Comune di Palermo - Privacy

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Privacy

Cookie Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali forniti con la richiesta (Ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati e del Codice della Privacy italiano, come da ultimo modificato dal d.lgs. 101/2018)

Il Comune di Palermo, nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento Europeo UE 2016/679  e dal D. Lgs.30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" come modificato dal d.lgs. 101/2018, offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso l’indirizzo https://www.comune.palermo.it/index.php corrispondente alla home page del sito del Comune di Palermo

La presente pagina, oltre a descrivere le modalità di gestione del sito, ai sensi dell’art. 13 del predetto “Regolamento" ha lo scopo di informare gli utenti che si collegano al portale del Comune di Palermo, anche riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge.

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili, per quanto riguarda i diritti in materia di tutela della riservatezza dei propri dati personali, si faccia riferimento a quanto illustrato nella prima parte di questa informativa.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Contatti: Albano Giovanni

AUTORITA' DI CONTROLLO

Autorità di controllo alla quale inviare segnalazioni e/o reclami:

In osservanza di quanto disposto dall'articolo 13 del in vigore dal 25/05/2018, il Comune di Palermo in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali rappresentato per quanto concerne gli obblighi in materia di privacy dal Sindaco Leoluca Orlando sindaco@comune.palermo.it,  fornisce le seguenti informazioni:

  • Finalità del trattamento: I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Palermo attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell'Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. Nell'ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Palermo, nonchè per consentire un'efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.
  • Dati di navigazione: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
  • Dati forniti volontariamente dall'utente: I dati personali forniti dagli utenti che si registrano e forniscono riferimenti come nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l'invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità. I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario (servizi di spedizione e simili). I dati relativi al servizio on line non sono oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni dei legge o di regolamento dispongano diversamente.

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

  • Modalità di trattamento e tempi di conservazione sono definiti nel registro dei trattamenti e sono conservati per un tempo non superiore a quanto necessario allo scopo per il quale sono stati raccolti.
  • il trattamento dei Suoi dati personali, ove forniti su richiesta specifica, è finalizzato allo svolgimento del servizio in parola e vengono raccolti direttamente dall'interessato stesso;
  • se gli scopi per cui sono stati raccolti i dati personali sono quelli per lo svolgimento di attività istituzionali, la pubblica amministrazione non è tenuta a chiedere il consenso in quanto destinati a finalità istituzionali.
  • il trattamento sarà effettuato da soggetti appositamente incaricati, con l'utilizzo di procedure informatizzate o tradizionali, in grado di tutelare e garantire la riservatezza dei dati forniti, e nei modi e limiti necessari per perseguire le predette finalità;
  •  il mancato conferimento dei dati al Comune, il rifiuto a rispondere o la mancata acquisizione possono comportare l'impossibilità al compimento ed alla conclusione del procedimento amministrativo interessato ed all'erogazione del servizio
  • il trattamento dei dati degli utenti è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nel rispetto della riservatezza degli stessi dati forniti sono trattati esclusivamente per il servizio richiesto e sono conservati nei termini di legge qualora previsti, ovvero eliminati anche su richiesta dell'interessato qualora ciò non costituisca violazione di norme.
  • I trattamenti connessi ai servizi web del sito si svolgono presso la sede del Comune di Palermo e avvengono anche mediante l'utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.
  • i dati personali degli utenti richiesti per l'accesso ai servizi non saranno ceduti a terzi a meno che la comunicazione o diffusione è prevista da una norma di legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento.
  • gli interessati possono avvalersi dei diritti di accesso (art. 15), di rettifica (art. 16), di cancellazione (art. 16) se applicabile, di limitazione (art. 17), di notifica (art. 19), di portabilità (art. 20) se applicabile, di opposizione (artt. 21 e 22). Tali diritti possono essere esercitati in qualsiasi momento ricorrendo ai recapiti sottoindicati.
  • Il Titolare del trattamento dati è il Comune di Palermo  email: protocollo@comune.palermo.it
  • E' possibile rivolgersi al Responsabile Protezione Dati, Wemapp srls email wemapprivacy@gmail.com
  • In ultima istanza, oltre alle tutele previste in sede amministrativa o giurisdizionale, è ammesso comunque il reclamo all'Autorità Garante, nel caso si ritenga che il trattamento avvenga in violazione del Regolamento citato.

INFORMATIVA PRIVACY PER L'UTILIZZO DEI COOKIE

Cookie tecnici che non richiedono consenso

Comune di Palermo, nel corso della sua navigazione sulle pagine del sito www.comune.palermo.it, installerà sul suo dispositivo e, in particolare, nel browser di navigazione alcuni c.d. cookie, ovvero informazioni che ci consentono di memorizzare alcuni dati utili a:

  • riconoscere che attraverso il suo browser è già stato visitato i sito, e registrare e ricordare qualsiasi preferenza che possa essere stata impostata durante la navigazione;
  • analizzare il sito e relativo utilizzo per migliorarne i servizi;
  • memorizzare la sua scelta relativa al consenso all'installazione di cookie di profilazione.

