Bilancio Sociale 2022: Il ruolo delle Circoscrizioni
L’attuazione del decentramento politico – amministrativo nell’ordinamento comunale si configura mediante la istituzione delle Circoscrizioni quali organismi di partecipazione, di consultazione e di gestione di servizi di base, nonché di esercizio delle funzioni delegate dal Comune.
PremessaNel 2022, il Settore Partecipazione Istituzionale, seppur nell’ambito delle difficoltà organizzative e funzionali derivati dalla emergenza epidemiologica da covid 19, in attuazione degli indirizzi dell’Organo Politico di riferimento, ha continuato svolgere le attività istituzionali, attuando, nel rispetto di tutte le procedure di contenimento del contagio da Covid 19, procedure amministrative finalizzate al conseguimento di una maggiore efficienza ed efficacia nella gestione dei servizi erogati alla cittadinanza dalle Strutture attuative del Decentramento Comunale con lo scopo di rendere più immediato e fruibile il rapporto tra cittadino/utente ed Istituzioni.
1 - Il ruolo delle Circoscrizioni
Le Circoscrizioni, quali organismi di partecipazione, di consultazione e di gestione di servizi di base, avvalendosi dei propri Organi Istituzionali (Consiglio e Presidente), applicando criteri di trasparenza, imparzialità ed etica deontologica, nel periodo di riferimento, hanno soddisfatto sempre più le esigenze di quanti vivono e lavorano nel territorio della Circoscrizione.
L’attività degli Organi Istituzionali delle Circoscrizioni è stata caratterizzata da una meticolosa ricerca analitica delle problematiche emergenti o già esistenti nell’area di propria competenza, ponendo attenzione all’aspetto territoriale, oltre che a quello sociale e culturale e tenendo conto della multietnicità della popolazione residente nel territorio.
Tale finalità è stata raggiunta mediante l’adozione di appropriate strategie operative finalizzate al raggiungimento di determinati scopi sociali, sotto forma di specifici vantaggi e di apporti alla collettività in termini di accrescimento del benessere, di qualità della vita, di integrazione sociale e di solidarietà.
L’attività Istituzionale, espletata attraverso le sedute del Consiglio Circoscrizionale, si è concretizzata nella adozione di deliberazioni, che hanno prodotto una maggiore attenzione della collettività verso le problematiche del territorio da sottoporre in Circoscrizione ad un soggetto istituzionale pronto a farsi portavoce delle medesime presso il Sindaco, il Consiglio Comunale, la Giunta Comunale e le Società Partecipate Comunali.
Il Settore Partecipazione Istituzionale, inoltre, ha implementato l’attività di coordinamento dei servizi resi in maniera decentrata, rivolti ai Cittadini e alle Famiglie.
In particolare si fa riferimento ai seguenti servizi:
- 1 - Concessione degli assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e degli assegni di maternità
- 2 - Rilascio dei tesserini venatori
- 3 - Rilascio dei tesserini per la raccolta dei funghi epigei spontanei
- 4 - Concessione bonus sociale per le agevolazioni sulle tariffe elettriche relativo soltanto al disagio fisico
- 5 - Integrazione all'affitto e Disagio Alloggiativo
- 6 - Attività relativa al reddito di Cittadinanza
- 7 - Erogazione Bonus per la nascita o adozione di un figlio
- 8 - Attività Tari
- 9 - Rilascio del Pass Posteggio e stallo Disabili
- 10 - Attività svolte dalle Postazioni Decentrate
10 - Attività svolte dalle Postazioni Decentrate
Le Postazioni Decentrate hanno implementato le attività istituzionali rese alla Cittadinanza nell’ambito territoriale decentrato quali: rilascio carte d’identità (in particolare rilascio della carta d’identità elettronica che tende a sostituire quella cartacea e la precedente carta d’identità elettronica), rilascio del duplicato delle tessere elettorali, autenticazione delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, rilascio di certificazioni anagrafiche, di stato civile, rilascio delle certificazioni di cambio di domicilio, registrazioni di nascita, di morte, registrazioni e pubblicazioni di matrimonio.
