Bilancio Sociale 2021: La diffusione di dati e informazioni statistiche

torna indietro 3 - La diffusione di dati e informazioni statistiche

Le attività svolte nel 2021 dall’Ufficio Statistica, così come già (e in misura maggiore) nel 2020, sono state parzialmente condizionate dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 che ha colpito il nostro Paese e l’intero pianeta.

Ciononostante, sono state portate a termine tutte le attività previste dal Programma statistico nazionale, pur con le modifiche adottate dall’Istat proprio per tener conto dell’emergenza sanitaria.

1 - Il Censimento permanente della popolazione

Dopo la sospensione delle rilevazioni del 2020 (a causa dell’emergenza sanitaria), nel 2021 l’Istat ha avviato l’edizione 2021 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Con il Censimento permanente in Italia si è passati da una rilevazione decennale ad una con cadenza annuale, il che consentirà di rilasciare informazioni continue e tempestive.

Il Censimento permanente prevede lo svolgimento di due diverse indagini:

  • La rilevazione Areale, che prevede che i rilevatori incaricati dal Comune si rechino presso le famiglie che rientrano nel campione per procedere all’intervista con l’ausilio di un tablet.
  • La rilevazione da Lista, che prevede che le famiglie coinvolte nella rilevazione ricevano una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat con le credenziali di accesso al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti. Dopo una prima fase di restituzione spontanea, le famiglie che non hanno ancora compilato il questionario sono contattate da un rilevatore incaricato dal Comune che somministra loro il questionario.

Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare a Palermo sono quasi 9 mila: poco più di 2.200 per la rilevazione Areale e 6.705 per la rilevazione da Lista.

Per la gestione e il coordinamento di tutte le operazioni relative alle due rilevazioni censuarie, l'Ufficio Comunale di Censimento ha incaricato complessivamente 58 rilevatori (dipendenti comunali e non), e ha anche istituito 3 Centri comunali di rilevazione, distribuiti nel territorio (presso la sede dell'Ufficio, l'Anagrafe e l'Ufficio relazioni con il pubblico).

I risultati delle due rilevazioni, tenuto conto delle particolari condizioni in cui si sono svolte, sono molto positivi, in termini di questionari compilati: per la rilevazione Areale sono stati compilati 1943 questionari, pari all’85,3% dei questionari attesi, mentre per la rilevazione da Lista 5567 questionari, pari all’83% del campione di famiglie.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)