Bilancio Sociale 2021: Attivita' di marketing territoriale e progettazione strategica
L’anno 2021, come è noto, è stato condizionato fortemente dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, che ha colpito duramente il nostro Paese e l’intero pianeta, ampliando le disuguaglianze fra i vari strati della popolazione e producendo, oltre all’emergenza sanitaria, un’emergenza economica e sociale.
PremessaIn tale contesto, tutte le attività volte alla valorizzazione turistica della città comprese quelle dedicate al percorso Arabo-Normanno, hanno subito un brusco rallentamento.
Ciò nonostante, nel corso del 2021 si sono potute realizzare le seguenti iniziative di seguito evidenziate.
- 1 - Iniziative d’interesse turistico culturale e di promozione turistica della citta'
- 2 - Attivita' di marketing territoriale e progettazione strategica
- 3 - Promozione di nuove forme d'Arte
- 4 - Global Parliament of Mayor- Palermo
- 5 - Analisi flussi turistici attraverso i Centri d’informazione turistica
- 6 - Gestione sito istituzionale "Palermo Welcome"
2 - Attivita' di marketing territoriale e progettazione strategica
Progetto Smart Panormus - Agenda Urbana
Il progetto Smart Panormus, è stato approvato e ammesso a finanziamento per un importo complessivo di € 1.865.639,60 a totale carico dei fondi di Agenda Urbana.
Il progetto nasce dalla progettazione congiunta di vari rami dell’Amministrazione: Decoro Urbano, Servizio Mobilità, Ufficio del Vice Capo Gabinetto.
Il progetto propone un “sistema organizzato” di interventi che, in coerenza con la pianificazione nazionale e regionale e in sintonia con le linee strategiche indicate dall’Amministrazione Comunale, intende: innovare, specializzare e integrare l’offerta turistica; accrescere la competitività del sistema turistico; sviluppare un marketing efficace e innovativo e realizzare una governance efficiente e partecipata nel processo di elaborazione e definizione dei servizi turistici territoriali.
Il progetto “Smart Panormus” si pone i seguenti obiettivi strategici: estendere ed ampliare la fruizione dei beni culturali della città con interventi innovativi di e-Tourism; accrescere la distribuzione della domanda turistica dalla stagionalità primaverile/estiva a tutto l’anno (destagionalizzazione); intensificare i motivi del prolungamento della permanenza dei turisti anche nei periodi di stagionalità estiva e valorizzare il patrimonio naturalistico e storico-culturale in un’ottica di turismo sostenibile ed ecocompatibile.
Si focalizza, in particolare, sulle azioni sinergiche da porre in essere per rafforzare l’attrattività:
- dei sette monumenti del “Sito seriale arabo-normanno UNESCO” della città di Palermo;
- dei tredici monumenti appartenenti al patrimonio storico-architettonico e monumentale arabo-normanno, in fase di riconoscimento quali siti UNESCO;
- della Costa SUD;
- delle Borgate Marinare.
Il progetto, partendo da un quadro generale e di visione strategica, si realizza con la implementazione di un’ampia molteplicità di operazioni funzionalmente coordinate tra loro che possono raggrupparsi in tre “Azioni” sinergiche in grado di ottimizzare l’interoperabilità e la cooperazione applicativa e funzionale dei servizi con il complesso ecosistema di infrastrutture e piattaforme per il turismo già esistente:
- Azione 1 Piattaforma Servizi e-Tourism;
- Azione 2 Mobilità sostenibile, Bike Sharing;
- Azione 3 Arredo e Decoro Urbano.