Inoltre la Postazione Decentrata di Piazza Marina ha svolto il servizio di rilascio Pass relativo al mandamento Tribunale – S. Anna – Magione nonché il servizio ZTL Palermo Arabo Normanno. La Postazione Decentrata Resuttana/ S. Lorenzo annessa alla VI Circoscrizione, ha continuato nel periodo di riferimento, l’attività di rilascio pass per il parcheggio auto ai cittadini residenti in Piazza Papa Giovanni Paolo II.
Attività Postazioni Decentrate anno 2021
Uff/Postazioni |
Certificati anagrafici |
Certificati Stato civile |
Certificati elettorali |
Dichiarazioni sostitutive e autentiche |
Cambi domicilio |
Carta di identità cartacee (residenti) |
Carta d’identità cartacee (non residenti) |
---|---|---|---|---|---|---|---|
PD PIAZZA MARINA |
2098 |
3190 |
7 |
975 |
1250 |
211 |
11 |
PD BRANCACCIO |
195 |
2820 |
0 |
891 |
195 |
71 |
2 |
PD SPOTO |
4244 |
12582 |
10 |
2308 |
1126 |
0 |
0 |
PD CAPINERE |
94 |
1166 |
0 |
0 |
1357 |
0 |
0 |
PD TRICOMI |
1583 |
2414 |
5 |
827 |
951 |
41 |
3 |
PD BOCCADIFALCO |
1513 |
1633 |
1 |
734 |
644 |
48 |
0 |
PD MEZZOMONREALE/VILLA TASCA |
1836 |
6156 |
7 |
1277 |
1391 |
82 |
15 |
PD BORGONUOVO |
2260 |
3937 |
4 |
1693 |
1577 |
113 |
4 |
PD NOCE/MALASPINA |
2757 |
5249 |
14 |
995 |
1075 |
78 |
1 |
PD SAN GIOVANNI APOSTOLO |
617 |
763 |
0 |
348 |
268 |
15 |
1 |
PD RESUTTANA SAN LORENZO |
1116 |
1874 |
1 |
917 |
1128 |
166 |
0 |
PD PALLAVICINO |
1976 |
5930 |
0 |
1388 |
1336 |
134 |
5 |
PD TOMMASO NATALE/SFERRACA |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
PD MONTEPELLEGRINO/ARENELLA |
179 |
906 |
0 |
41 |
63 |
0 |
0 |
Uff/Postazioni |
Registrazione |
Registrazione |
Registrazione Atti di matrimonio |
Pubblicazioni Atti di matrimonio |
Attivazione codice PIN |
PASS ZONE BLU |
---|---|---|---|---|---|---|
PD PIAZZA MARINA |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
4117 |
PD BRANCACCIO/CIACULLI |
670 |
166 |
746 |
736 |
0 |
10 |
PD PADRE SPOTO |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
PD CAPINERE |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
PD TRICOMI |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
1073 |
PD BOCCADIFALCO |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
280 |
PD MEZZOMONREALE/VILLA TASCA |
753 |
371 |
375 |
400 |
0 |
341 |
PD BORGONUOVO |
276 |
298 |
398 |
422 |
0 |
558 |
PD NOCE/MALASPINA |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
2750 |
PD SAN GIOVANNI APOSTOLO |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
62 |
PD RESUTTANA SAN LORENZO |
350 |
0 |
84 |
86 |
0 |
2798 |
PD PALLAVICINO |
651 |
44 |
126 |
106 |
0 |
198 |
PD TOMMASO NATALE/SFERRACA |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
PD MONTEPELLEG/ARENELLA |
37 |
20 |
321 |
338 |
0 |
19 |
Attività Postazioni Decentrate anno 2022
Uff/Postazioni |
Certificati anagrafici |
Certificati Stato civile |
Certificati elettorali |
Dichiarazioni sostitutive e autentiche |
Cambi domicilio |
Carta di identità cartacee (residenti) |
Carta d’identità cartacee (non residenti) |