L’utilizzo da parte di Comune di Palermo di tali cookie ed i trattamenti ad essi correlati, sono necessari per renderle disponibili i contenuti pubblicati sui nostro sito in modo efficace e di facile consultazione.

L’utilizzo di tali cookie e lo svolgimento dei trattamenti ad essi connessi, non richiede, ai sensi della disciplina vigente, il suo consenso.

Comune di Palermo, inoltre, installerà sul suo dispositivo e, in particolare, nel suo browser o lascerà installare a terzi alcuni cookie che ci sono necessari per acquisire informazioni statistiche in forma anonima e aggregata relative alla sua navigazione sulle pagine dei siti del Gruppo.

Si tratta, in particolare, dei cookie relativi al seguente servizo di analisi statistica:

Google Analytics

https://support.google.com/analytics/answer/2763052?hl=it

Anche per l’utilizzo di tali cookie e per i trattamenti di dati personali ad esso connessi non è necessario, in forza di quanto previsto dalla disciplina vigente in materia di privacy, il suo consenso.

Cookie per cui è richiesto il consenso

Qualora, inoltre, lei presti il relativo consenso attraverso una delle modalità semplificate descritte nell’informativa breve che le è stata presentata al momento del suo primo accesso sul sito di Comune di Palermo o seguendo le istruzioni che seguono, Comune di Palermo potrà installare e/o lasciar installare alle società terze note a Comune di Palermo, ulteriori cookie, c.d. di profilazione.

Come le è già stato fatto presente attraverso l’informativa breve che le è stata proposta all’atto del suo primo approdo sul nostro sito, attraverso le modalità ivi riportate può prestare un consenso unico a che Comunie di Palermo e società terze installino sul suo dispositivo i predetti cookie e pongano in essere i conseguenti trattamenti di profilazione o negare tale consenso a Comune di Palermo ed ogni altra società.

Può, inoltre, personalizzare, modificare o revocare in tutto o in parte il consenso così prestato attraverso le opzioni che le proponiamo qui di seguito.

Per i trattamenti di dati personali che, previo suo consenso, società terze note a Comune di Palermo potrebbero porre in essere attraverso i cookie, clicchi sui link che seguono e opia per la prestazione o non prestazione del consenso seguendo le relative indicazioni, dopo aver letto le diverse informative:

Facebook

Attraverso il sito di Comune di Palermo, Facebook, qualora presti il relativo consenso, potrà trattare i suoi dati personali per consentirle un’esperienza di navigazione arricchita da funzionalità e servizi di social network

https://www.facebook.com/help/cookies/update

Twitter

Attraverso il sito di Comune di Palermo, Twitter, qualora presti il relativo consenso, potrà trattare i suoi dati personali per consentirle un’esperienza di navigazione arricchita da funzionalità e servizi di social network 

https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter

Google Drive

Attraverso il sito di Comune di Palermo, Google, qualora presti il relativo consenso, potrà trattare i suoi dati personali per lo storage di dati anche non sensibili a seguito della compilazione di moduli da parte degli utenti.
Della sicurezza e tutela della privacy, in questo caso specifico, sono responsabili Google (per la parte tecnica) e i singoli soggetti interni all'amministrazione che a quei dati hanno accesso (per la gestione).

https://www.google.com/intl/it_ALL/policies/privacy/

Google Maps

Attraverso il sito di Comune di Palermo, Google, qualora presti il relativo consenso, potrà trattare i suoi dati personali e di localizzazione geografica per consentirle un’esperienza di navigazione arricchita da funzionalità e servizi di tipo cartografico.

https://www.google.com/intl/it_ALL/policies/privacy/

Per i trattamenti di dati personali che, previo suo consenso, società terze non note ad Comune di Palermo potrebbero porre in essere attraverso i cookie, collegandosi a questo link ed avvalendosi del relativo servizio potrà personalizzare le sue scelte: 

http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte

Le ricordiamo che qualora lei abbia effettuato le sue scelte navigando sulle pagine del sito di Comune di Palermo da utente non registrato le sue opzioni privacy saranno valide solo quando tornerà a visitare le stesse pagine utilizzando il medesimo browser e sempre da utente non registrato.

Qualora, invece, utilizzasse un diverso dispositivo o semplicemente un differente browser non saremo in condizioni di riconoscere le sue opzioni e le riproporremo, pertanto, l’informativa, chiedendole di effettuare nuovamente le sue scelte.

Qualora, infine, fosse un utente già registrato ai nostri servizi o si registrasse successivamente ed in sede di registrazione effettuasse o avesse effettuato delle scelte diverse in relazione alla profilazione, tali opzioni saranno valide solo quando navigherà sulle pagine dei nostri siti dopo essersi autenticato.

