Bilancio Sociale 2021: Il patrimonio immobiliare

torna indietro 7 - Il patrimonio immobiliare

Anche nel 2021 i dipendenti hanno adempiuto alle proprie incombenze prevalentemente attraverso il c.d. lavoro agile, proseguendo le numerose attività correlate alla gestione del patrimonio immobiliare e dei fitti passivi, con particolare riferimento alle seguenti:

  • vendita beni appartenenti al patrimonio comunale;
  • gestione immobili confiscati alla criminalità organizzata;
  • verifica/ricognizione dati che risultano nell’inventario dei beni immobili comunali, attività che continua a fornire un prezioso contributo per la rettifica e/o l'incremento delle informazioni necessarie ad una proficua gestione del patrimonio immobiliare comunale.

1 - Fitti passivi

Per quanto riguarda i fitti passivi, nell’ambito dell’azione amministrativa volta a conseguire una più razionale utilizzazione delle sedi scolastiche, (esigenza resa ancor più pressante a causa della necessità, indotta dall’emergenza Covid, di reperire ulteriori aule scolastiche) si è provveduto, tenuto conto delle risorse finanziarie messe a disposizione degli Enti locali per l’Edilizia Scolastica dal Ministero della Pubblica Istruzione, a seguito dell‘Avviso pubblico prot. 26811 del 6 Agosto 2021, (Affitti, noleggi di strutture modulari temporanee e lavori di messa in sicurezza e adeguamento di spazi e aule di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico) alla stipula di tre nuovi contratti di locazione di strutture private da adibire ad uso scolastico che hanno consentito di mettere a disposizione nuove aule dove dislocare la popolazione scolastica per far fronte alle esigenze di salvaguardia della salute dettate dalla pandemia.

Per quanto riguarda gli immobili adibiti a sedi istituzionali del Comune si è provveduto al rinnovo del contratto di locazione riguardante l’immobile utilizzato dall’Amministrazione quale sede del Settore Risorse Umane.

Sul piano generale, è proseguita l’azione amministrativa di ricognizione degli edifici utilizzati ad uso istituzionale (scuole ed uffici), per la verifica della completezza delle certificazioni di sicurezza, e sotto il profilo della persistenza dell’interesse pubblico per l’Amministrazione al mantenimento degli immobili in locazione passiva.

Detta valutazione, per le scuole di pertinenza comunale, è stata effettuata di concerto con l’Area dell’Educazione per ogni singolo immobile/istituto scolastico, anche in relazione alle variazioni del numero degli alunni iscritti.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)