#DomenicaalMuseo

1 MARZO 2020 | DOMENICA GRATUITA NEI MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE STATALI

torna indietro Palazzo Abatellis

Galleria regionale della Sicilia Museo interdisciplinare

Palazzo Abatellis

Palazzo Abatellis, fu progettato dall'architetto Matteo Carnalivari alla fine del '400 ed è uno dei più elevati esempi di architettura gotico-catalana, fu residenza di Francesco Abatellis, maestro Portulano del regno. Situato a Palermo in via Alloro, arteria principale del quartiere della Kalsa è sede dal 1954 della Galleria Regionale della Sicilia.

Alla morte di Francesco Abatellis, il palazzo venne ereditato dalla moglie, che vi fondò il monastero femminile di Santa Maria della Pietà. La nuova destinazione d'uso richiese alcuni interventi strutturali, come la costruzione di una cappella e in seguito della attigua Chiesa di Santa Maria della Pietà.

Il palazzo fu gravemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale e restaurato negli anni '50, quando la Soprintendenza ne fece una Galleria d'arte medievale. Oggi le sale del palazzo ospitano numerose opere d'arte, tra gli altri quelle di Pietro Novelli, Antoon Van Dyck, Domenico e Antonello Gagini, Filippo Paladini e Vito D'Anna.


01 Marzo 2020
Indirizzo : Via Alloro, 4 90133 Palermo (Pa) Orari di ingresso : Da martedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:30 - Aperto la prima domenica del mese dalle 9:00 alle 13:00 (ultimo ingresso previsto mezz'ora prima della chiusura del sito) Telefono : 0916230011 Invia Email Visita sito web
Servizi :
Accessibile diversamente abiliAccessibile diversamente abili
Bagno diversamente abiliBagno diversamente abili

Eventi in corso: