#DomenicaalMuseo

1 MARZO 2020 | DOMENICA GRATUITA NEI MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE STATALI

torna indietro Chiostro Santa Maria la Nuova

Chiostro adiacente la Basilica Cattedrale di Monreale

Chiostro Santa Maria la Nuova

Il Duomo è affiancato dal chiostro dell'antico convento benedettino, realizzato sul finire del XII secolo ed esempio stupendo di architettura bizantina. Si tratta di una costruzione prettamente romanica, a pianta quadrata di 47 metri di lato, con portico ad archi ogivali a doppia ghiera e con singolarissimo “toro” nell'intradosso.

Gli archi sono sostenuti da colonne binate, di ornamentazioni alterne, talune intagliate ad arabeschi ed altri con intarsi a mosaico. I capitelli sono istoriati con scene bibliche. Nell'angolo meridionale vi è un recinto quadrangolare delimitato da tre arcate per lato. Al centro è una fontana la cui acqua scaturisce da una colonna riccamente intagliata a forma di fusto di palma stilizzato, con figure in piedi, teste foglie a rilievo. L'acqua fuoriesce in sottili getti da bocche umane e leonine. Le basi delle colonne del chiostro raffigurano un'amplissima varietà di motivi: foglie stilizzate, rosette, zampe di leone, teste di fiere, gruppi di uomini e animali, rane e lucertole. 


01 Marzo 2020
Indirizzo : Piazza Guglielmo il Buono 90046 Monreale (Pa) Orari di ingresso : Da lunedì a sabato dalle 9:00 alle 19:00; Aperto la prima domenica del mese dalle 9:00 alle 13:30 - (ultimo ingresso previsto mezz'ora prima della chiusura del sito) Telefono : 0917071425 Invia Email Visita sito web
Servizi :
Accessibile diversamente abiliAccessibile diversamente abili