Bilancio Sociale 2021: Realizzare poli strategici per l'imprenditoria, promuovendo il recupero di spazi cittadini ed i mercati storici e rionali

torna indietro Obiettivo 4 - Realizzare poli strategici per l'imprenditoria, promuovendo il recupero di spazi cittadini ed i mercati storici e rionali

1 - Commercio su Area Pubblica

Per quanto concerne il commercio su area pubblica, nel corso dell’anno 2021 si è proceduto alla gestione delle nuove autorizzazioni relative alla richiesta di manifestazioni temporanee e fieristiche, delle attività di commercio in forma itinerante, delle volture relative alle attività commerciali all’interno dei mercati settimanali art. 1 comma 2 lett. B del Regolamento del commercio A.P. e delle volture delle attività su area pubblica di cui all’art. 1 comma 2 lett. A e al rinnovo di tutte le concessioni in scadenza al 31/12/2020 di tip. A (a posto fisso chioschi) tip. B (mercatini settimanali).

Per tutte le richieste di rinnovo delle concessioni delle attività di commercio su area pubblica tip. A e tip. B, l’istruttoria è stata finalizzata alla verifica sui titolari circa l’iscrizione alla CCIAA, controllo del casellario giudiziario e certificazione antimafia e, tramite la richiesta formale all’Ufficio Tributi, alla verifica della regolarità del pagamento della TOSAP per il suolo pubblico occupato.

Per le ditte (tipologia A/B) che non sono risultate in regola è stata redatta formale diffida e/o  trasmissione del fascicolo alla U.O. Sanzioni e Revoche per eventuali revoche o decadenze delle autorizzazioni, procedendo ove necessitava alla diffida, alla ditta interessata, di rimozione del manufatto e di ripristino dell’area per le attività riguardanti la tip..A.

Per le Ditte (Tip. A) che non sono risultate in regola con il Codice della Strada o con la normativa edilizia e/o interessate dalla problematica relativa alla realizzazione delle nuove linee tram, si è proceduto alla sospensione del rinnovo delle concessioni, in attesa della risoluzione delle problematiche citate.

Interventi

1 - Mercati rionali e stabilimenti balneari

Per i mercati settimanali è stato verificato il numero di posteggi disponibili per una futura assegnazione, previa redazione di apposita graduatoria.

Durante l’anno si sono tenute videoconferenze e scambi di corrispondenza relativamente allo spostamento dei mercati Francia e Sferracavallo, e sono stati effettuati sopralluoghi dal tecnico del SUAP per verificare la fattibilità degli stessi.

Anche durante l’Emergenza Covid-19, nel periodo breve di lockdown (dal 23 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021) si è svolta regolare attività dei vari mercatini rionali sempre nel rispetto delle misure Anticovid.

Nel corso dell’anno 2021 sono pervenute numerose note di segnalazione d’abuso commerciale da parte del Nucleo Controllo Attività Commerciali su Area Pubblica della P.M., che evidenziavano anche il mancato rispetto delle prescrizioni Anticovid;  si è proceduto pertanto alla verifica degli atti d’Ufficio e alla predisposizione delle note di riscontro.

Relativamente agli stabilimenti balneari si è proceduto alla ricezione delle comunicazioni di prosecuzione attività 2021, svolgendo, altresì, la relativa istruttoria al fine di verificare la regolarità dell’attività dello stabilimento nonché delle sue attività accessorie. Alla conclusione della stagione balneare 2021 è stato predisposto un elenco aggiornato delle Ditte operanti, completo di numero di concessione demaniale, concessione edilizia/Scia Edilizia, presentazione C.I.L.A., numero registrazione sanitaria.

Da una verifica sull’archivio telematico Super@ per il periodo 01/01/2021 – 31/12/2021 risultano pervenute n. 2203 pratiche suddivise in varie tipologie di interventi, di cui circa 1800 relative ai rinnovi di concessione suolo pubblico tip. A/B.

Per queste ultime è stato realizzato un progetto obiettivo conclusosi positivamente il 31/12/2021 con l’emissione dei relativi provvedimenti.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)