Bilancio Sociale 2021: Analisi flussi turistici attraverso i Centri d’informazione turistica

torna indietro Obiettivo 1 - Valorizzazione dell'itinerario Arabo Normanno

L’anno 2021, come è noto, è stato condizionato fortemente dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, che ha colpito duramente il nostro Paese e l’intero pianeta, ampliando le disuguaglianze fra i vari strati della popolazione e producendo, oltre all’emergenza sanitaria, un’emergenza economica e sociale.

Premessa

In tale contesto, tutte le attività volte alla valorizzazione turistica della città comprese quelle dedicate al percorso Arabo-Normanno, hanno subito un brusco rallentamento.

Ciò nonostante, nel corso del 2021 si sono potute realizzare le seguenti iniziative di seguito evidenziate.

5 - Analisi flussi turistici attraverso i Centri d’informazione turistica

Nell’ambito dell’attività di promozione turistica, l'Amministrazione Comunale ha curato la predisposizione delle schede per la rilevazione dei flussi turistici che viene effettuata nei cinque CIT per 12 mesi. Il censimento dell’utenza è utile al fine di determinare l’andamento dei flussi turistici, per valutare gli effetti e la valenza dell’attività di promozione e di offerta della “méta Palermo”, per poter apportare dei correttivi ed essere più incisivi in determinati campi e per incrementare l’offerta e renderla più competitiva.

Nonostante il protrarsi dell’emergenza COVID i flussi turistici, nel 2021, hanno subito un leggero incremento rispetto all’ anno precedente.

I punti di informazione hanno sospeso la loro attività dal 1 gennaio fino al 19 maggio per essere poi attivi nel periodo dal 20 maggio al 31 dicembre 2021.

Di seguito si riportano i grafici le risultanti

turisti1

turisti2

turisti3

                                                   turisti4

                      

Il risultato viene poi trasmesso, per una ulteriore elaborazione, all’Ufficio Statistica.

È stato creato un Database riguardante la sola utenza straniera, scorporandolo da quello precedente, denominato “Database Flussi Turistici”, in cui venivano raccolti, senza distinzione, i dati riguardanti tutti gli utenti – locali, nazionali e stranieri. Vista l'esigenza di conoscere la provenienza dei turisti che arrivano dall’estero si è resa necessaria la creazione di Database dedicato con relativi annessi grafici, nel quale oltre a specificare il numero di utenti stranieri è indicato il Paese di provenienza. Grazie alla creazione del database dedicato ai turisti stranieri abbiamo contezza della provenienza e del  numero di visitatori stranieri che visitano la nostra città ogni anno e quindi di individuare i periodi di maggiore o minor flusso turistico.

Risultati: 

flussi5

Importante per rendere un servizio sempre più vicino alle esigenze dell’utenza è lo studio delle schede della Customer Satisfation compilate che vengono proposte dagli operatori del CIT Bellini, che è il punto informativo più visitato, e costituiscono una risorsa importante di valutazione al fine di apportare prontamente dei correttivi nell’ azione di assistenza, informazione e Customer care.

A causa dell’emergenza Covid anche quest’anno si è ritenuto opportuno per questioni di sicurezza non far compilare questionari ai turisti in visita a Palermo

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)