SUPPORTO NELLA CONFIGURAZIONE DEL PROPRIO BROWSER

Se lo desidera può gestire direttamente i cookie anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per i siti del Gruppo, per questo sarebbe opportuno che visitasse periodicamente questa pagina per ricontrollare le sue preferenze.

Per ulteriori informazioni e supporto è possibile anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:

DISABILITAZIONE DELLA RACCOLTA E DELL'UTILIZZO DEI PROPRI DATI DA PARTE DI GOOGLE ANALYTICS

Per offrire ai visitatori dei siti web la possibilità di impedire la raccolta e l'utilizzo dei propri dati da parte di Google Analytics è disponibile uno specifico componenete aggiuntivo per i browser reperibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

COLLEGAMENTI UTILI

Per maggiori informazioni sui cookies ed il loro utilizzo su internet, potrete trovare utili i seguenti collegamenti:
www.allaboutcookies.org
www.microsoft.com/info/cookies.mspx
www.google.com/intl/it_it/analytics/privacyoverview.html

Aggiornamento della presente Cookie Policy

La presente Cookie Policy é stata aggiornata il 16/01/2019. Eventuali aggiornamenti saranno sempre pubblicati a questo link.

INFORMATIVA PRIVACY PER COMUNICAZIONI ISTUZIONALI VIA E-MAIL (art. 13 del D. Lgs. 196/2003)

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali si informano gli interessati che il trattamento dei dati forniti direttamente tramite portale web al fine di fruire dei servizi offerti o comunque acquisiti a tal fine, è effettuato dal Comune di Palermo, in qualità di Titolare del trattamento, ed è finalizzato unicamente all'espletamento delle attività connesse alla gestione delle comunicazioni istituzionali che includono l'invio di messaggi via e-mail agli indirizzi di posta elettronica forniti in sede di registrazione/iscrizione al portale.
Il trattamento dei dati personali sarà pertanto effettuato anche con l'utilizzo di procedure anche automatizzate nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità garantendo la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
I dati personali forniti in sede di registrazione/iscrizione al portale (nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, ecc.) sono utilizzati dai servizi di comunicazione per posta elettronica.

Il conferimento di dati è obbligatorio e l'eventuale rifiuto preclude la possibilità fruire dei servizi del Comune di Palermo. I predetti dati possono essere utilizzati anche per l'invio di comunicazioni istituzionali non strettamente connesse al servizio relativo all'iscrizione al portale ma compatibili con le finalità istituzionali. Agli interessati è comunque riservato il diritto di chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dai servizi di comunicazione per posta elettronica.
I trattamenti saranno effettuati a cura delle persone fisiche preposte alla relativa procedura e designati come incaricati. I dati raccolti non sono oggetto di comunicazione a terzi, fatta salva la possibilità che i dati siano conoscibili da soggetti che intervengono nella procedura di gestione delle attività opportunamente individuati ed eventualmente designati come autorizzati al trattamento.

Gli interessati possono avvalersi dei diritti di accesso (art. 15), di rettifica (art. 16), di cancellazione (art. 16) se applicabile, di limitazione (art. 17), di notifica (art. 19), di portabilità (art. 20) se applicabile, di opposizione (artt. 21 e 22). Tali diritti possono essere esercitati in qualsiasi momento ricorrendo ai recapiti sottoindicati.

Il Titolare del trattamento dati è il Comune di Palermo 

E' possibile rivolgersi al Responsabile Protezione Dati, Wemapp srls email wemapprivacy@gmail.com

In ultima istanza, oltre alle tutele previste in sede amministrativa o giurisdizionale, è ammesso comunque il reclamo all'Autorità Garante, nel caso si ritenga che il trattamento avvenga in violazione del Regolamento citato.

MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presenti informative, dandone pubblicità agli Utenti sulla presente pagina. Si prega dunque di tornare a consultare questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata a conclusione del testo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente informativa, l’Utente può richiedere al Titolare di rimuovere i propri dati personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti.

 

TIPOLOGIA E CONTROLLO DI COOKIES DI TERZE PARTI

Questo sito utilizza, per migliorare l'esperienza di navigazione, cookies di terze parti, quali:

Google Analytics

Script per il tracciamento del traffico di rete. Questo sito utilizza l'anonimizzazione degli indirizzi IP, e non consente il tracciamento/profilazione dell'utente finale

Google Search Engine

Script per l'utilizzo delle API di Google per il motore di ricerca. La mancata accettazione di questo cookie esclude il motore di ricerca dal sistema.

Addthis

Script per la gestione simultanea dei vari plugin social. La mancata accettazione comporta l'impossibilità di utilizzare strumenti social e di condivisione su questo sito