Bilancio Sociale 2021: Favorire ed incrementare la presenza turistica in citta', offrendo servizi di avanguardia, nuovi servizi e nuove infrastrutture con il coinvolgimento delle realta' culturali e imprenditoriali

torna indietro Obiettivo 6 - Favorire ed incrementare la presenza turistica in citta', offrendo servizi di avanguardia, nuovi servizi e nuove infrastrutture con il coinvolgimento delle realta' culturali e imprenditoriali

1 - Progetti di riqualificazione territoriale e di sviluppo locale

Interventi

1 - Restyling Piazzetta Sette Fate - Progetto AIRBNB “Danisinni & Ballarò..Intransito” “IL FARO DI BALLARÒ”

Processo partecipativo finalizzato alla realizzazione di iniziative nei quartieri Ballarò e Danisinni da finanziare con il 10% delle somme introitate dal portale AirBnB e interamente versate al Comune.

“Danisinni & Ballarò intransito” è un percorso sperimentale di partecipazione civica nato dall'idea di destinare una quota della tassa di soggiorno al finanziamento di progetti di riqualificazione territoriale e di sviluppo locale attraverso la promozione turistica, proposti e scelti dai cittadini.

Il progetto è stato sviluppato dal Comune di Palermo grazie al sostegno di Airbnb, la piattaforma di viaggio che da aprile 2018 collabora con la Città per la raccolta automatica dell'imposta di soggiorno tramite il suo portale.

Il Progetto “Il Faro di Ballarò,” presentato dall’Associazione Mercato Storico di Ballarò, è subentrato al progetto “Ballarart” a seguito della rinuncia del Rotaract Club Palermo Est presentata in data 3 Giugno 2019, in quanto successivo in graduatoria.

Vista la tipologia del Progetto e l’oggetto della riqualificazione si è provveduto ad istituire un Tavolo Tecnico permanente con la Soprintendenza BB. CC. attraverso il quale sono emerse alcune criticità in merito alla tipologia di alcuni arredi e per l’illuminazione tramite fari led fissati sulla torre.

Superate le criticità, con soluzioni alternative più idonee al bene monumentale, si è proceduto alla stipula dell’Atto d’Obbligo e al successivo impegno della somma  necessaria alla riqualificazione del sito con  un rinnovamento del look e del design di piazzetta Sette Fate, oggi in stato di degrado, prevedendo un nuovo arredo urbano e del verde pubblico, segnaletica turistica ecc.; per un importo complessivo di € 19.300,00, quale best practices di intervento partecipato di decoro di una porzione del territorio, con ricadute positive in termini di sviluppo economico e turistico.

 Il 22 dicembre si è svolta la cerimonia di inaugurazione della piazzetta, alla presenza del Vice Sindaco e di tutti i soggetti che hanno preso parte alla buona riuscita del progetto.  L’intervento ha previsto: la creazione di un nuovo polo turistico culturale divenuto il faro d'attrazione per il quartiere; l’istituzione di un punto di partenza di percorsi culturali ed esperienziali, che offre la nostra città (l'arabo-normanno, il punico, il barocco, la città d'acqua, "i cunti", i mercati popolari, le botteghe storiche, l'integrazione multiculturale, le piazze riqualificate dalla cittadinanza attiva); l’installazione di Arredo Urbano: panchine in ferro e legno e n.2 cestini porta rifiuti; la creazione del verde pubblico: fioriere in ferro n.12 da 1mq n.12 da 0,5 mq terra 20 mc, piante e impianto di irrigazione.

La pavimentazione della piazzetta e il restauro della torre sono azioni opzionali che saranno svolte in seguito.

Somme stanziate:

Per il progetto è stata stanziata la somma di € 19.300,00 (anno 2020) in favore dell’associazione Mercato Storico a Ballarò - (fondi finanziati con il 10% delle somme introitate per IDS dal portale AirBnB)

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)