#DomenicaalMuseo

1 MARZO 2020 | DOMENICA GRATUITA NEI MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE STATALI

torna indietro Castello della Cuba

Residenza normanna

Castello della Cuba

Era uno dei palazzi del “sollazzo” dei sovrani normanni. Sorge nell’attuale corso Calatafimi, dove un tempo si estendeva lo splendido parco verde, il “Genoardo”, un paradiso terrestre. Fu edificato dal Guglielmo “il buono”, nello stesso periodo della più famosa residenza fiabesca, la Zisa.

Nei secoli successivi, ebbe varie vicissitudini e cambi di proprietà. Il luogo divenne persino scenario, scelto da Boccaccio, per una novella amorosa del “Decameron”. Nel XV secolo, Alfonso “il magnanimo” concesse il magnifico Castello al viceré Guglielmo Raimondo Moncada, ma, nel secolo seguente, quando imperversava la peste, la Cuba, che in arabo significa arco, fu declassata a lazzaretto. Sotto i Borbone venne accorpata a una caserma. Alla fine del 1900, è stata recuperata e restaurata. Oggi risplende con la sua cupoletta rossa e gli archi tipici dell’architettura normanna siciliana.


01 Marzo 2020
Indirizzo : Corso Calatafimi , 100 palermo 90100 Palermo (Pa) Orari di ingresso : Da lunedì a sabato dalle 9:00 alle 19:00 - Aperto la prima domenica del mese dalle 9:00 alle 13:30 - (ultimo ingresso previsto mezz'ora prima della chiusura del sito) Telefono : 091590299
Servizi :
Accessibile diversamente abiliAccessibile diversamente abili