#DomenicaalMuseo

3 MARZO 2019 | DOMENICA GRATUITA NEI MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE STATALI

torna indietro Villa Bonanno

Area archeologica

Villa Bonanno

La Villa, realizzata nel 1905 e progettata dall’arch. Giuseppe Damiani Almeyda prende il nome dal sindaco Pietro Bonanno. Fu realizzata per riqualificare l’area antistante il Palazzo dei Normanni. Nel giardino – piantato a palmeto – sono visibili statue e busti di illustri personaggi palermitani ma soprattutto i resti di case patrizie romane con mosaici (notevoli quelli delle stagioni e di Orfeo, ora conservati presso il Museo Archeologico Nazionale).

La scoperta delle Case Romane  avvenne casualmente nel dicembre del 1868 per lavori intrapresi in occasione della visita in città dei reali d’Italia Umberto I e Margherita di Savoia, ad opera del Direttore delle Antichità di Sicilia Francesco Saverio Cavallari, che mise in luce il grande mosaico cosiddetto delle Stagioni, del quale nel 1874 si dispose il distacco e si effettuò il trasporto, come anche di altri pavimenti musivi, presso il Museo Nazionale di Palermo, oggi Archeologico Regionale “Antonino Salinas”, dove sono tuttora custoditi. In quell’occasione l’arch. Giovan Battista Filippo Basile fece uno studio sull’area. Le indagini archeologiche furono riprese nel 1904 , allorquando il Municipio della città decise di impiantare nella piazza un giardino di palme. Nel 1915 si continuarono le indagini con l’ampliamento dello scavo dell’Edificio A e la scoperta dei resti della seconda e più antica domus (Edificio B) e di una piccola necropoli impiantatasi sulle strutture dell’Edificio A dopo l’abbandono dell’area da connettere presumibilmente al violento terremoto del 365 d.C.


03 Marzo 2019
Indirizzo : Piazza della Vittoria 90134 Palermo (Pa) Orari di ingresso : Visita su prenotazione Telefono : 0917071317 Costo : Ingresso gratuito Invia Email Visita sito web
Servizi :
Accessibile disabili con accompagnatoreAccessibile disabili con accompagnatore