieme a Milano e Pisa), al 5° posto per «apertura» (dichiarazione di accessibilità) e al 7° posto per servizi online, una conferma dell'impegno costante dell'Amministrazione di Palermo nel campo della transizione digitale.

4 - PON METRO Asse 1: Agenda Digitale Piattaforma Informatica Integrata

Il PON Metro ha rappresentato una grande opportunità per avviare e proseguire il lungo il cammino d’innovazione volto a garantire nuovi servizi, anche ridisegnando quelli già esistenti, ai propri cittadini e alle realtà produttive nonché la possibilità di avvicinare e coinvolgere "digitalmente" l’intero territorio metropolitano così da integrarlo nei processi di uso sostenibile e governo. Ciò nell'ottica di aumentare il grado di "vivibilità" della città, prestando in particolare grande attenzione alle modalità di estensione dei servizi (back-end e front-end) anche ai Comuni di Cintura dell’area metropolitana che verranno federati.

In termini generali le Azioni di programma PON Metro si collocano nella cornice più generale costituita dai quattro Assi. Nell'ambito dell'Asse 1, la realizzazione della Piattaforma Informatica Integrata dovrà costituirsi come fattore abilitante delle Azioni di Progetto previste sia nei settori tematici della Mobilità sostenibile, dell'Efficienza energetica e dell’Inclusione sociale, sia nel contesto dei servizi di e-government implicitamente introdotti dall’integrazione nell’area metropolitana dei Comuni di Cintura e dal potenziamento/estensione degli stessi servizi erogati coerentemente con il modello di seguito riportato.

innovazione1

Per comprendere la ratio che ha ispirato lo schema logico-architetturale della nuova piattaforma è opportuno richiamare i requisiti che ha lo scopo di soddisfare:

1. garantire un approccio unitario ai servizi esposti da parte dei diversi utenti previsti: cittadini, operatori, applicazioni, dispositivi;

2. nascondere all’esterno la complessità applicativa sottostante nonché la potenziale varietà e disomogeneità degli ambienti applicativi presenti;

3. supportare non solo lo sviluppo di nuove applicazioni nativamente compliant con i paradigmi innovativi che ispirano la nuova piattaforma ma anche l’integrazione delle applicazioni esistenti e/o la loro migrazione verso l’adesione ai nuovi paradigmi progettuali;

4. garantire una semplicità e unitarietà di gestione e controllo dell’intera piattaforma a dispetto della sua complessità;

5. garantire la possibilità di “sostituzione a caldo” potenzialmente di tutte le componenti della piattaforma senza pregiudicare l’operatività delle altre e/o dell’intera piattaforma, affrancando così da criticità legate al vendor lock-in e/o all’evoluzione delle singole componenti;

6. consentire una gestione multi-ente dei singoli servizi se non addirittura dell’intera piattaforma.

Al fine di potere soddisfare i requisiti sopra esposti si è ritenuto di potere adottare lo schema di seguito riportato:

innovazione2

1 - Interventi anno 2021

Il percorso lungo il quale si va progressivamente sviluppando la strategia di attuazione del programma di finanziamento PON Metro della Città di Palermo Asse 1 ha segnato per il 2021 un importante punto di snodo tra una prima fase nella quale si è provveduto alla costruzione del sistema di Cloud Computing e l’implementazione della seconda fase che da avvio a servizi per l’interoperabilità con le piattaforme abilitanti nazionali e la costruzione dei primi servizi.

Dal punto di vista del concreto avanzamento degli obiettivi, lo sviluppo delle attività per il 2021 si è focalizzato prioritariamente all’attuazione delle direttrici di intervento di seguito indicate:

  1. Evoluzione infrastruttura di Cloud Computing
  2. Evoluzione e implementazione delle piattaforme. Middleware
  3. Evoluzione ed implementazione di Servizi applicativi di dominio
  4. Implementazione infrastruttura IoT – Rete di trasporto e device
  5. Piattaforma Big Data e Motore di correlazione. 

Il 2021 è stato inoltre caratterizzato da un’estensione dell’azione di coinvolgimento dei comuni dell’area metropolitana.

Sono stati federati n.27 comuni dell’area metropolitana per la Piattaforma Tributi Locali e n. 24 comuni per la Piattaforma Lavori Pubblici.

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