Bilancio Sociale 2021: Attivita' di marketing territoriale e progettazione strategica

torna indietro Obiettivo 1 - Valorizzazione dell'itinerario Arabo Normanno

L’anno 2021, come è noto, è stato condizionato fortemente dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, che ha colpito duramente il nostro Paese e l’intero pianeta, ampliando le disuguaglianze fra i vari strati della popolazione e producendo, oltre all’emergenza sanitaria, un’emergenza economica e sociale.

Premessa

In tale contesto, tutte le attività volte alla valorizzazione turistica della città comprese quelle dedicate al percorso Arabo-Normanno, hanno subito un brusco rallentamento.

Ciò nonostante, nel corso del 2021 si sono potute realizzare le seguenti iniziative di seguito evidenziate.

2 - Attivita' di marketing territoriale e progettazione strategica

smart_panormus

Progetto Smart Panormus - Agenda Urbana

Il progetto Smart Panormus, è stato approvato e ammesso a finanziamento per un importo complessivo di € 1.865.639,60 a totale carico dei fondi di Agenda Urbana.

Il progetto nasce dalla progettazione congiunta di vari rami dell’Amministrazione: Decoro Urbano, Servizio Mobilità, Ufficio del Vice Capo Gabinetto.

 Il progetto propone un “sistema organizzato” di interventi che, in coerenza con la pianificazione nazionale e regionale e in sintonia con le linee strategiche indicate dall’Amministrazione Comunale, intende: innovare, specializzare e integrare l’offerta turistica; accrescere la competitività del sistema turistico; sviluppare un marketing efficace e innovativo e realizzare una governance efficiente e partecipata nel processo di elaborazione e definizione dei servizi turistici territoriali.

Il progetto “Smart Panormus” si pone i seguenti obiettivi strategici: estendere ed ampliare la fruizione dei beni culturali della città con interventi innovativi di e-Tourism;  accrescere la distribuzione della domanda turistica dalla stagionalità primaverile/estiva a tutto l’anno (destagionalizzazione); intensificare i motivi del prolungamento della permanenza dei turisti anche nei periodi di stagionalità estiva e valorizzare il patrimonio naturalistico e storico-culturale in un’ottica di turismo sostenibile ed ecocompatibile.

Si focalizza, in particolare, sulle azioni sinergiche da porre in essere per rafforzare l’attrattività:

  • dei sette monumenti del “Sito seriale arabo-normanno UNESCO” della città di Palermo;
  • dei tredici monumenti appartenenti al patrimonio storico-architettonico e monumentale arabo-normanno, in fase di riconoscimento quali siti UNESCO;
  • della Costa SUD;
  • delle Borgate Marinare.

Il progetto, partendo da un quadro generale e di visione strategica, si realizza con la implementazione di un’ampia molteplicità di operazioni funzionalmente coordinate tra loro che possono raggrupparsi in tre “Azioni” sinergiche in grado di ottimizzare l’interoperabilità e la cooperazione applicativa e funzionale dei servizi con il complesso ecosistema di infrastrutture e piattaforme per il turismo già esistente:

  • Azione 1 Piattaforma Servizi e-Tourism;
  • Azione 2 Mobilità sostenibile, Bike Sharing;
  • Azione 3 Arredo e Decoro Urbano.

La realizzazione strettamente integrata delle tre Azioni consentirà di incrementare e migliorare la fruizione da parte dei turisti e dei cittadini degli attrattori turistici individuati negli itinerari indicati nello schema:

DENOMINAZIONE ITINERARI

LUOGHI E MONUMENTI INTERESSATI

Da porta a porta

Itinerario 1: Da Porta Felice a Porta Nuova

Mercati storici

Itinerario 2: Ballarò, Vucciria e Capo

Kalsa e dintorni

Da P.zza Marina, via Alloro, Mura delle Cattive, via S. Teresa, Spasimo, via Lincoln (giardini settecenteschi dell’Orto Botanico e di Villa Giulia) fino al porticciolo di Sant’Erasmo 

Fuori porta

Itinerario 3: Da piazza Indipendenza verso Palazzo Reale, Cappella Palatina e San Giovanni degli Eremiti;

Da piazza Indipendenza attraverso il rione Danisinni fino al Castello della Zisa;

Da piazza Indipendenza, lungo il corso Calatafimi in direzione Monreale, troviamo la Cuba, il Castello dell’Uscibene.

Da castello a castello

Itinerario 4: Dal Castello a mare, passando per la Cala, il Ponte Ammiraglio, S. Giovanni dei Lebbrosi fino al Castello di Maredolce

Borgate marinare

Itinerario 5: Mondello, Sferracavallo, Vergine Maria e Arenella

 

Le ricadute attese del progetto “Smart Panormus” sul territorio sono molteplici: consentirà la creazione di un sistema integrato di collaborazione e cooperazione intra, inter e sovracomunale; permetterà di rendere i processi di cooperazione più snelli e rapidi e di integrarli in un sistema di gestione digitale che ne prevedrà la tracciabilità presente e futura; renderà possibile la realizzazione di specifici obiettivi quali: l’aumento delle presenze turistiche nel territorio palermitano; la destagionalizzazione dei flussi turistici; la promozione delle filiere turistiche, culturali, ricreative nonché legate ai prodotti tipici del territorio; la promozione della sostenibilità; lo sviluppo economico dell’intera filiera turistica e dell’indotto ad essa collegato; il miglioramento della fruibilità di beni e servizi a beneficio sia dei turisti esterni sia dei cittadini; lo sviluppo di un Brand e Internazionalizzazione dell’offerta.

Il relativo decreto di finanziamento è stato emanato dall’Organo Regionale a fine dicembre 2021

2 - AZIONE 2: Mobilita' Sostenibile - Bike Sharing

AZIONE 2: MOBILITÀ SOSTENIBILE - BIKE SHARING (€ 746.255,84)

INTERVENTI

DESCRIZIONE

Installazione di complessivi 22 ciclo-parcheggi (n. 12 da 12 posti bici e n. 10 da 9 posti bici) e l’acquisto di 128 bici a pedalata assistita.

Obbiettivo del progetto Incrementare la fruibilità dei siti e la loro promozione attraverso la realizzazione di servizi dedicati di bike sharing che consenta di potersi muovere con facilità sul territorio e che sia utilizzabile sia dai turisti sia dai cittadini nell’ambito di percorsi a tema.

Prevede l’estensione della attuale rete di stazioni di bike sharing in zone ancora non servite o poco servite,  incrementi sostanziali nelle borgate marinare di Mondello e Sferracavallo e in corrispondenza delle stazioni del Passante Ferroviario prossime ad esso, estensione verso la Costa Sud dei percorsi fruibili in bike sharing con nuove stazioni; incremento nel centro storico delle bike-station a supporto dei percorsi “Mercati Storici”, “Tra Porta e Porta”; estensione verso la zona delle Cube dei percorsi fruibili in bike sharing con nuove stazioni; connessione dei nuovi siti bikesharing con il punto di approdo turistico portuale.

Il nuovo sistema di bike sharing sarà dotato di biciclette elettriche a pedalata assistita.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)