Comune di Palermo -

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Progetto MUV

Progetto MUV

Progetto Muv
MUV (Urban Mobility Values) è una piattaforma digitale che trasforma la mobilità sostenibile in uno sport ed è stata sviluppata all'interno di un'azione di ricerca ed innovazione finanziata dalla Commissione Europea attraverso il programma Horizon 2020.
Si gioca attraverso un'app disponibile sugli store IOS e Android e la meccanica di gioco è semplice: si guadagnano punti ogni volta che ci si muove in modo sostenibile, ovvero camminando a piedi, andando in bicicletta, usando i mezzi pubblici o condividendo con altri il proprio veicolo.
Così si diventa atleti della mobilità urbana: più punti si guadagnano, più si ha la possibilità di ricevere l'attenzione di sponsor locali e vincere premi, come singoli o in team.
MUV incoraggia un cambiamento verso abitudini di mobilità più sostenibili e salutari coinvolgendo in modo positivo cittadini, organizzazioni locali e amministratori pubblici.
Progetto Muv
Giocando con MUV si producono dei dati che, anonimizzati e aggregati, saranno forniti al Comune per stimolare il dibattito sulla mobilità attiva e influenzare le decisioni sulle politiche urbane per la sostenibilità.
Il gioco è stato co-creato e validato all'interno di workshop con il coinvolgimento delle comunità di cittadini e stakeholder di sei diversi quartieri in sei città europee - Buitenveldert a Amsterdam (NL), Sant Andreu a Barcellona (ES), Muide / Meulested nel porto di Ghent (BE), centro storico di Fundao (PT), Jätkäsaari a Helsinki (FI) e centro storico di Palermo (IT).
In seguito ad una Open Call lanciata a settembre 2018, altre dieci città hanno aderito al progetto: Cagliari (IT), Dudelange (LU), Metropolis GZM (PL), Milano (IT), Monaco (DE), Oostende (BE), Roma (IT), Sabac (SR), Teresina (BR), Veszprem (HU).
Il Comune di Palermo è partner formale del progetto.
Sito web ufficiale: www.muv2020.eu
Progetto Muv