Bilancio Sociale 2021: Global Parliament of Mayor- Palermo

torna indietro Obiettivo 1 - Valorizzazione dell'itinerario Arabo Normanno

L’anno 2021, come è noto, è stato condizionato fortemente dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, che ha colpito duramente il nostro Paese e l’intero pianeta, ampliando le disuguaglianze fra i vari strati della popolazione e producendo, oltre all’emergenza sanitaria, un’emergenza economica e sociale.

Premessa

In tale contesto, tutte le attività volte alla valorizzazione turistica della città comprese quelle dedicate al percorso Arabo-Normanno, hanno subito un brusco rallentamento.

Ciò nonostante, nel corso del 2021 si sono potute realizzare le seguenti iniziative di seguito evidenziate.

4 - Global Parliament of Mayor- Palermo

foto

L’annuale Summit del Global Parliament of Mayors, GPM, nel 2021 si è svolto per la prima volta in Italia ed è stato ospitato dalla Città Metropolitana di Palermo, evento fortemente voluto dal   sindaco Leoluca Orlando, quale co-fondatore del GPM.

L'evento si è svolto a Palazzo Sant’Elia dal 21 al 23 ottobre. Il summit normalmente raccoglie più di 150 sindaci da tutto il mondo, ma per l’edizione 2021, è stato proposto, a causa della Pandemia, in forma ibrida interattiva e ha unito sindaci, reti di città ed esperti internazionali per discutere di leadership delle città e delle principali sfide globali a livello locale.

Il tema principale del summit è la ripresa dopo la pandemia, Il cambiamento climatico e il rapporto con l’Africa relativo alla migrazione causata proprio da questo fenomeno. La conferenza ha evidenziato inoltre il ruolo delle città come prerequisito per il successo nell'affrontare le questioni globali, le nuove forme di leadership cittadina e la governance multilaterale.

La città di Palermo ha ospitato il summit dopo le città di Amsterdam, Den Haag, Stavanger, Bristol e Durban.

Il GPM è stato fondato nel 2016 e riunisce i sindaci, uniti in difesa dei valori democratici, dell'autogoverno locale, del dialogo aperto e di una leadership efficace, affrontando le questioni globali urgenti a livello locale.  Il Protocollo d’Intesa tra Citta Metropolitana di Palermo e Comune di Palermo ha reso possibile Il 5 ° vertice del Parlamento mondiale dei sindaci.

Somme stanziate

La gestione dei servizi necessari finalizzati all’organizzazione del Summit GPM,  è stata affidata alla Fondazione Sant’Elia, prevedendo un’onere finanziario a suo favore di €. 45.000,00 (fondi comunali  derivanti  IDS). Infine il Comune di Palermo, anche per l’esercizio 2021, ha sostenuto la spesa di adesione al GPM di € 5.800,00.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)