Bilancio Sociale 2021: I mercati generali

torna indietro Obiettivo 4 - Realizzare poli strategici per l'imprenditoria, promuovendo il recupero di spazi cittadini ed i mercati storici e rionali

4 - I mercati generali

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 301 del 23 novembre 2021, al fine di raggiungere l’obiettivo del tasso di copertura del 100% delle spese sostenute per la gestione dei Mercati entro il 31.12.2027, sono state rivalutate e incrementate le tariffe relative ai diritti di mercato e ai canoni di posteggio del mercato Ittico e Ortofrutticolo.

In particolare, sono state aumentate gradualmente le tariffe del Mercato Ortofrutticolo (calcolate sulla base dei mq assegnati) e sono state modificate le tariffe al Mercato Ittico (prima corrispondenti ad una percentuale sul venduto, adesso calcolate sulla base dei mq assegnati).

Inoltre, sono state dismesse alcune utenze non più utilizzate, per ottenere un risparmio di € 24.553,74 annui.

1 - Mercato Ortofrutticolo

La gestione del Mercato Ortofrutticolo da parte dell'Amministrazione Comunale riguarda:

  • gestione degli stand di commercio ubicati all’interno del mercato;
  • richieste ed atti di assegnazioni degli stand, rinnovi e revoche;
  • determinazione e riscossione canone d’affitto;
  • vigilanza dell’area mercatale (a cura dell’apposito nucleo di Agenti di P.M.);
  • manutenzione ordinaria degli stand;
  • manutenzione straordinaria degli stand, (d’intesa con l'area tecnica della riqualificazione urbana e delle infrastrutture ufficio Edilizia Pubblica con il Settore OO.PP e Manutenzione);
  • manutenzione e gestione della pulizia dell’area Mercatale;
  • vigilanza sul rispetto delle norme igienico sanitarie d’intesa con la AUSL e con gli altri organi competenti;
  • rilevazioni prezzi di mercato ed eventuali congruenze dei prezzi fraudolenti (mercuriali);
  • gestione batterie servizi igienici in muratura.

E’ in fase di definizione, da parte del Settore OO.PP.,  il progetto inerente la nuova rete fognaria all’interno del Mercato Ortofrutticolo, fase propedeutica all’ottenimento dell’agibilità degli stand.

E’ stato appaltato e completato il servizio relativo al rifacimento della linea di alimentazione dell’impianto antincendio al fine di assicurare il perfetto funzionamento dello stesso, per un importo di € 20.557,00.

E’ stato affidato e completato l’incarico di produrre le certificazioni di fine lavori relative al progetto di alimentazione della stazione di pompaggio per un importo di € 1.037,00.

E’ stato affidato il servizio relativo alla riparazione e/o sostituzione delle parti danneggiate e/o mancanti dell’impianto antincendio, per un importo di € 42.620,69, ma i lavori saranno completati al momento in cui l’AMG prenderà in consegna l’impianto.

E’ stato affidato il servizio relativo all’adeguamento del mercato alle prescrizioni dei VV.FF. per un importo di € 25.888,00, ma l’incarico è ancora in corso di esecuzione. 

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