Bilancio Sociale 2021: Rafforzare i servizi per le imprese, per l’autoimprenditorialità ed il microcredito e per la apertura e la interazione con un mercato sempre più internazionalizzato

torna indietro Obiettivo 3 - Rafforzare i servizi per le imprese, per l’autoimprenditorialità ed il microcredito e per la apertura e la interazione con un mercato sempre più internazionalizzato
Premessa

L'Area dello Sviluppo Economico è inoltre un soggetto attivo del marketing territoriale poiché fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti
  • Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali
  • Rilanciare le aree a declino industriale

Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.

1 - Lo sportello di accompagnamento al cittadino e infopoint

Lo sportello accompagnamento al cittadino, così come concepito oggi, nasce il 5 dicembre 2014 in ossequio ai principi di efficacia ed efficienza dell’attività amministrativa, nonché nell’osservanza delle norme in materia di Amministrazione trasparente e semplificazione delle procedure.

Questa nuova sensibilità e la maggior attenzione alle reali esigenze dell’utenza, hanno determinato la decisione di riportare in vita lo sportello, riducendo la distanza con il cittadino.

L’attività dello sportello si propone quale strumento per intervenire sul miglioramento della percezione che l’utenza ha dell’amministrazione: da istituzione estranea, ostica e talvolta ostile, ad entità solidale da cui trarre il necessario supporto e stimolo, il naturale collante tra l’utenza e mondo dell’impresa e lavoro. Ridurre le distanze, accogliere il cittadino, supportarlo, essere insomma il delta tra gli ingranaggi burocratici e la necessità di concretezza di cui il mondo economico imprenditoriale necessita.

Lo sportello fornisce informazioni sulle modalità di presentazione telematica delle istanze attraverso due sistemi: PEC e Supera@. L’accompagnamento consiste dunque nell’attività di: supporto,  informazione sulle condizioni necessarie e i requisiti formali che queste ultime dovranno possedere affinché possano essere considerate ricevibili; orientamento all’utilizzo del canale supera@, stimolando l’utenza ad un più frequente uso di questo strumento, evidenziando i vantaggi che da esso scaturiscono: autonomia nell’inserimento degli allegati di cui si compongono le pratiche, libertà di verificare lo stato di avanzamento della pratica; assistenza all’ottenimento delle credenziali, necessarie per essere accreditati all’interno del portale Supera@.

Vista la situazione di emergenza sanitaria lo sportello si è dotato di cellulare di servizio, che è stato indicato sulla homepage di Super @ ed ha consentito la risoluzione dei problemi di accesso dell’utenza anche in modalità remota. 

Sportello Infopoint

Fornisce informazioni riguardanti le modalità, procedure, modulistica e documentazione prevista per la presentazione delle istanze, necessarie allo svolgimento di un'attività produttiva: apertura, chiusura, sub ingresso, pubblicità, suolo pubblico. Gli operatori, tra le proprie competenze, potranno accogliere richieste di: appuntamento, stato di avanzamento pratiche, accesso agli atti e copie conformi da girare, rispettivamente ai funzionari di riferimento e al responsabile dell’archivio, secondo competenza e per gli opportuni adempimenti del caso. Visto il particolare periodo di emergenza sanitaria lo sportello  non è stato mai chiuso attraverso l’utilizzo dell’appuntamento on-line, con la dotazione di telecamere  agli operatori di front-office. L’utenza si è mostrata particolarmente soddisfatta di tale modalità di ricevimento del pubblico che ha consentito all’utente di ricevere informazioni senza muoversi da casa e all’operatore di  front-office  di condividere anche documenti o mostrare, materialmente, attraverso il video, le modalità di presentazione di una pratica.

Interventi

1 - Attività degli Sportelli

L’attività svolta dagli sportelli, accompagnamento e infopoint, si è posta l’obiettivo di migliorare il rapporto tra amministrazione e utenza.

Nel concreto l’attività dello sportello si concretizza e si articola in due aree di intervento: l’impresa da una parte e il mondo del lavoro dall’altra. Se, per quanto attiene il mondo delle imprese, lo sportello può contare su una esperienza consolidata nel tempo e in una standardizzazione dei processi e delle procedure (presentazione pratiche, espletamento, richieste integrazioni, conclusioni, accoglimenti ecc.), lo sportello lavoro sta muovendo i primi passi in un mondo dinamico e in continua evoluzione, che si può definire, con tutta tranquillità, ancora in itinere, tra nuove politiche attive del lavoro, nuovi strumenti per incentivare l’occupazione, novità normative legate agli aspetti contrattuali ecc.

I risultati ottenuti possono essere ben rappresentati dai dati statici consolidati raccolti e gli indicatori individuati, utili a rappresentare la composizione quali-quantitativa dell’utenza e dell’attività fin qui svolta. Di seguito i dati degli utenti che hanno avuto accesso  on line allo sportello di accompagnamento al cittadino (URP):

Accessi mensili 2021

Gen.

Feb.

Mar.

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

6

22

21

15

12

23

10

5

14

12

10

1

L’Ufficio smista anche le P.E.C. che  non sono direttamente inseribili nelle pratiche  direttamente dall’utente dall’accesso  attraverso Super@  

Anno 2021

PEC lavorate

12314

Media PEC mensilmente lavorate

1026

Media PEC lavorate al giorno

51

Media PEC processate per singolo operatore

10

andamento_mensile

PEC

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)