Bilancio Sociale 2021: Intraprendere azioni volte a garantire maggiore trasparenza e la prevenzione della corruzione

torna indietro Obiettivo 2 - Intraprendere azioni volte a garantire maggiore trasparenza e la prevenzione della corruzione

1 - Il ruolo della Vice Segreteria Generale

trasparenza

Nella qualità di responsabile della trasparenza, il Vice Segretario Generale effettua il monitoraggio della sezione del sito WEB dell’Ente denominata “Amministrazione Trasparente”, volto a fornire la massima accountability, in ordine alle attività complessivamente svolte dall’Amministrazione Comunale, a tutta la cittadinanza e a tutti gli stakeholders interessati (Associazioni di Categoria, Cittadini, Dipendenti, Imprenditori/Commercianti....)

La Trasparenza nell’attività della P.A. trova, in particolare, estrinsecazione nel Dlgs 33/2013 ss.mm.ii., che tenta di farne una “casa di vetro” superando le criticità del passato.

Nell’ambito dei propri compiti di sorveglianza e monitoraggio dell’adempimento da parte di tutti gli uffici dell’Amministrazione Comunale degli obblighi in materia di trasparenza, la Vice Segreteria Generale svolge, inoltre, ai sensi di legge, un importante controllo in materia di pubblicazione dati concernenti le Società Partecipate del Comune di Palermo.

Interventi

1 - L'Albo Pretorio

In ottemperanza alla L. 69/2009, l’ufficio cura tutti gli adempimenti relativi alla pubblicazione degli atti e dei provvedimenti all’Albo Pretorio on-line.

In tale fattispecie, particolare rilevanza assume la progressiva eliminazione della trasmissione cartacea da parte degli uffici, interni ed esterni all’amministrazione, previa comunicazione delle richieste di pubblicazione, nel formato di PEC certificata, e delle attestazioni di fine pubblicazione.
In tale ambito, al fine di garantire uniformità e completezza dei contenuti da perseguire per le finalità di pubblicazione, la Giunta Comunale ha integrato il vigente R.O.U.S, di un ulteriore allegato, contenente il “Regolamento per la pubblicazione degli atti all’Albo Pretorio on-line”, a garanzia del diritto di accesso dei cittadini e della trasparenza della azione amministrativa.
Alla luce di quanto sopra, si evidenzia che nel 2021, sono stati pubblicati all’Albo Pretorio on-line n° 19.731 provvedimenti.
Questo al fine di una messa a regime del sistema di pubblicazione sopra descritto, che prevede la predisposizione e l’attuazione delle prescrizioni del Regolamento per la pubblicazione all’albo Pretorio on – line. 
 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)