silder

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Anno 2023

Censimento permanente  popolazione e delle abitazioni - Anno 2023

Il 2 ottobre 2023 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2023 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 46 mila in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. 

La data di riferimento del Censimento è il 1° ottobre 2023, pertanto le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data.

Aderire è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni prevede sia l’obbligo di risposta sia la sanzionabilità. I dati raccolti in occasione del Censimento permanente sono coperti dal segreto d’ufficio e dal segreto statistico.

Scopri il DIARIO DEI CENSIMENTI

Come si svolge il censimento

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

1. Sono 998.500 le famiglie che nel 2023 sono coinvolte nella rilevazione da Lista, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

A Palermo le famiglie coinvolte nella rilevazione da Lista sono 6.568;

2. Nel 2023 sono circa 48 mila i rispondenti coinvolti nella rilevazione Areale, che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano coloro che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

A Palermo le famiglie coinvolte nella rilevazione Areale sono circa 750.

Hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento?

Hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento?

Compila al più presto il questionario on line, accedendo con le credenziali presenti nella lettera a partire dal 2 ottobre. La tua famiglia fa parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia al Censimento. 
In alternativa, puoi recarti in uno dei Centri Comunali di Rilevazione (CCR) per ricevere assistenza da parte di un operatore comunale. Se non avrai compilato il questionario entro il 7 novembre, sarai contattato da un rilevatore comunale che ti intervisterà con l’ausilio di un tablet. 

Hai trovato nel tuo portone una locandina che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore? Hai ricevuto una lettera informativa dall’Istat?

Hai trovato nel tuo portone una locandina che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore? Hai ricevuto una lettera informativa dall’Istat?

Accogli con fiducia il rilevatore incaricato dal Comune, fra il 17 ottobre e il 22 novembre, che potrà fornirti spiegazioni sul Censimento; farti un’intervista per compilare insieme il questionario on line; o indicarti un Centro comunale di rilevazione dove andare per ricevere l’intervista da parte di un operatore. La tua famiglia rientra nel campione che partecipa al Censimento 2023 con il supporto di un rilevatore.

Non hai ricevuto alcuna comunicazione da parte dell’Istat?

Non hai ricevuto alcuna comunicazione da parte dell’Istat?

Il Censimento permanente della popolazione coinvolge ogni anno a rotazione una parte delle famiglie, ovvero una selezione. 
Se non hai ricevuto alcuna lettera e non hai trovato alcuna locandina, quest’anno non fai parte del campione rappresentativo.

foto foto

Vantaggi del censimento

Quanti siamo? Dove abitiamo? Qual è il Comune più grande o quello più giovane? Quanti sono i laureati? Come ci muoviamo?

Sono solo alcune delle informazioni che il Censimento fornisce.

- Informazioni analitiche sulle principali caratteristiche sociali, economiche e demografiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale.

- Informazioni comparabili a livello europeo.

- Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni pre progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.

- Informazioni indispensabili anche ai decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per supportare la ripresa e costruire il futuro del Paese.

Informazioni e contatti

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:

- contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21;

- contattare o andare presso uno dei Centri comunali di rilevazione istituiti in ciascun Comune;

- consultare le Domande frequenti;

- scaricare e consultare il flyer disponibile in:

Centri comunali di rilevazione

L’assistenza alla compilazione del questionario è gratuita. Scopri a chi rivolgerti!

Centri comunali di rilevazione

www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/documentazione
www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

Seguici su

#CensimentoPermanentePopolazione

Facebook Twitter Instagram Linkedin Youtube Slideshare Flickr Pinterest

Notizie sul Censimento

#Avviso 13 dicembre 2023

Censimento permanente della popolazione 2023 - Comunicato stampa n. 7

A pochi giorni dalla conclusione delle operazioni, l’80% delle famiglie palermitane coinvolte nella rilevazione da Lista del Censimento permanente ha già provveduto a compilare il questionario, in autonomia o con il supporto dei rilevatori comunali e degli operatori di back office.

#Notizia 06 novembre 2023

Censimento permanente della popolazione 2023

A partire dal 7 novembre fino al 22 dicembre le famiglie della rilevazione da Lista che non hanno ancora compilato il questionario potranno essere contattate da un rilevatore incaricato dal Comune che procederà all’intervista con l’ausilio di un tablet.

Spot

Spot

Spot

Spot

Spot

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)