Giornate FAI di Primavera

23 E 24 MARZO 2019 | SCOPRI I LUOGHI STRAORDINARI DEL FAI A PALERMO

torna indietro Cripta e Basilica di San Francesco d'Assisi

Basilica storica

Cripta e Basilica di San Francesco d'Assisi

Silenziosa e appartata nella omonima Piazza S. Francesco, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Palermo, si erge nella sua severa monumentalità la Basilica di S. Francesco d’Assisi, certamente tra le più illustri e significative chiese palermitane.

Un monumento di grande rilevanza architettonica, un vero e proprio museo per quantità e pregio di opere d’arte in essa custodite, dei più grandi artisti siciliani e non che qui lasciarono opere di straordinaria bellezza. La costruzione ebbe inizio nel 1254, sui resti di una chiesa precedente, distrutta nel 1240 dall’imperatore Federico II, e si concluse attorno al 1277. La parte più integra della chiesa è certamente la superba facciata di gusto tardo-romanico, notevole per il suo equilibrio compositivo, sopravvissuta ai rifacimenti di epoche successive. Per l'occasione sarà eccezionalmente aperta la Cripta, un vero e proprio tesoro nascosto

dal 23 Marzo 2019 al 24 Marzo 2019
Indirizzo : Piazza San Francesco d'Assisi 90100 Palermo (Pa) Orari di ingresso : Sabato: 10:00 - 18:00 Costo : Contributo volontario Note:

Visite (anche in lingua inglese) a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Magistrale “Camillo Finocchiaro Aprile” di Palermo.
In caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato.

Servizi :
Accessibile diversamente abiliAccessibile diversamente abili