Bilancio Sociale 2021: Promozione di nuove forme d'Arte

torna indietro Obiettivo 1 - Valorizzazione dell'itinerario Arabo Normanno

L’anno 2021, come è noto, è stato condizionato fortemente dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, che ha colpito duramente il nostro Paese e l’intero pianeta, ampliando le disuguaglianze fra i vari strati della popolazione e producendo, oltre all’emergenza sanitaria, un’emergenza economica e sociale.

Premessa

In tale contesto, tutte le attività volte alla valorizzazione turistica della città comprese quelle dedicate al percorso Arabo-Normanno, hanno subito un brusco rallentamento.

Ciò nonostante, nel corso del 2021 si sono potute realizzare le seguenti iniziative di seguito evidenziate.

3 - Promozione di nuove forme d'Arte

1 - Pubblicazione Catalogo Street Art Palermo

foto1

La Street Art a Palermo nasce con l’obiettivo di valorizzare questa nuova forma d’Arte quale espressione artistica in grado di consentire agli artisti di esprimere la propria creatività e qualità tecnica, attraverso la sperimentazione e la coniugazione tra temi, forme e linguaggi, migliorando contestualmente lo stato di degrado di zone periferiche coniugando l'espressività artistica con il rispetto del decoro urbano.

Con lo scopo di “tramandare” questa forma d’arte transitoria, a seguito di Atto di indirizzo del Sig. Sindaco del 09/10/2020, si è proceduto alla pubblicazione di un Avviso esplorativo per l’affidamento del servizio di progettazione grafica, testi, immagini, fornitura, stampa e promozione di una pubblicazione/catalogo sulla Street Art Palermo, prevedendo una spesa massima di € 20.000 oltre Iva, per la realizzazione grafica, le immagini, stesura dei testi, stampa di n. 500 copie e promozione.

L’obiettivo è quello di portare a compimento il percorso intrapreso sulla Street art dall’Amministrazione Comunale dove protagonista è la Street Art, forma artistica mutante che pertanto va “consacrata” a memoria delle varie espressioni culturali del territorio e di coloro che la generano, veicolando un’immagine creativa e dinamica di un'altra Palermo, che sarà presentata durante una giornata di studio con focus sulla Street Art cittadina, con esperti di rilievo nazionale.

All’avviso esplorativo, promosso il 12/10/2020 sul Sito Istituzionale del Comune di Palermo, hanno risposto 17 soggetti.

I Progetti rispondenti ai requisiti minimi per la valutazione secondo quanto prescritto nell’Avviso sono risultati 11 tra i quali, a seguito di valutazione di un gruppo selezionato tra i funzionari/dipendenti del Comune di Palermo, è stato scelto quello presentato dalla ditta Gomez & Mortisia.

A giugno è stato presentato - presso l’Eco Museo del Mare, alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando, dell’Assessore alle Culture Mario Zito e di alcuni artisti citati nella pubblicazione - il catalogo dedicato alle opere di Street Art in città: una sorta di istantanea di un preciso momento storico di un’arte in continuo divenire, iniziato con l’istituzione dei "Muri Liberi".
 

foto2 La pubblicazione è stata voluta dall’Amministrazione Comunale, a testimonianza di un dialogo iniziato nel 2018 con gli artisti, fino ad allora troppo spesso definiti semplicemente “graffitari” se non addirittura vandali e che ha portato nel 2019 alla creazione di un Albo ufficiale a cui accreditarsi per poter dipingere sui muri autorizzati sparsi per la città, da Brancaccio a Mondello.

Il catalogo propone, accanto al racconto dei Muri Liberi, anche un itinerario dedicato alla “Public Art”: opere figurative inserite nel tessuto urbano, spesso realizzate su commissione, ulteriore prova dell’attenzione che negli ultimi due decenni si è posta sulla Street Art a Palermo. E anche qui, l’elenco di opere è lungo e va dalle periferie al centro storico, passando per Ballarò e Danisinni, quartieri a cui sono state dedicate delle vere e proprie piccole monografie.

Il catalogo Street Art Palermo, realizzato alla fine del 2020, ma presentato lo scorso mese di giugno a causa delle restrizioni AntiCovid, suggella il percorso intrapreso dall’Amministrazione Comunale insieme agli artisti, con l’organizzazione di un tavolo tecnico e con l’identificazione dei Muri Liberi autorizzati.

Sempre in tema di Street Art a partire dal mese di ottobre è stata effettuata  una analisi e  valutazione dei luoghi già destinati alla Street Art e anche di nuovi luoghi proposti dai Presidenti di Circoscrizione, procedendo con apposito atto a modificare ed integrare la mappatura vigente inserendo tra i “Muri Liberi” degli spazi Street Art, quale spazio per produzioni temporanee, il muro perimetrale del centro di formazione calcistica, proposto dal Presidente della III Circoscrizione, ricadente nel quartiere di Falsomiele e precisamente nel Largo Emilio Segrè ed abolendo il “Muro Libero” per produzioni temporanee della Stazione Palermo Notarbartolo, alla luce delle criticità emerse e segnalate dalla stessa polizia ferroviaria. Segue tabella Muri Liberi.

E’ stato altresì effettuato un monitoraggio per verificare l’affissione delle targhe “Muro libero street art” negli spazi individuati, dando mandato al Servizio Decoro Urbano per il completamento dell’affissione targhe muri Street Art.

Per la stampa del catalogo è stata stanziata la somma di € 24.400,00 (impegno 2020) in favore della Società Gomez & Mortisia -(fondi comunali derivanti da IDS)

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)