La realizzazione strettamente integrata delle tre Azioni consentirà di incrementare e migliorare la fruizione da parte dei turisti e dei cittadini degli attrattori turistici individuati negli itinerari indicati nello schema:
DENOMINAZIONE ITINERARI |
LUOGHI E MONUMENTI INTERESSATI |
Da porta a porta |
Itinerario 1: Da Porta Felice a Porta Nuova |
Mercati storici |
Itinerario 2: Ballarò, Vucciria e Capo |
Kalsa e dintorni |
Da P.zza Marina, via Alloro, Mura delle Cattive, via S. Teresa, Spasimo, via Lincoln (giardini settecenteschi dell’Orto Botanico e di Villa Giulia) fino al porticciolo di Sant’Erasmo |
Fuori porta |
Itinerario 3: Da piazza Indipendenza verso Palazzo Reale, Cappella Palatina e San Giovanni degli Eremiti; Da piazza Indipendenza attraverso il rione Danisinni fino al Castello della Zisa; Da piazza Indipendenza, lungo il corso Calatafimi in direzione Monreale, troviamo la Cuba, il Castello dell’Uscibene. |
Da castello a castello |
Itinerario 4: Dal Castello a mare, passando per la Cala, il Ponte Ammiraglio, S. Giovanni dei Lebbrosi fino al Castello di Maredolce |
Borgate marinare |
Itinerario 5: Mondello, Sferracavallo, Vergine Maria e Arenella |
Le ricadute attese del progetto “Smart Panormus” sul territorio sono molteplici: consentirà la creazione di un sistema integrato di collaborazione e cooperazione intra, inter e sovracomunale; permetterà di rendere i processi di cooperazione più snelli e rapidi e di integrarli in un sistema di gestione digitale che ne prevedrà la tracciabilità presente e futura; renderà possibile la realizzazione di specifici obiettivi quali: l’aumento delle presenze turistiche nel territorio palermitano; la destagionalizzazione dei flussi turistici; la promozione delle filiere turistiche, culturali, ricreative nonché legate ai prodotti tipici del territorio; la promozione della sostenibilità; lo sviluppo economico dell’intera filiera turistica e dell’indotto ad essa collegato; il miglioramento della fruibilità di beni e servizi a beneficio sia dei turisti esterni sia dei cittadini; lo sviluppo di un Brand e Internazionalizzazione dell’offerta.
Il relativo decreto di finanziamento è stato emanato dall’Organo Regionale a fine dicembre 2021
- 1 - AZIONE 1: Piattaforma Servizi E-Tourism
- 2 - AZIONE 2: Mobilita' Sostenibile - Bike Sharing
- 3 - AZIONE 3: Fruibilità dei siti e decoro urbano
1 - AZIONE 1: Piattaforma Servizi E-Tourism
AZIONE 1: Piattaforma Servizi E-Tourism (€ 746.255,84) |
|
INTERVENTI |
DESCRIZIONE |
Servizi Wi-Fi |
Implementazione al servizio già esistente di n. 12 aree WiFi di servizio |
APP e Servizi in mobilità |
Rappresentano le componenti del progetto più specificatamente orientate alla finalizzazione dei servizi all’utenza: Segnaletica virtuale; Percorsi ed itinerari; Informazioni circa orari di apertura/chiusura di tutti i siti di interesse Turistico-culturale; Acquisto di beni e servizi; Iscrizione e profilazione degli utenti; Condivisione social; Feedback; Messaggistica; Chatbot. |
Realtà virtuale ed aumentata |
Riguarda l’utilizzo della realtà aumentata e virtuale per la valorizzazione ed il miglioramento dell’accessibilità alle eccellenze storico-culturali del Centro Storico di Palermo e, in particolare, ai monumenti del percorso Arabo-Normanno, e prevede, la navigazione virtuale all’interno di un bene culturale nel suo assetto attuale o in una ricostruzione tridimensionale digitale, nei seguenti ambiti di intervento:
|
PA Card – La carta dei servizi per il Turismo |
Contenitore di servizi attraverso il quale sarà possibile “pacchettizzare” specifiche offerte turistiche, buon veicolo di promozione turistica |
DMS – Destination Management System |
Attività necessarie per specializzare ed implementare i servizi di interoperabilità e cooperazione con l’ecosistema turistico esistente;
|