---|---|---|---|---|---|---|---|
PD PIAZZA MARINA |
1994 |
3222 |
23 |
1206 |
1319 |
298 |
66 |
PD BRANCACCIO |
1145 |
10.557 |
33 |
1785 |
1126 |
157 |
4 |
PD SPOTO |
917 |
7.792 |
27 |
764 |
687 |
0 |
0 |
PD CAPINERE |
40 |
963 |
23 |
0 |
1.392 |
0 |
0 |
PD TRICOMI |
1.171 |
2.444 |
23 |
1.096 |
525 |
27 |
1 |
PD BOCCADIFALCO |
890 |
1.596 |
41 |
684 |
222 |
160 |
0 |
PD MEZZOMONREALE/VILLA TASCA |
1.212 |
7.278 |
88 |
1.605 |
1.178 |
64 |
9 |
PD BORGONUOVO |
1.430 |
3.371 |
262 |
1.297 |
850 |
236 |
4 |
PD NOCE/MALASPINA |
1.728 |
3.709 |
121 |
1.107 |
2.801 |
94 |
1 |
PD SAN GIOVANNI APOSTOLO |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
PD RESUTTANA SAN LORENZO |
1.216 |
2.391 |
200 |
1.877 |
178 |
272 |
6 |
PD PALLAVICINO |
1.512 |
7.888 |
132 |
1.486 |
1.370 |
209 |
2 |
PD TOMMASO NATALE/SFERRACAVALLO |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
PD MONTEPELLEGRINO/ARENELLA |
684 |
1.296 |
67 |
644 |
65 |
0 |
0 |
Uff/Postazioni |
Registrazione |
Registrazione |
Registrazione Atti di matrimonio |
Pubblicazioni Atti di matrimonio |
Attivazione codice PIN |
PASS ZONE BLU |
---|---|---|---|---|---|---|
PD PIAZZA MARINA |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
4026 |
PD BRANCACCIO/CIACULLI |
762 |
0 |
780 |
760 |
0 |
10 |
PD PADRE SPOTO |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
PD CAPINERE |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
PD TRICOMI |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
935 |
PD BOCCADIFALCO |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
391 |
PD MEZZOMONREALE/VILLA TASCA |
1051 |
0 |
479 |
506 |
0 |
951 |
PD BORGONUOVO |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
865 |
PD NOCE/MALASPINA |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
2060 |
PD SAN GIOVANNI APOSTOLO |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
PD RESUTTANA SAN LORENZO |
0 |
0 |
326 |
317 |
0 |
2556 |
PD PALLAVICINO |
957 |
0 |
0 |
0 |
0 |
298 |
PD TOMMASO NATALE/SFERRACAVALLO |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
PD MONTEPELLEGRINO/ARENELLA |
0 |
79 |
76 |
80 |
0 |
736 |
CARTA IDENTITÀ ELETTRONICA CIE |
N. Carte d’identità rilasciate anno 2021 |
N. Carte d’identità rilasciate anno 2022 |
---|---|---|
PD PIAZZA MARINA |
7510 |
8163 |
PD BRANCACCIO/CIACULLI |
6768 |
6300 |
PD PADRE SPOTO |
- |
149 |
PD TRICOMI |
4717 |
4815 |
PD BOCCADIFALCO |
4543 |
5944 |
PD MEZZOMONREALE/VILLA TASCA |
7605 |
6373 |
PD BORGO NUOVO |
7649 |
8900 |
PD NOCE/MALASPINA |
6020 |
5040 |
PD SAN GIOVANNI APOSTOLO |
2283 |
0 |
PD RESUTTANA SAN LORENZO |
7710 |
7656 |
PD PALLAVICINO |
6788 |
6735 |
PD MONTEPELLEGRINO |
- |
656 |
PASS PIAZZA MARINA |
Numero PASS anno 2021 |
Numero PASS anno 2022 |
---|---|---|
MANDAMENTO TRIBUNALE: S. ANNA – MAGIONE |
197 |
174 |
ZTL ARABO NORMANNO |
47 |
53 |
ZTL CASSARO- MAQUEDA SUD |
39 |
- |
ALTRI PASS POSTAZIONE DECENTRATA RESUTTANA/S. LORENZO |
Numero PASS– anno 2021 |
Numero PASS– anno 2022 |
---|---|---|
PIAZZA GIOVANNI PAOLO II |
7 |
78 |